problemi dopo ultimi aggiornamenti

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: problemi dopo ultimi aggiornamenti

Postby trinacria » Mon Aug 08, 2011 22:54

scusa la mi ignoranza ma ho paura di fare danno dopo aver finito di sistemare gli aggiornamenti di kde , volevo aggiornare il kernel ma non so se è giusto quello che c'è da fare,
basta solo aprire entropy store e cercare il kernel (linux-sabayon-3.0.r5 ) e i driver della scheda video (nvidia-drives-96.43.20#3.0.0-sabayon) :oops: :?
trinacria
Young Hen

Postby micia » Mon Aug 08, 2011 23:05

Nessuno nasce sapendo tutto :mrgreen:
I forum esistono per questo, non ti devi scusare di nulla.

Non basta quello, in effetti.
I driver del tuo sistema dipendono dal kernel, questo significa che se aggiorni un kernel, tutti i driver (o meglio in terminologia Unix: moduli) del tuo sistema devono essere aggiornati.
I driver aggiornati sono ricompilati appositamente per il nuovo kernel.
Quindi non devi selezionare solo i driver della scheda video, ma anche tutti i driver presenti nel tuo sistema.
Solitamente, in entropy, distingui i pacchetti che dipendono dal kernel, perché alla fine della versione hanno:
#<versione del kernel>

Per esempio:
x11-drivers/ati-drivers-11.6#3.0.0-sabayon

Queste cose le devi sapere, esiste uno strumento automatico per facilitarti il compito, kernel-switcher, il suo utilizzo è spiegato in:
Code: Select all
kernel-switcher help

(per ora ne esiste solo una interfaccia da linea di comando e va usato da root)
Ma usalo con criterio, controlla sempre quello che fa, perché sul kernel non ci devi scherzare.
micia
Sagely Hen

Postby trinacria » Tue Aug 09, 2011 14:18

ho paura di fare del danno ma con l'avanzamento di versione di sabayon il kernel si aggiorna ?
trinacria
Young Hen

Postby micia » Tue Aug 09, 2011 16:33

No, il kernel rimarrà sempre quello, finché tu stesso non lo aggiorni, questo è fatto proprio per evitare di danneggiare il nucleo del sistema.
Come ti ho detto, l'evenienza di un aggiornamento automatico del kernel si può presentare soltanto se l'aggiornamento è una revisione del kernel già installato.
micia
Sagely Hen

Postby trinacria » Tue Aug 09, 2011 18:42

ok grazie , ho usato la guida che mi hai dato sembra che funziona tutto. :lol: :lol:
trinacria
Young Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali