Deframmentazione [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Deframmentazione [Risolto]

Postby francesco.sabayon95 » Tue Aug 09, 2011 16:49

Buongiorno,
volevo sapere se anche in Sabayon occorre effettuare la deframmentazione. Conosco il tool shake ma cercando in Internet ho trovato diversi pareri sull'uso della deframmentazione in Linux.
Last edited by francesco.sabayon95 on Wed Aug 10, 2011 7:59, edited 1 time in total.
francesco.sabayon95
Growing Hen

Re: Deframmentazione

Postby micia » Tue Aug 09, 2011 18:38

che io sappia:

in ext3 il problema della frammentazione c'era, ma non era percepibile finché il disco non era quasi pieno (e ovviamente quando hai il disco pieno, hai altri problemi)

in ext4 la deframmentazione non è necessaria, dato che è effettuata automaticamente dal sistema.

in btrfs stessa cosa.

Sempre con un "che io sappia". :mrgreen:

In generale su Linux non è necessaria la deframmentazione. In anni che lo uso, mai un problema di velocità a riguardo del filesystem.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Tue Aug 09, 2011 19:25

micia wrote:che io sappia:

in ext3 il problema della frammentazione c'era, ma non era percepibile finché il disco non era quasi pieno (e ovviamente quando hai il disco pieno, hai altri problemi)

in ext4 la deframmentazione non è necessaria, dato che è effettuata automaticamente dal sistema.

in btrfs stessa cosa.

Sempre con un "che io sappia". :mrgreen:

In generale su Linux non è necessaria la deframmentazione. In anni che lo uso, mai un problema di velocità a riguardo del filesystem.

:mrgreen: "che io sappia" si può anche togliere...
sabayonino
Sagely Hen

Postby francesco.sabayon95 » Wed Aug 10, 2011 7:58

Grazie per l'aiuto. :)
francesco.sabayon95
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali