Avvio Gnome 3 non riuscito

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Avvio Gnome 3 non riuscito

Postby Lucas » Mon Aug 29, 2011 7:36

Buongiorno a tutti,
ieri ho installato Sabayon 6 versione Gnome.
Seguendo la richiesta dell'applet di notifica ho installato gli aggiornamenti. Perlomeno alcuni. Infatti, durante tale installazione mi ha dato errore perché il sistema aveva una vecchia versione di Entropy.
Sono andato sul wiki e, da terminale→root ho scaricato e installato la nuova versione e dato il comando
Code: Select all
 # equo conf update

Ah, dimenticavo. Prima del blocco, nell'osservare tutto lo scaricamento-spacchettamento-installazione su terminale (che bello! :D ) mi sono accorto che il sistema procedeva a installare la nuova versione di Gnome 3.
Comunque sia, dopo aver installato la nuova versione di Entropy, non vedendo continuare gli aggiornamenti (tutto era fermo, insomma) ho dato "reboot" e quindi riavviato.
Ecco presentarsi Gnome 3! (non che ne sentissi il bisogno, dato che prima avevo Fedora 15 e non ero molto contento).
Ma, dopo aver dato login e password, ecco un avviso, questo:
Non è stato possibile caricare in modo appropriato GNOME 3 ed è stata avviata la modalità di ripiego.
Ciò indica che molto probabilmente il sistema (scheda grafica o relativo driver) non è in grado di supportare in modo completo l'esperienza utente GNOME 3.

Eppure con Fedora 15 non avevo riscontrato tali problemi di scheda grafica o driver.

Intanto, l'applet in alto a destra mi avvisa che ci sono ancora 154 aggiornamenti da installare. Clicco, si apre Magneto Notifier che mi dice di "lanciare il gestore pacchetti". Clicco, ma non si apre nulla. Allora provo ad aprire Entropy Store dal menù a tendina ma non si apre..
Apro allora il terminale do il comando "update" ma esso mi risponde: "tutto a posto, baby" :)
allora do il comando di aggiornare la kernel.
...
Adesso è diventata linux-sabayon-3.0-r7.
Vado a riavviare, vediamo un po'.
Nell'attesa, domando:
se volessi passare all'ambiente Kde devo reinstallare Sabayon daccapo con altro cd live specifico?
O anche: è possibile avere, in due partizioni diverse, due Sabayon in ambiente/versione diversa che comunicano nella stessa Kernel?
Scusate del topico sconclusionato.
:mrgreen:

[Edit 1]

Ho riavviato e questa volta l'avvio di Gnome 3 non ha dato problemi..
I problemi persistono col riuscire a installare gli aggiornamenti.
Infatti l'applet mi ri-notifica che ci sono 153 aggiornamenti.
Si apre Magneto Notifier e lancio il gestore aggiornamenti ma non si apre.
Da Applicazion→Altro selezioni Entropy ma non si apre.
:cry:
Ora riprovo da Terminale.

[Edit 2]

dato che con
# equo update

non succedeva nulla, allora ho cercato su http://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:Equo e dato questo comando per forzare gli aggiornamenti
# equo update --force

e poi ora vado ad eseguire il resto.

[Edit 3]

Niente da fare.
Nonostante la forzatura abbia consentito l'update, al riavvio la notizia che ci sono 153 aggiornamenti da installare resta.
Ma Entropy non mi si apre.
Dato che non voglio fare pasticci, aspetto vostri suggerimenti. Grazie

(Aggiungo una domandina :mrgreen:
Ho provato per curiosità ad aprire XBMC media center ma mi dà errore perché mi dice che il programma ha bisogno di un hardware accelerato OpenGL che devo installare. Cavolo, volevo ri-verificare da Monitor di sistema che macchina ho, ma non mi si apre! Ci devono essere dei problemini con questa Gnome 3. Ripeto, con Fedora15 non ne avevo, ma volevo sperimentare qualcos'altro! Però, per es, anche con OpenSUSE la Gnome3 non mi si avviava. Forse non ho l'hardware adatto. Il mio PC è un Hp Pro 3135 mt Desktop con processore AMD Athlon II X2 / 3 GHz, Ram 2 GB, Hard Disk 320 GB, ATI Radeon HD4200, DVD±RW, LAN, S.O. Free Dos ).
Lucas
Baby Hen

Re: Avvio Gnome 3 non riuscito

Postby micia » Mon Aug 29, 2011 10:47

Lucas ho unito i tuoi messaggi, non inserire post multipli se non è necessario, preferisci sempre la modifica del post iniziale.
micia
Sagely Hen

Re: Avvio Gnome 3 non riuscito

Postby Lucas » Mon Aug 29, 2011 13:40

Grazie mille di aver riunito quanto ho scritto.
La prossima volta farò come hai detto.
Ma a proposito delle mie "difficoltà" potresti suggerirmi qualcosa?
Saluti e grazie di nuovo :)

Update.
Solo per dire che ho disintallato Sabayon Gnome e ora vado a installare KDE.
Le ragioni: con Gnome 3 mi sembra che impongano la linea del iPad del touchscreen. Ma io amo usare il pc classicamente e quelle icone enormi, pseudotridimensionali, non mi dicono nulla. Opinione mia. Vediamo con KDE che conosco meno avendo quasi sempre usato Gnome.
Ciao, alla prossima
Lucas
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici