problema con bluetootth dopo aggiornamento [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

problema con bluetootth dopo aggiornamento [Risolto]

Postby lucasaba » Tue Feb 01, 2011 18:52

il problema e' il seguente.....
avevo installato kblutooth e apportato le modifiche come consigliato in questo post:
http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=57&t=21902#p124700

tutto andava a meraviglia.

Ho aggiornato...mi ha detto che kbluetooth non e' piu' disponibile nelle repository e se volevo rimuoverlo....gli ho detto di sì...e ora ovviamente kbluetooth non c'e' piu'. Sapreste dirmi da cosa e' stato sostituito?

Grazie
Last edited by lucasaba on Tue Feb 08, 2011 18:42, edited 1 time in total.
lucasaba
Advanced Hen

Re: problema con bluetootth dopo aggiornamento

Postby micia » Tue Feb 01, 2011 19:41

Ciao,
attualmente kbluetooth non è più sviluppato (che io sappia almeno), è stato sostituito da bluedevil, che però non è attualmente nelle repository, se vuoi, puoi richiedere che sia aggiunto seguendo queste istruzioni:
viewtopic.php?f=76&t=13891
bluedevil è disponibile in portage ma, malgrado la mia curiosità, non son riuscito a compilarlo a causa di alcune lagne di portage a cui non ho ancora avuto il tempo di porre rimedio...
In compenso puoi provare ad usare blueman.
micia
Sagely Hen

Postby lucasaba » Tue Feb 01, 2011 19:53

bluman e' sempre con ambiente grafico???

altra domanda per risolvere il problema che che kbluetooth non si avviava all'avvio mi avevi fatto seguire questo post

http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=57&t=21902#p124700

ora che kbluetooth non c'e' piu' posso riportarlo come era prima o servirà cmq per il prossimo client bluetooth?

Grazie
lucasaba
Advanced Hen

Postby micia » Wed Feb 02, 2011 0:35

Penso proprio che quelle istruzioni servano anche adesso, infatti all'epoca usavo Gnome (con gnome-bluetooth).
Nel caso, puoi provare a rimettere il file come prima, se non funziona lo rimetti come è in quel post :P

Blueman è una GUI (in GTK+) per la gestione del bluetooth, a me non è mai andata molto a genio, ma nell'attesa di bluedevil o di altre alternative KDE4, è molto meglio di nulla, no? :mrgreen:
In più è un programma che gode di una certa buona fama... Val la pena di provarlo.
micia
Sagely Hen

Postby micia » Wed Feb 02, 2011 20:10

Hanno messo bluedevil :mrgreen:

Code: Select all
equo search bluedevil
>>  @@ Cercando...
>>      @@ Pacchetto: net-libs/libbluedevil-1.8 branch: 5, [sabayonlinux.org]                                                     
>>          Disponibile:    versione: 1.8 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0                                                             
>>          Installato:     versione: 1.8 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0                                                             
>>          Slot:           4
>>          Homepage:       http://gitorious.org/libbluedevil 
>>          Descrizione:    Qt wrapper for bluez used in the 
>>                          KDE bluetooth stack 
>>          Licenza:        GPL-2
>>      @@ Pacchetto: net-wireless/bluedevil-1.0.1 branch: 5, [sabayonlinux.org]                                                 
>>          Disponibile:    versione: 1.0.1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0                                                           
>>          Installato:     versione: 1.0.1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0                                                           
>>          Slot:           4
>>          Homepage:       http://gitorious.org/bluedevil 
>>          Descrizione:    Bluetooth stack for KDE 
>>          Licenza:        GPL-3
>>   Keyword:   bluedevil
>>   Trovati:   2 voci
micia
Sagely Hen

Postby lucasaba » Mon Feb 07, 2011 22:05

fatto!!! grazie!!!!

Ps: all'interno di

/etc/conf.d/local

P.S.: ho lasciato tutto come mi avevi detto di lasciare per kbluetooth.....ma per capire .....bluedevil usa le stesse impostazioni e stack di kbluetooth????
Come mai devo lasciare tutto così????
lucasaba
Advanced Hen

Postby micia » Mon Feb 07, 2011 23:24

Quelle impostazioni non son proprie di kbluetooth, il sistema, quando si avvia, esegue i comandi contenuti in quel file in
local_start(), quando, invece, si spegne, esegue i comandi contenuti in local_stop().
Quello che ho aggiunto io serve solo ad eseguire, all'avvio, il demone di bluetooth e, allo spegnimento, chiuderlo.
In questo modo sembra che Linux riconosca i dispositivi bluetooth collegati all'avvio, invece di doverli disinserire e reinserire. Quindi quell'impostazione servirà con tutti i programmi che abbiano a che fare col bluetooth, non solo con kbluetooth o bluedevil.
Ora, non so se il problema di dover disinserire e reinserire i dispositivi esista ancora.
Nel caso non ci fosse più, puoi rimettere il file come era prima.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici