Confronto tra LMDE e Sabayon

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
SubZero
Baby Hen
Posts: 9
Joined: Thu Aug 25, 2011 14:37

Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by SubZero » Sun Aug 28, 2011 3:30

Ho visto molte distro ultimamente, attualmente sono focalizzato su Linux Mint Debian Edition (LMDE) che è la nuova rolling basata su Debian, con un bellissimo e ragionato menu della distro Mint (Debian è noto per la sua stabilità, e non so molto più di questo...) e poi Sabayon, basata su Gentoo, ricca di caratteristiche interessanti: anch'essa una rolling (ormai tutti si stanno orientando su questa strategia, pare che lo farà anke Ubuntu), pur avendo un'interfaccia amichevole presenta visualizzazioni e modalità per avere dettagli su quello che accade (avvio del sistema, chiusura, installazione dei pacchetti, ecc.), ho letto che ha un agente con intelligenza artificiale (una cosa simpatica) per gestire al meglio le dipendenze e le priorità dei pacchetti quando si installa o si aggiorna qualcosa. Anche Debian ho letto che è molto ben studiata per l'installazione dei pacchetti (ed era un post datato di anni).

Come neofita fatico ad orientarmi e a cogliere le differenze più significative tra le varie distro, è già molto (con fatica!) che sono arrivato a questo bivio: LMDE o Sabayon. Essendo LMDE molto recente (ancora c'è la RC2) non ho trovato confronti specifici con Sabayon sul web (in italiano). Non so se qualcuno conosce entrambe le versioni, ma chi pensa di poter suggerire qualcosa di utile, ne sarei molto grato!

micia
Sagely Hen
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41
Contact:

Re: Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by micia » Sun Aug 28, 2011 17:06

Confronti come questi (specie se fatti su un forum di una delle due distro) hanno poco senso, nessuno può parlare per te, provale entrambe :mrgreen:

Come detto in un altro topic, Sabayon punta sull'essere aggiornata, sul controllo del proprio computer, anche sulla cooperazione fra utenti e sviluppatori, Linux Mint non saprei, ne ho sentito parlare molto bene.
Dipende da te, provale entrambe e decidi :)

User avatar
albfneto
Sagely Hen
Posts: 1852
Joined: Fri Nov 16, 2007 1:15
Location: Ribeirão Preto City, São Paulo State, Brazil
Contact:

Re: Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by albfneto » Mon Aug 29, 2011 23:32

difficile confrontare LMDE com Sabayon, diversa distro , archittetura e anche Philosofia.... LMDE e una Debian, Sabayon e Gentoo.

il goal de Mint e essere facile al utente, invece sabayon e per fare personallizare e controllo di sistema.

confrontare Mint con la Sabayon e comme confrontare arancio con limone...

anche ei pachetti sonno diversi, Sabayon usa Entropy e puo usare Portage (comme Gentoo, linux di compilazione), invece LMDE usa pacheti DEB, il gestore di pachetti e APT.... nella sabayon ei pachetti sonno modificabili, recompilabili, invece nella LMDE sonno puri binari...
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE

SubZero
Baby Hen
Posts: 9
Joined: Thu Aug 25, 2011 14:37

Re: Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by SubZero » Tue Aug 30, 2011 13:12

Sabayon: totale controllo del sistema. Questo obiettivo è per me, molto attraente, per ora è probabile che porterò pazienza e vedrò di capire più a fondo questo sistema.

micia
Sagely Hen
Posts: 2718
Joined: Wed Nov 26, 2008 16:41
Contact:

Re: Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by micia » Tue Aug 30, 2011 14:06

Ricordati che non sei solo, se c'è qualcosa che non ti è chiaro ci sono i forum.
Ovviamente è raccomandabile cercare, per vedere se le risposte a queste domande già ci sono, però se hai difficoltà, ci siamo.

SubZero
Baby Hen
Posts: 9
Joined: Thu Aug 25, 2011 14:37

Re: Confronto tra LMDE e Sabayon

Post by SubZero » Tue Aug 30, 2011 22:34

Grazie micia. Certo, tener presente questa comunità e il supporto che ne deriva, è un altro elemento molto importante :D

Post Reply