Corecdx 6 x86_64 no wireless in modalità live [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Corecdx 6 x86_64 no wireless in modalità live [Risolto]

Postby carra » Sun Jul 10, 2011 9:47

Ciao a tutti. :D
Non riesco ad "agganciare" la mia rete wifi domestica WPA-PSK con la Corecdx 6 in modaltà live e un adattatore usb Tp-link. :(
Ho provato con i vari comandi nm-cli ifconfig iwconfig e relative pagine man ma non ho ottenuto nulla. :cry:
L'interfaccia è riconosciuta, da comando iwconfig, è "su", da comando ifconfig wlan0 up, ma non capisco quale comanda possa agganciare la rete e sbloccare la password WPA-PSK. :|
Qualche idea? :o
Grazie di ogni aiuto. :lol:
.
Phenom II X2 555 BE felicemente sbloccato a [email protected] | Asrock 890GM Pro3 | Corsair CX series 430W | Corsair A50 | Kingston 2x2GB HyperX+G.Skill ECO 2x2GB (courtesy of Jospeh) | SSD 64GB Kingston Now V100 | WD 1,5TB | WD 1TB SATA6 64MB Black
carra
Baby Hen

Re: Corecdx 6 x86_64 no wireless in modalità live

Postby micia » Sun Jul 10, 2011 10:30

non funzionerà mai se usi solo:
(come root)
Code: Select all
ifconfig wlan0 up

perché in quel modo "tiri su" l'interfaccia, però non imposti né la cifratura, né gli indirizzi di rete. Impostare manualmente una rete wireless è un compito tedioso che coinvolge una buona conoscenza della rete, per cui, fossi in te, mi procurerei una connessione di rete con cavo, oppure una rete wireless non protetta e proseguirei fino a installare il gestore di rete con cui connetterti. Se proprio vuoi farlo manualmente...

Accertati che NetworkManager non sia attivo.

Le connessioni con cifratura WPA sono gestite da wpa_supplicant, devi crearti un file wpa_supplicant.conf.
Puoi ottenere documentazione approfondita ed esempi da:
man wpa_supplicant.conf

Nota che la passphrase WPA deve essere codificata in esadecimale in wpa_supplicant.conf, puoi ricavare facilmente quella codifica usando:
wpa_passphrase ESSID password_psk

ovviamente devi sostituire a ESSID l'essid della tua rete e a password_psk la password della tua rete.

Ora attiva l'interfaccia, assumo che sia l'interfaccia wlan0:
(come root)
ifconfig wlan0 up

A questo punto devi avviare wpa_supplicant:
(come root)
wpa_supplicant -B -Dext -iwlan0 -c/etc/wpa_supplicant.conf

questo assumendo che il file di configurazione da te creato sia in /etc/wpa_supplicant.conf.

Adesso ti serve avere un indirizzo IP, nelle edizioni CoreCD mi pare sia disponibile dhcpcd, puoi semplicemente dare:
(come root)
dhcpcd wlan0

se non fosse disponibile, prova con:
(come root)
dhclient wlan0
micia
Sagely Hen

Postby carra » Sun Jul 10, 2011 11:10

Grazie delle solerte risposta. :)
In effetti la CoreCD è dotata di NetworkManager, ma non ho ottenuto nulla dai comandi nm-cli e nm-tool, se non informazioni sulla stato della mia rete. :?
Ad ogni modo, posso disabilitarlo e seguire il tuo semplice howto. 8)
Grazie ancora. :wink:
.
Phenom II X2 555 BE felicemente sbloccato a [email protected] | Asrock 890GM Pro3 | Corsair CX series 430W | Corsair A50 | Kingston 2x2GB HyperX+G.Skill ECO 2x2GB (courtesy of Jospeh) | SSD 64GB Kingston Now V100 | WD 1,5TB | WD 1TB SATA6 64MB Black
carra
Baby Hen

Postby micia » Thu Jul 21, 2011 17:22

Dato che non ci sono novità in questo topic e non ci son questioni in sospeso, lo segno come risolto.
Questo dovrebbe essere fatto dagli utenti, come da:
viewtopic.php?f=64&t=24244
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali