impostazioni gnome 3

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

impostazioni gnome 3

Postby anonimo » Sat Jul 23, 2011 12:00

Ciao,
ho installato poche ora fa gnome 3 da sabayon-limbo. Ciò che risalta subito è che manca la voce amministratore accanto ad applicazioni e risorse in gnome-panel. E da una voce sostitutiva impostazioni di sistema in applicazioni--> strumenti di sistema, vedo che sono diminuite di molto le opzioni. Per cui vorrei sapere come modificare il tema (tipo clearlooks e i colori)e lo screensaver. Poi ho un altro problema: vorrei aggiungere dei lanciatori sul pannello in alto e sulla scrivania e togliere l'icona con i desktop multipli (che non uso) dal pannello basso. Solo che non riesco a cliccare col destro né sul pannello, né sulla scrivania e, per me ancora più strano, i collegamenti sulla scrivania che c'erano prima dell'aggiornamento a gnome 3 sono ancora presenti in /home/anonimo/desktop/ ma non sono visibili dalla scrivania.
ciao!
Last edited by anonimo on Sun Jul 24, 2011 12:50, edited 1 time in total.
anonimo
Growing Hen

Re: impostazioni gnome 3

Postby micia » Sat Jul 23, 2011 12:07

E tu vorresti configurare qualcosa in Gnome3?! :mrgreen:

"Gnome3 non è progettato per le persone che vogliono configurare il proprio desktop" :lol:

Scherzi a parte, sarà bene che ci fai l'abitudine, Gnome3 non ha la filosofia di essere configurato, quindi aspettati di voler fare anche molte altre cose che non potrai fare o avrai difficoltà a fare.
Tutte le cose che hai notato son volutamente cosi in Gnome3 e Sabayon non può far molto per migliorare la questione.

Se conosci un po' di inglese, alcuni dei tuoi problemi son stati risolti qui:
http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=86&t=24693&start=10#p137871
Se ti dà fastidio leggere dall'inglese, te lo riporto qui in italiano.

Sostanzialmente devi sperare in Gnome Tweak Tool e in gconf-editor.
Altrimenti la via da seguire è l'impostazione manuale andando direttamente nei file di configurazione.
Comunque fai attenzione, Gnome 3 è pesantemente in testing, non è affatto raccomandato installarlo nel suo attuale stato.
micia
Sagely Hen

Postby anonimo » Sun Jul 24, 2011 12:50

Grazie per la risposta. Ho provato ma non sono riuscito ad installare neanche tweak-tool. Oggi sono passato a KDE.
Ciao
anonimo
Growing Hen

Postby micia » Sun Jul 24, 2011 12:59

lo trovi in entropy:
(come root)
Code: Select all
equo install gnome-tweak-tool

Se non riesci a trovarlo nel menu delle attività, non ricordo esattamente sotto quale nome finisse, ma non era Gnome Tweak Tool, lo puoi avviare direttamente da terminale scrivendo:
Code: Select all
gnome-tweak-tool

Se proprio ti trovi male con la Gnome Shell, tieni presente che la modalità di fallback è molto simile a Gnome2, in Impostazioni di Sistema->Informazioni di Sistema la puoi imporre a ogni avvio.
micia
Sagely Hen

Postby anonimo » Sun Jul 24, 2011 22:24

No, il problema è che lo riuscivo ad installare ma poi quando volevo farlo partire il cursore diventava clessidra e poi però non riusciva ad avviarsi. Preferisco a questo punto aspettare che esca una versione stabile di gnome 3 prima di riprovarlo. Poi il fatto che sia così complesso da configurare mi mette un po' a disagio.
Ciao
anonimo
Growing Hen

Postby albfneto » Mon Aug 01, 2011 16:17

nei mei tests,fino a questo punto, GNOME3 non va molto benne. qualche volta, ni anche avia, freezed, ma ei suoi aplicativi lavorano bene: Gnome-terminal, nautilus etc...
non vedo colpa nella Sabayon,ni anche nel gentoo.
Io uso Desktop e GNOME3 non e fatto per desktop, e fatto per il comp del futuro. il Tablet.
Uno dei mei Sabayons, mantengo GNOME2,altri due installazioni, avevanno GNOME3, ma qualche volte, ni anche possibile farlo funzionare.
i questi, uso XFCE e solo aplicativi GNOME, in questi casi, va...
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici