google-talkplugin non funziona con google+ [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

google-talkplugin non funziona con google+ [Risolto]

Postby r00t.ati » Mon Jul 04, 2011 20:12

Salve a tutti
con l'avvento di google+ ho installato il pacchetto google-talkplugin,
purtroppo pero' sulla mia macchina non funziona nè il video nè l'interfaccia di google+
Informazioni sulla macchina:
Code: Select all
Linux simons 2.6.37-sabayon #1 SMP Tue Mar 22 17:37:14 UTC 2011 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8300 @ 2.50GHz GenuineIntel GNU/Linux

Browser: Firefox 5
Versione google-talkplugin: 2.1.7.0

Vi posto degli screen per chiarire l'idea:
La webcam non funziona, se apro cheese DOPO aver avviato questa schermata, cheese tranquillamente aggancia la webcam, per cui penso proprio che il plugin non agganci il /dev/video0
Image

Cliccando su "Impostazioni" Riesco a "vedere" solo questo, e non tutte le impostazioni per la webcam, microfono ecc. No, la finestra non è resizable.
Image

Quando invece clicco su "Entra nel videoritrovo" mi ritrovo fisso su questa schermata, non posso inviatere, non posso fare nulla.
Image

Ho provato anche con altri browser, fa la stessa cosa. Non è un problema di google+, inquanto su Archlinux funziona tutto, dovrebbe essere un problema di google-talkplugin.

Con quali altri programmi posso testare webcam e microfono su protocollo Google-talk?
Last edited by r00t.ati on Mon Jul 04, 2011 20:39, edited 1 time in total.
r00t.ati
Baby Hen

Re: google-talkplugin non funziona con google+

Postby r00t.ati » Mon Jul 04, 2011 20:38

Ok, ho risolto da solo.
Un probabile fix è il seguente:
1) Scarica la versione RPM dal sito ufficiale di google-talk ( http://www.google.com/chat/video/download.html )
2) Installare ed eseguire rpm2tar sul file appena scaricato, cosi' da estrarre il contenuto dell'rpm.
3) Spostare i file appena estratti nelle rispettive cartelle (ricordandosi che sabayon utilizza nsbrowser al posto di firefox)

Io ho risolto cosi', se qualcuno ha altre soluzioni mi faccia pure sapere.
PS = Sarebbe il caso di pacchettizzare l'ultima versione di google-talkplugin?
r00t.ati
Baby Hen

Re: google-talkplugin non funziona con google+ [Risolto]

Postby M4st3r3v1l » Sat Jul 23, 2011 17:55

Grazie!!! Anche io avevo lo stesso problema con la webcam....google+ non me la riconosceva, poi ho seguito il tuo fix ed è andato tutto bene!
Quindi www-plugins/google-talkplugin-2.1.7.0 che trovo con equo non è l'ultimo pacchetto disponibile? mah...credevo di sì...
M4st3r3v1l
Growing Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali