Con Gnome 3 temperature più alte

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Con Gnome 3 temperature più alte

Postby CavenDish » Tue Aug 09, 2011 1:12

Ciao, da quando ho Gnome 3 le temperature sono più alte, di circa 5-10 gradi. Anche a voi è così? Come potrei abbassarle?

Grazie
"Mangi un pezzo di pane e dopo non ci sei più diventi uno scheletro all'improvviso" (cit. PietroTux88)
CavenDish
Simple Hen

Re: Con Gnome 3 temperature più alte

Postby micia » Tue Aug 09, 2011 19:00

Ciao, io ho un portatile che, quando sotto stress, diventa una fornace, per cui, tempo addietro, ho fatto alcune modifiche all'avvio del kernel per renderlo un po' più parsimonioso come riscaldamento :lol:

Il risultato, nel mio caso, è stato questo:

1) apri, come root, il file di testo:
/etc/default/grub

2) noterai una riga:
Code: Select all
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""

3) io la ho modificata cosi:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="pcie_aspm=force acpi_osi=Linux"

poi salva il file.

4) aggiorna GRUB lanciando:
(come root)
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Comunque fai attenzione perché qui stai giocando con l'avvio del kernel e la gestione dell'ACPI:

se non ti si avvia più il kernel:
Al menu di GRUB, premi e sulla linea di avvio del kernel, modificala rimuovendo i parametri che hai aggiunto a GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT e avvia il kernel premendo ctrl+x

se ti si avvia il kernel:
le prime volte che lo usi fai attenzione alle temperature, ogni tanto, se ti capita, dai un'occhiata a:
/var/log/messages
(devi essere root per poterlo leggere)
micia
Sagely Hen

Postby CavenDish » Tue Aug 09, 2011 20:44

Ho fatto quel che hai detto tu e il kernel si è avviato subito, però mi pare che le temperaure siano uguali a prima..ma cosa ho cambiato con questa modifica ?

Per quanto riguarda i messaggi in /var/log/messages non so cosa e come devo guardare, posto il suo contenuto qui ?
"Mangi un pezzo di pane e dopo non ci sei più diventi uno scheletro all'improvviso" (cit. PietroTux88)
CavenDish
Simple Hen

Postby micia » Wed Aug 10, 2011 0:08

Hai aggiunto all'avvio del kernel i parametri:
pcie_aspm=force e acpi_osi=Linux

pcie_aspm=force: forza il kernel ad usare il PCIe Active State Power Management, dovrebbe ridurre il consumo energetico e il carico di interrupt gestiti dal processore. Però è un parametro pericoloso qualora il tuo computer non supportasse questa caratteristica, per questo ti ho detto di prestarci attenzione.
L'unico modo di attivare questa caratteristica (al momento) è forzarla, dato che molto spesso questa caratteristica non è comunicata in modo corretto al kernel dalla maggior parte dei computer.

acpi_osi=Linux: Quando il BIOS chiederà al kernel di identificarsi, per la gestione dell'ACPI, Linux si identificherà come se stesso. Di solito Linux non comunica al BIOS di essere veramente Linux (gli mente), questo perché alcuni BIOS non si "comportano bene con lui". Esistono, però, delle evenienze in cui lo fanno, per cui ho pensato che valesse la pena di provare, dato che l'alternativa a non impostare quel parametro è che Linux mentirà su tutta la linea.
Alcuni BIOS abilitano e disabilitano le caratteristiche dell'ACPI in base al kernel che le dovrà gestire, puoi provare anche a far dire a Linux di essere Windows con:
acpi_osi=Windows
micia
Sagely Hen

Postby CavenDish » Wed Aug 10, 2011 11:42

Ok..proverò tutto...il punto è che è difficile vedere se le temperature si alzano o si abbassano, perchè ci potrebbero essere tantissimi altri fattori che le cambiano..ad esempio adesso vado sui 50-55°in idle e mi andrebbe benissimo, spero resti così :lol: poi magari guardo un video di YouTube e si alzano sui 70 e non scendono più..
CavenDish
Simple Hen

Postby CavenDish » Mon Aug 22, 2011 14:57

Dunque: mettendo "Windows" le temperature sono molto più alte, mentre mettendo "Linux" o lasciando vuoto sono più basse.
Ora ho lasciato "Linux", ma durante la seconda fase degli aggiornamenti (quando si scompattano ed installano i pacchetti) le temperature (se ci sono molti aggiornamenti) superano i 99° e il pc si spegne. Lo stesso mi capita guardando tv in streaming. La cosa strana è che con i video di YouTube adesso le temperature sono abbastanza basse.

Comunque, hai altri suggerimenti per abbassare queste temperature?
E poi, come posso rilevare anche il mio HD e la scheda video tra le temperature che appaiono dopo il comando "sensors"?
CavenDish
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici