no, ieri ho aggiornato i driver d video ati portandoli alla vers 6.14 edi kernel e era tutto a meraviglia...
avevo appena cominciato a trastullarmi con warsow quando è andata vai la corrente
ora vado ad aprire un terminale, con una combo tasti da me ccreata, mi dà i messaggi
Errore nel creare il processo figlio per questo terminale
grantpt failed: No child processes
mentr se lo apro con Accessori-->Terminale nulla questio. Credo siano i file(s) di configurazione (metacity/gnome o X) andati a male?
usando compiz fusion icon e selezionando metacity parrebbe funzionare
in effetti avvio compiz icon fusio, e sul pannello in alto a sinistra selezione come window manager metacity e non mi fa obiezioni...
ma la cosa strana è che il menù contestuale non funziona su mi trovo col puntatore sul dektop.

edit 1 ultimora, sono venuto a capo della situazione! Ho provato a cancellare alcune cartelle come .nautilus .metacity .conf etc, nella homa ma niente. Alla fine creato un nuovo utente e come per magia tutto ha ripreso a funzionare. Probabilmente le impostazioni contenute in qualche cartella nascosta .vattelapesca nella home del mio vecchio utente si erano screwed&corrupted. Forse c era un modo piu semplice
Ah come non detto, bastava settarla in Sistema--->Preferenze--->Tastiera. Di default viene messa quella americana.
L unica cosa piuttosto importante da risolvere e che non ho la tastiera italiana - nontate apostrofi e vocali accentate mancanti -

per il resto tutto ok

edit 2:Ok, adesso posso aggiungere un'altra tacca sul bracci (...ahia...)