Problemi dopo aggiornamento Sabayon 5.5 con Gnome [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Problemi dopo aggiornamento Sabayon 5.5 con Gnome [Risolto]

Postby defonta » Mon May 23, 2011 13:00

Ho installato Sabayon 5.5 diversi mesi fà su un vecchio notebook (EVO N610c), circa 10 gg fà ho aggiornato la mia distro, da allora non mi parte più gnome ma devo9 lanciarlo successivamente, ho provato e cercato diverse soluzioni, ma ho dovuto rinunciare, ho reinstallato tutto, e funziona, rifaccio gli aggiornamenti e si riblocca tutto, ho capito che potrebbe dipendere da hal, ma nei repo non esiste più, dovrebbe essere stato sostituito da udev, cerco soluzioni.
Last edited by defonta on Wed Jun 01, 2011 18:09, edited 1 time in total.
defonta
Young Hen

Re: Problemi dopo aggiornamento Sabayon 5.5 con Gnome

Postby micia » Mon May 23, 2011 13:07

Ciao,
il problema non può dipendere da HAL, non esiste più, è stato sostituito da udisk e upower che usano udev per i loro scopi (come faceva HAL).
Il problema o risiede nei driver video e nella loro configurazione, o nei file di configurazione di X.
In ambo i casi ci serve sapere meglio cosa succede.

* Cosa vuol dire "non parte"?

Ti viene una schermata testuale, GDM ti avvisa che non può avviarsi e ti mostra un log di errore, o cos'altro?

* Hai qualche log di errore?

Ti viene mostrato un messaggio di errore durante il boot, se premi Alt+F1 o F2, riesci a reperire il file:
/var/log/Xorg.0.log
/var/log/Xorg.0.log.old
?
micia
Sagely Hen

Postby defonta » Mon May 23, 2011 16:51

premetto che fino all'aggiornamento tutto funzionava, poi ha cominciato con questo errore:

ERROR: xdm needs service(s) hald

e si fermava sul login testuale
mi logavo, poi con sudo gdm partiva senza errori e funzionava tutto, nel cercare di risolvere questo ho incasinato talmente il sistema che ho reistallato tutto, ieri dopo l'aggiornamento, mi dava lo stesso errore, ma non partiva ne startx, ne gdm come facevo prima, oggi ho reistallato, e voglio vedere chè succede. però prima di aggiornare se hai dei consigli vediamo.
defonta
Young Hen

Postby micia » Mon May 23, 2011 16:54

Una cosa simile mi fa venire in mente che tu ti sia scordato di aggiornare i file di configurazione.
Dopo l'aggiornamento hai eseguito:
(come root)
Code: Select all
equo conf update

?

Perché quell'errore è dato, con ogni probabilità, da openRC, ovvero chi si occupa di lanciare i servizi iniziali all'avvio del sistema (prima di arrivare al login), vedendo le dipendenze dei servizi stabilisce che serve hald ma, giustamente, non c'è. Una cosa simile può avvenire soltanto se non hai aggiornato gli script che openRC usa per stabilire le dipendenze.
micia
Sagely Hen

Postby defonta » Mon May 23, 2011 17:37

por..... credo che tu abbia ragione, la soluzione era una stupidata, e io mi sono perso come un allocco, ora riaggiorno provo e poi ti dico, ma non sarebbe meglio che sulfur facesse anche questo lavoro sporco?
defonta
Young Hen

Postby defonta » Tue May 24, 2011 12:23

quel problema è risolto, ma ora ne ho un altro, gnome ha sostituito i caratteri con quadretti, se scrivo nel terminale mi escono quadretti, come se fosse impostato un altra lingua o addirittura nessun font, se invece apro xterm funziona tutto.

indicazioni?

grazie ancora
defonta
Young Hen

Postby micia » Tue May 24, 2011 12:42

prova ad eseguire:
(come root)
equo deptest
equo libtest

poi, per favore, riporta cosa ti dicono:
eselect python list
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Tue May 24, 2011 18:24

:D il problema dei quadretti mi sembra si risolvesse con la reinstallazione di x11-libs/gtk+ ... ma ora vado proprio a memoria
Last edited by sabayonino on Tue May 24, 2011 18:46, edited 2 times in total.
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Tue May 24, 2011 18:28

... Ma son l'unico che ha installato Sabayon 5.5G da pochissimo, ha eseguito gli aggiornamenti e non ha avuto nessun problema di sorta? :shock:
micia
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici