Primissimo avvio/esperienza Sabayon in live Cd/Dvd

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Primissimo avvio/esperienza Sabayon in live Cd/Dvd

Postby hellraiser » Tue Jul 12, 2011 21:53

Mi scuso se ultimamente sto aprendo molte discussioni, ma recentemente sono come ispirato da una forza celeste...
edit scherzi a parte, lungi da me dall'essere spammer :oops:

La ragione di questo thread vorrebbe essere un contenitore delle primissime esperienze di chi avvia sabayon in sessione live, magari se esiste già una discussione del genere, l'argomento verrà spostato in sede idonea o addirittura cancellato?

Non so ma intanto lasciate che vi racconti la mia piccolissima esperienza

Ho provato sabayon 20 min. fa circa sul mio laptop

edit: riporto generiche info di configurazione:
modello pc toshiba satellite L655
Processore intel icore 5
RAM: 4 GB DDR3
monitor LCD TFT 16" (19:9)
Unità otttica: Lettore/masterizzatore DVD/Blu ray
n. 2 porte USB
n. 1 porta combinate eSATA/USB
n. 1 porta per modem per connettore standard RJ-11
Hard Disk: 500 GB (forse S-ATA?)
Scheda Vidor ati radeo mobility HD 5660 (non ricordo se 1 o 2 GB VRAM)
Scheda di rete: Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n
Scheda qudio: Realtek
Lettore Bluetooth integrato
Lettore schede SD integrato

Allora all'avvio oltre ad aver selezionato la lingua italiana :cyclops: ho usato apci=off (quindi ho messo l'acpi su off?) ed ho avviato.

Non è prevista la musichetta di avvio nella xfce o non ho di nuovo visto la relativa opzione ? :cyclops:

durante il caricamento ho switchato al verbose mode è dava tutto bene (asterischi verdi) solo un piccolo problemino (asterisco giallo) riguardo:

warning rc_sys not defined in rc.connf. falling back to auto detection

ok..siamo io e la xfce. La sched adi rete viene rilevata, inserisco la chiave wpa/wpa2 et voilà sono connesso. Utilizzo una ADSL alice
Uso un po' il file manager thunar, tutto bene, però mi crasha almeno 1 volta e tuttavia non riesco ad accedere all'hd mi da un messaggio tipo

unable to access file-system nonmiricordo. Authentication required

non sono neanche in grado di provare se l'audio funzioni, pare che venga rilevato ok però volendo ascoltare i miei mp3 dei diamond head sull HD(vedi sopra), non c'è storia...

Infine ho usato il browser testuale Lynx, il quale crasha anche lui una volta, poi va e mi connetto su sabayon.org...

A proposito del comparto internet, perchè nella xcfe non c'è un browser web grafico e nessun client e-mail
agli sviluppatori
: magari per le prossime relases XFCE si potrebbe installare di default opera, che integra browser/client? E' èare che non sia neanche tanto esoso. Forse queste le uniche "pecche" che ho incontrato. Entrophy store (sulfur) ha funzionato ok.

Tuttavia, anche come povato su un'altro pc desktop, la distro è stata abbastanza veloce, non una scheggia) (da 1 a 10 diciamo 6) Ubuntu mi ricordo andò un pochino più veloce (7)

ok questo è quanto. Non è che io sia un esperto in materia, ma cmq so far un po' di più che premere il pulsante di accensione sul case, e di staccare la spina/batteria ovviamnente :mrgreen:
Last edited by hellraiser on Tue Jul 19, 2011 17:44, edited 3 times in total.
hellraiser
Growing Hen

Re: Primissimo avvio/esperienza Sabayon in live Cd/Dvd

Postby sabayonino » Tue Jul 12, 2011 23:08

Il thread potrebbe servire ma :

per ogni problema (sia dalla live che versione installata) sarebbe opportuno creare una discussione (prima cercare nel forum eventuali topic riguardanti il rpblema) ; questo puù permettere ai manteiners e all'utenza di seguire più agevolmente le problematiche che si possono riscontare

Una parola la vorrei spendere sui tempi di boot :

Questi paragoni in genere li ritengo molto "superficiali" e di poco interesse (per me)

I tempi di boot possono variare da distribuzione a distribuzione (ovviamente) per molti motivi ; in primis dal numero di servizi che vengono attivati all'avvio

Che io ricordi *buntu ha un numero di servizi moooolto limitato
sabayonb ha qualche sevizio in più che potrebbe essere utilizzato da molti (NFS , xbmc , GPU detector che ti rileva la scheda video e ti setta i driver opportuni e proprietari , samba (mi sembra...) tanto per citarne alcuni

sono alcuni servizix che potrebbero servire nella versione live.

Una volta installata sabayon è possibile rimuovere i vari servizi che non si usano.
Ti assicuro che qualche secondo o qualche decina di seondi li guadagni :roll:
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Tue Jul 12, 2011 23:12

Fossi in te proverei la versione Gnome o KDE4, le versioni non DVD sono destinate a utenti più esperti, quindi possono richiedere più interventi da parte dell'utente per essere impostate a dovere.

In esperienza mia Sabayon è abbastanza veloce, concordo con sabayonino sul fatto della totale configurabilità, se vuoi ricercare la velocità, non credo che Sabayon (in quanto derivata di Gentoo) abbia rivali.

... Come mai hai usato acpi=off per l'avvio?
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Wed Jul 13, 2011 7:23

micia wrote:Fossi in te proverei la versione Gnome o KDE4, le versioni non DVD sono destinate a utenti più ... Come mai hai usato acpi=off per l'avvio?

mhhh...probablimente ho fatto un errore, visto che acpi sarebberlo funzioni hardware di risparmio energetico?

Magari riprovero la versione GNOME con l'acpi attivato (ARGHHH...), t ale funzione mi interessa parecchio, visto che se installerò sabayon sarà sul mio laptop...

edit: ricordo che quando provai live ubuntu riuscii ad accedere sanza problemi al filesystem NTFS (hd interamente occupato da win7 e riuscii anche ad aprire files, purtoppo con sabayon nisba :(
la vers. xfce da me provata era racchiusa in una .iso di 1.4 GB, quindi: tutte le vers. sabayon sono DVD, le uniche su cd sono le spinbase e le Lxde?

edit: stavolta non ho usato acpi=off :P
Last edited by hellraiser on Wed Jul 13, 2011 17:59, edited 1 time in total.
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Wed Jul 13, 2011 9:48

Si, scusa la confusione che ho fatto, la versione XFCE è stata di recente trasformata in un DVD, come puoi vedere da:
http://gitweb.sabayon.org/?p=molecules.git;a=commit;h=bcff2671c403b9e8ebdc7acccfe2ffaf0bae9c0e

Inizialmente era una versione CD come le altre da te elencate :oops:
In ogni caso le versioni "principali" sono, al momento, Gnome e KDE4, le altre release son mirate a un pubblico più "smanettone", per cosi dire.

Il fatto che tu non riesca a montare le partizioni NTFS è un problema dovuto a PolicyKit e a udisks, è risolvibile cambiando le politiche di montaggio.
Per farlo apri come root /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.udisks.policy
per esempio usando:
Code: Select all
gksu leafpad /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.udisks.policy

o con qualsiasi blocco note tu usi, mi pare che quello della versione XFCE sia leafpad, ma magari mi sbaglio.

Una volta fatto, segui queste istruzioni dal benevolo alonsoty:
viewtopic.php?f=22&t=23417&p=132380#p132380
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Wed Jul 13, 2011 17:46

Ultim'ora: sto scrivendo usando sabayon live (gnome)

tanto per cominciare, all'avvio e all'utilizoo la gnome mi sembr più veloce della xfce (????) forse anche un po' di più di ubuntu, non ricordo tanto bene..però.. forse l'accelerazione hardware è sfruttata meglio? Rete ok, riesco ad accedere all'hd mentre prima non vi riuscivo (non sono dovuto intervernire manualmente sul policykit :D ). Chromium è una scheggia, l'audio è ok
collego un muouse usb, generico, non chiedetemi dove l'abbia comprato non ricordo e...via!
Il lettore exile mi apre gli mp3, ma non n paio di avi, o meglio li apre ma solo in audio , forse sono stati encodati con un codec non supportato da exil? si può scaricare quest'ultimo dal repository sulfur? Per il resto chromium è una scheggia!

edit: sulfur apposto. Però alcuni messaggi di sistema nonchè alcune descrizioni in sulfur appaiono sempre in inglese.

E' normale o devo scaricare qualke pacchetto traduzione? Per il resto, 15 minuti di tempo spesi veremante bene...complimenti!!!!
Last edited by hellraiser on Wed Jul 13, 2011 17:51, edited 2 times in total.
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Wed Jul 13, 2011 17:50

exaile è un lettore audio, è normale che ti apra solo l'audio, per i video devi usare il riproduttore multimediale (mi pare che di default ci sia totem).
Una volta installata Sabayon puoi tranquillamente installare VLC, mplayer, gnome-mplayer, smplayer, mplayer2, tutto quel che ti pare per i video.
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Wed Jul 13, 2011 17:57

..tuttavia aggiornando i repo con sulfur, quello di sabayon.org mi da' questi errori:

# Repository API: 1
Exception in thread Thread-24:
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib64/python2.7/threading.py", line 530, in __bootstrap_inner
    self.run()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/misc.py", line 353, in run
    self.__rc = self.__function(*self.__args, **self.__kwargs)
  File "/usr/lib/entropy/sulfur/sulfur/__init__.py", line 1594, in run_up
    rc = repoConn.sync()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/repository.py", line 296, in sync
    rc = self._run_sync()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/repository.py", line 120, in _run_sync
    repo, self.force, self._gpg_feature)
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/db.py", line 2398, in update
    force, gpg).update()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/db.py", line 1756, in update
    locked = self.__handle_repository_lock()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/db.py", line 399, in __handle_repository_lock
    unlocked = self._is_repository_unlocked()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/db.py", line 882, in _is_repository_unlocked
    rc = self._download_item("lock", disallow_redirect = True)
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/client/interfaces/db.py", line 868, in _download_item
    rc = fetcher.download()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/fetchers.py", line 317, in download
    status = downloader()
  File "/usr/lib/entropy/libraries/entropy/fetchers.py", line 517, in _urllib_download
    req = urlmod.Request(url, headers = headers)
  File "/usr/lib64/python2.7/urllib2.py", line 205, in __init__
    origin_req_host = request_host(self)
  File "/usr/lib64/python2.7/urllib2.py", line 179, in request_host
    host = urlparse.urlparse(url)[1]
  File "/usr/lib64/python2.7/urlparse.py", line 134, in urlparse
    tuple = urlsplit(url, scheme, allow_fragments)
  File "/usr/lib64/python2.7/urlparse.py", line 182, in urlsplit
    raise ValueError("Invalid IPv6 URL")
ValueError: Invalid IPv6 URL

mhhh...mi sa che si è piantato sulfur...

edit: lo chiudo e lo riapro, e pare tutto ok, ma quando clikko su aggiorna repos...di nuovo...pare che il problema sia una api che non trova? Riesco solo ad aggiornare il repo sabayon weekly, quello di sabayon.org no

edit2 chiuso e riavviato 3-4 volte, nel tab repository mi da:

nome applicazione descrizione
media-libs/libpng libpng:multiple vulnerabilities

in definitiva, il mio voto è: 8
mi spiace veramente per il comportamento di sulfur, altrimenti avrei dato 10 e probabilmente avrei lasciato ubuntu. Sulla xfce non avevo avuto di questi problemi. Magari solo il sito-repository che è down?
Mi sa che bisogna ancora lavorare abbastanza su sulfur?
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Wed Jul 13, 2011 18:19

non so che dire per sulfur, per quel che posso vedere, si lamenta dell'IPV6, probabilmente c'è qualche problema, bisognerebbe aspettare il parere di lxnay, dato che non so come sia programmato Sulfur. In ogni caso, son disponibili certamente aggiornamenti per entropy, che puoi lanciare una volta installata Sabayon (al più usando equo), che potrebbero risolvere il problema. Nel caso non lo facessero, credo sia un bug da segnalare.

Cosa vuol dire tab repository?
(usa i tag [ Code ] per gli output molto lunghi, altrimenti è difficile leggerli, aggiorno il tuo post per farne uso)
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Wed Jul 13, 2011 18:24

ok scusa.

Una volta in sulfur, vado nella scheda sicurezza (quella con il triangolo giallo, alla destra di applicazioni) e mi da':

Stato               ID sicurezza  nome applicazione    descrizione
 (pallino rosso)    201010-01      media-libs/libpng    libpng:multiple vulnerabilities

scusate, ma non so come si usano i tag code Potete aprire voi il post e dare un occhiata? scusate :oops: :oops:
volevo fare qualcosa tipo una tabella, ma...
hellraiser
Growing Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali