Va solo in modalità di ripiego

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Va solo in modalità di ripiego

Postby SubZero » Thu Aug 25, 2011 14:54

Ho installato Sabayon 6, l'ho aggiornato tutto, ho l'ambiente Gnome. Purtroppo però il sistema è sempre in modalità di ripiego, così come posso vedere per totale conferma su: Impostazioni di sistema > Informazioni sistema > Grafica > Esprienza: Ripiego. Infatti la prima volta mi ha detto: impossibile avviare Gnome 3, ma questo messaggio non è più comparso purtroppo e non ricordo altro. Se lascio la scheda integrata che è una nVidia si comporta così, se metto una scheda video ATI, che posso attaccare al mio pc, stessa faccenda. Quindi non penso che dipende dal mio pc questa "modalità di ripiego". Non sono un esperto di Linux, che mi consigliate? Di tornare a Windows? Il sistema è totalmente aggiornato, non ho scaricato una daily, e poi cmq ormai è aggiornato (e sono sul canale settimanale ufficiale).

Comunque in questa modalità riesco a far partire Compiz, e ho anke l'effetto desktop 3D, manca totalmente il vsync (molto visibile il difetto). Lo faccio partire con "Compiz Fusion Icon", però non parte in automatico e penso dovrebbe farlo... no? Certo che nella modalità di ripiego forse è disabilitato, non c'è traccia di Unity, non compare nemmeno l'icona in alto a destra di Sabayon... E ci sono leggeri difetti grafici nelle barre sopra e sotto, ovvero all'inizio della sessione tutto ok, se scelgo qualche impostazione grafica con Compiz, le barre non si aggiornano più, ovvero tutto continua "a funzionare", se mi fermo su un pulsante compare l'etichetta, posso cliccarci e viene il menu, però magari quell'icona è ora invisibile, graficamente è tutto fermo ad uno stadio precedente le modifiche... è sempre tutta una conseguenza della modalità di ripiego?? :|

Se potete darmi qualche consiglio, grazie!
SubZero
Baby Hen

Re: Va solo in modalità di ripiego

Postby micia » Thu Aug 25, 2011 18:42

Ciao SubZero, benvenuto nei forum di Sabayon :mrgreen:

SubZero wrote:Ho installato Sabayon 6, l'ho aggiornato tutto, ho l'ambiente Gnome. Purtroppo però il sistema è sempre in modalità di ripiego, così come posso vedere per totale conferma su: Impostazioni di sistema > Informazioni sistema > Grafica > Esprienza: Ripiego. Infatti la prima volta mi ha detto: impossibile avviare Gnome 3, ma questo messaggio non è più comparso purtroppo e non ricordo altro. Se lascio la scheda integrata che è una nVidia si comporta così, se metto una scheda video ATI, che posso attaccare al mio pc, stessa faccenda. Quindi non penso che dipende dal mio pc questa "modalità di ripiego". Non sono un esperto di Linux, che mi consigliate? Di tornare a Windows? Il sistema è totalmente aggiornato, non ho scaricato una daily, e poi cmq ormai è aggiornato (e sono sul canale settimanale ufficiale).

Gnome3 non avvia la shell se rileva che la tua scheda video non la può supportare correttamente. In più la shell di Gnome non funziona con i driver proprietari della ATI (è un bug dei driver che sarà risolto, molto probabilmente, nella prossima versione, la 11.9).
Ne segue che o la tua scheda non è adatta per Gnome3, oppure i driver video non sono impostati correttamente, occorrerebbero informazioni in quel senso, ma è meglio affrontare un problema alla volta.

Comunque in questa modalità riesco a far partire Compiz, e ho anke l'effetto desktop 3D, manca totalmente il vsync (molto visibile il difetto). Lo faccio partire con "Compiz Fusion Icon", però non parte in automatico e penso dovrebbe farlo... no? Certo che nella modalità di ripiego forse è disabilitato, non c'è traccia di Unity, non compare nemmeno l'icona in alto a destra di Sabayon...

Compiz non va molto d'accordo con Gnome3, eviterei di usarlo, in ogni caso Unity non esiste al di fuori di Ubuntu, Sabayon adotta Gnome3 senza alcuna modifica o personalizzazione, per cui non hai Unity, ma Gnome3 + Gnome Shell.

E ci sono leggeri difetti grafici nelle barre sopra e sotto, ovvero all'inizio della sessione tutto ok, se scelgo qualche impostazione grafica con Compiz, le barre non si aggiornano più, ovvero tutto continua "a funzionare", se mi fermo su un pulsante compare l'etichetta, posso cliccarci e viene il menu, però magari quell'icona è ora invisibile, graficamente è tutto fermo ad uno stadio precedente le modifiche... è sempre tutta una conseguenza della modalità di ripiego?? :|

Se potete darmi qualche consiglio, grazie!

Penso che quei difetti siano propri di Compiz, come dicevo, non va molto d'accordo con Gnome3.
Compiz non si deve avviare in automatico, si avvia in automatico se metti fusion-icon nei programmi in avvio automatico.

In definitiva cercherei di vedere la configurazione dei tuoi driver video, cercando di far funzionare la shell di Gnome con la tua scheda Nvidia.
Puoi riportare cosa ti viene scritto sul terminale se esegui, con la configurazione per la scheda Nvidia:
Code: Select all
eselect opengl list
glxinfo | grep render
glxinfo | grep vendor
micia
Sagely Hen

Postby SubZero » Fri Aug 26, 2011 1:23

Grazie del benvenuto micia :-)
Allora Unity pazienza... non mi interessa granché, credevo solo che ci fosse. Compiz e Gnome3 non legano: non lo sapevo. Certo che Compiz è molto gradevole con i suoi effetti, però KDE mi dà un senso caotico, chiavi inglesi dappertutto XD

(Apro parentesi) Potrebbe essere una buona idea fare dei menu simili a Warcraft, praticamente escono delle sfere e tu scegli cosa vuoi, se clicchi con il tasto destro su una sfera da questa ne escono altre (ulteriori impostazioni), praticamente chiamare un menu dal menu, che non è un sottomenu, questi hanno un limite, ma un menu relativo alla voce, e non compare se non clicchi con il tasto destro: sarebbe una buona idea su KDE. Praticamente menu semplici e solo se vuoi diventano anche articolatissimi (chiudo parentesi).

Ho eseguito i comandi che mi hai detto:
[email protected]*** ~ $ eselect opengl list
Available OpenGL implementations:
  [1]   ati *
  [2]   nvidia
  [3]   xorg-x11
[email protected]*** ~ $ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 5450
    GL_NV_conditional_render, GL_NV_copy_depth_to_color,
[email protected]*** ~ $ glxinfo | grep vendor
server glx vendor string: ATI
client glx vendor string: ATI
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.

Su informazioni di sistema > grafica, mi dice: Driver VESA ed Esperienza di ripiego. In questa situazione ho notato che se porto il mouse nell'angolo in basso a destra, dove ci sono i desktop, facilmente si incanta per 1-2 secondi. Tutto il resto è fluido.

Comunque se c'è un bug... io cercavo una distro linux stabile e affidabile, una rolling (mi piace l'idea che il sistema sia sempre al passo con le ultime novità), possibilmente con un ambiente gradevole Gnome su Mint mi ha fatto sempre un buon effetto, KDE mi lascia spesso perplesso, proverò Xfce (e non so come, e se lega con Compiz). Una delle più grandi difficoltà in chi si orienta nel mondo Linux da quasi inesperto (zero zero non sono, ma certo abbastanza novizio) è capire qual è la distro adatta, e anche conoscere concretamente le varie distro. Naturalmente non potrei usare una distro come Gentoo, troppo difficile per me, ero attratto da Sabayon ma non trovo l' "impostazione giusta". Qualsiasi suggerimento lo accolgo molto volentieri. Grazie :)

P.S. C'è la possibilità di forzare la modalità di ripiego, ma non c'è la forzatura in senso opposto? :D
SubZero
Baby Hen

Postby micia » Fri Aug 26, 2011 14:43

Con le impostazioni e la scheda video che hai in uso, secondo me, è bene che tu non usi Gnome Shell :mrgreen:
Ricadresti nel difetto dei driver proprietari ATI che ti dicevo prima.
Non hai le impostazioni per usare la scheda video della Nvidia, al momento stai usando la scheda video ATI con i driver proprietari.

Secondo me non hai installato il pacchetto gnome-shell, per cui va sempre nella modalità di ripiego, che è un bene, altrimenti avresti molti problemi con quella scheda video.
Per verificarlo usa:
equo query installed gnome-shell

Quel pacchetto non è stato installato automaticamente dagli aggiornamenti di proposito, proprio per evitare questi problemi.

Quanto alla distro affidabile: il bug non è di Sabayon, è dei driver ATI, con cui Sabayon non ha nulla a che vedere, può solo segnalare il difetto (e al momento, alla AMD, ne sono al corrente e lo hanno risolto, è in fase di rilascio). Quel difetto è presente in ogni distribuzione con Gnome Shell e driver proprietari ATI.

Sabayon è una distribuzione giovane e rolling release, per quanto si sforzi di avere una buona stabilità, richiede una certa esperienza. Il requisito rolling release, con software aggiornato e stabile non può essere soddisfatto.
Sabayon cerca di mantenere un buon compromesso fra l'essere estremamente aggiornata, veloce, versatile e stabile, ma i bug ci sono e ci saranno, come è naturale che ci siano in ogni distribuzione che potrai provare.

Ovviamente non ti possiamo dire "Sabayon è perfetta" o "Sabayon non ti andrà bene, prova XYZlinux", quello che ti posso dire obiettivamente è:

pro:
- è molto aggiornata
- ha una vasta scelta di programmi
- hai la possibilità di usare sia portage, sia pacchetti precompilati
- hai a disposizione qualsiasi ambiente desktop che ti possa venire in mente
- è rolling release, basta aggiornare e avrai l'ultima versione
- non c'è limite a quello che puoi imparare e al controllo che puoi avere sul sistema, se ti interessa

contro:
- è giovane, non è esattamente un contro, però implica che potrebbe cambiare molto e in fretta
- essendo molto aggiornata, implica che potresti trovare problemi, facili da risolvere o meno
- avendo molto controllo sul sistema in certe situazioni devi avere esperienza, o imparare, ovviamente esiste il forum, esistono le guide, se hai dubbi, chiedi e troverai risposte :mrgreen:

Nessuno può dire se faccia per te o meno, provala e vedrai, se hai dubbi, noi siamo qui.

Quanto alla questione di Gnome Shell, se hai una scheda video ATI e non vuoi usare la scheda integrata Nvidia, non usare Gnome Shell fino a che non avranno risolto quel problema. Tieni presente che la modalità di ripiego non è realmente una modalità di ripiego come comunemente la si intende, è un ambiente grafico completo, solo che ha meno fronzoli grafici, è un ambiente tale e quale al "vecchio" Gnome2.
micia
Sagely Hen

Postby SubZero » Sun Aug 28, 2011 2:31

Grazie, sei molto puntuale e chiara :)
Effettivamente Gnome Shell non ce l'ho installato, l'ho installato, l'ho fatto partire e si è comportato in modo un po' tremendo... :D ma almeno ho visto parzialmente Gnome Shell (qualcosa funzionava), ho letto inoltre che è un'interfaccia (nn sapevo manco questo) che estende l'ambiente Gnome. Al di là della situazione dell'ATI, è bello Gnome Shell, ho la sensazione che sia più funzionale del graficoso KDE (cmq assai apprezzabile, anche se preferisco Gnome).

I pro sono molto interessanti. Ho bisogno di informarmi ancora, ma non voglio andare OT. Magari se qualcuno informato, appena viene a conoscenza della risoluzione (aggiornabile, rilasciata a tutti) del bug dei driver ATI, posta qui la notizia, possiamo timbrare la discussione con un "RISOLTO" :D (così è utile per chi è afflitto da questo problema).

Una domanda interessante: se il bug viene risolto (Gnome Shell poi l'ho nuovamente disinstallato) e verranno scaricati i driver corretti, il sistema di aggiornamento si occuperà di installare Gnome Shell?
SubZero
Baby Hen

Postby SubZero » Thu Sep 01, 2011 2:40

Ci sono stati nuovi aggiornamenti per Sabayon, ho visto anche il nome di alcuni pacchetti, c'era scritto ATI, nVidia, driver vari, speravo che il problema fosse risolto... invece no. Sarà il prossimo aggiornamento... :cry:
SubZero
Baby Hen

Postby micia » Thu Sep 01, 2011 9:48

Con ogni probabilità il problema sarà risolto nei driver 11.9 o 11.10.
È anche probabile che una volta risolti gnome-shell venga installato automaticamente, avevo letto nei forum inglesi che joost era intenzionato a installare in modo predefinito gnome-shell una volta che il bug fosse risolto, però non è una certezza (almeno non che io sappia).
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Thu Sep 01, 2011 11:09

SubZero wrote:Ci sono stati nuovi aggiornamenti per Sabayon, ho visto anche il nome di alcuni pacchetti, c'era scritto ATI, nVidia, driver vari, speravo che il problema fosse risolto... invece no. Sarà il prossimo aggiornamento... :cry:

:roll: dovresti vedere la versione ... ATI o NVIDIA così genericamente non vuol dire nulla.

uno stessa versione del dirvers uò essere aggiornata (in gergo tecnico revisione)

aqd ogni modo controlla
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Thu Sep 29, 2011 10:41

Piccolo aggiornamento, ati-drivers-11.9 rilasciati giusto ieri, li ho testati un po' e... Ancora GNOME shell non funziona come dovrebbe, almeno ora è possibile "usarla", ma ancora non è del tutto funzionante.
micia
Sagely Hen

Postby M4st3r3v1l » Sun Oct 02, 2011 14:51

@micia
quali errori hai riscontrato??? per un "normale" utilizzo ( apertura programmi, cartelle, navigazione ) da problemi gravi?
M4st3r3v1l
Growing Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici