Creare una cartella condivisa XFCE

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Creare una cartella condivisa XFCE

Postby Alextave » Tue Apr 12, 2011 8:40

Salve a tutti, devo creare una cartella condivisa con XFCE per una rete domestica. Come devo fare? Devo per forza usare Samba/NFS o posso fare a meno?

Grazie
Alextave
Simple Hen

Re: Creare una cartella condivisa XFCE

Postby alonsoty » Thu Apr 14, 2011 14:58

Ciao Alextave,
non ho ben compreso quali siano le tue necessità! :?
Comunque se devi condividere e sincronizzare nei due sensi credo proprio che hai bisogno di Samba!

Un esempio:
A casa uso un PC-desktop con Win7 per poter utilizzare CAD per lavoro (viene comodo come postazione di lavoro speculare alle altre, anche se potrei farne a meno e mi stò decidendo per il passo)...
Questo PC si trova dietro un Router/Modem ADSL con WiFi ed infatti c'è pure un serverino NAS raggiungibile solo dagli IP interni.
Sul portatile uso prevalentemente solo Sabayon e al più VBox per i programmi di progettazione.
L'esigenza è molto semplice ed è quella di poter fare un minimo di scambio dati per sincronizzare qualche files tra il notebook e il PC-desktop.

Nel mio caso il portatile con Sabayon non avvia in automatico ne samba ne nfs ne altre diavolerie tipo avahi-daemon ma solo: nfsmount (network file system mount).
Mentre sulla macchina con Win7 esiste una cartella condivisa senza password con permessi di lettura/scrittura e quindi funziona da scambio bidirezionale dati.
Da Sabayon mi basta accedere alla risorsa di rete con qualsiasi file-manager e una volta raggiunta questa cartella posso leggere e scrivere, da Windows è come una normale cartella.

Ho dovuto solo modificare da Windows:

Pannello di controllo -->
Rete e Internet -->
Centro connessioni di rete e condivisione -->
Impostazioni di condivisione avanzate -->
Condivisione protetta da password --> Disattiva condivisione protetta da password

mettere <lettura/scrittura> nelle impostazioni di condivisione della cartella (click destro --> proprietà).

e poi per sicurezza (poichè avevo già avuto problemi con la stampante condivisa) eseguendo:
secpol.msc
ho modificato una voce come nell'immagine allegata (ma forse non è nemmeno necessario).
Link immagine

Non sò neppure se è un metodo "ortodosso" ma sicuramente è fin troppo funzionale.
Ciao
alonsoty
Advanced Hen

Postby alonsoty » Thu Apr 14, 2011 17:12

...forse ho dimenticato di dire una cosa importante che ritenevo scontata... :oops:

Nel mio caso (esempio sopra) posso fare a meno di Samba poichè la cartella condivisa risiede sulla macchina Windows.
Come dicevo sopra; bisogna capire quale sia invece la tua necessità.
Ciao
alonsoty
Advanced Hen

Postby Alextave » Sat Apr 16, 2011 9:26

Ciao, scusa il ritardo nel risponderti... :oops:
Devo creare una rete domestica tra due pc, un fisso con Fedora (uso GNOME come DE) e un portatile con Sabayon; questa rete mi serve per scambaire file tra i due pc senza l'uso di chiavette usb/hard-disk esterni usando il fisso come "deposito" di file...

Con XFCE (su Sabayon) ho dovuto utilizzare il plugin "thunar-shares-plugin" che necessita di Samba (Samba è già installato automaticamente installando Sabayon).
Però facendo:
-click con il destro su una caretella
-Proprietà
-Condividi
Sabayon non mi permette di selezionare nessuna opzione :shock:

C'è una scritta rossa che dice di avere samba installato ma io ce l'ho installato...
Come mai? Devo fare qualcosa con Samba?
Alextave
Simple Hen

Postby alonsoty » Sat Apr 16, 2011 10:50

Non ti preoccupare, abbiamo tutti i nostri impegni!
Quindi io presumo che vuoi creare una cartella condivisa che fisicamente risiede sulla macchina con Sabayon XFCE!
Giusto? :?:

Alextave wrote:Sabayon non mi permette di selezionare nessuna opzione :shock:

C'è una scritta rossa che dice di avere samba installato ma io ce l'ho installato...
Come mai? Devo fare qualcosa con Samba?

Probabilmente Samba non è avviato!
Accertatene attraverso il comando:
Code: Select all
$ rc-status

se non compare nella lista prova ad avviarlo attraverso:
# rc-update add samba default

per alcuni parametri fini deve anche essere configurato attraverso il file /etc/samba/smb.conf, Gnome ha una GUI che permette di farlo agevolmente per XFCE non sò...
però può darsi che la configurazione di default già possa andarti bene.

facci sapere... :wink:
alonsoty
Advanced Hen

Postby Alextave » Tue Apr 19, 2011 8:28

Sì, la cartella condivisa risiede su Sabayon; ho configurato Samba e lo avvio con questo comando:
# /etc/init.d/samba start

E su Sabayon riesco a vedere la rete e le cartelle condivise da Fedora ma su Sabayon non riesco ne a condividere una cartella ne a buttare file nelle cartelle condivise di Fedora. Forse ho sbagliato la configurazione di Samba..
Boh, tenterò ancora...

Per caso, tu conosci vsftpd o proftpd? Qualcuno consigliava anche questi... (l'ho letto su un forum su linux sperso per il web)

Il problema è anche Fedora, dato che lì non riesco ad avviare Samba perchè il comando di prima non funziona (ma devo discutere questo problema in un altro forum :D )
Alextave
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici