Uso Sabayon da qualche giorno. Piccoli problemini, help :)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Uso Sabayon da qualche giorno. Piccoli problemini, help :)

Postby TureDos » Sun Jun 27, 2010 7:29

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum :)

Ho installato Sabayon 5.3 k (64bit) da meno di una settimana... Ho dei piccoli problemini che magari potreste aiutarmi a risolvere...

1 - Orologio: In pratica mi da un orario di 2 ore avanti, se faccio graficamente regola data ed ora dopo non mi fa salvare i cambiamenti mi dice errore 4 (credo sia per i privilegi di root), ho dunque provato a settare l'ora tramite consolle accedendo prima come root e tutto apposto... Mi fa cambiare l'ora ma... Quando poi vado su windows mi ritrovo con l'orario di 2 ore indietro! Sarà dunque problema di fuso orario credo... Ma sia qui che su windows ho impostato quello di "Roma". Come risolvo quindi?

2 - Firefox: A volte capita che mi crashi ma senza darmi alcun messaggio di errore... Di colpo si chiude e basta... Capita anche con alcune pagine del sito di sabayon stesso, a qualcuno di voi è capitato? Come ha risolto? Inoltre... Per aggiornare alle nuove versioni come devo fare? Non lo fa automaticamente? Devo scaricare il pacchetto ed installarlo io?

3: Avendo poca RAM mi sono ritrovato a dover ottimizzare il sistema in modo che ne consumi meno... Ho disattivato l'indicizzazione ad esempio... Vorrei consigli su che altro poter disattivare e come fare :)
Per esempio gli aggiornamenti, come li disattivo? Ho visto dal monitor di sistema che il processo "client-updates-" occupa 32mb di ram...

4: Ho una scheda grafica "ATI Raedon 9550", dal sito ati ho scaricato il pacchetto auto eseguibile per l'installazione... Ma quando lo lancio dalla consolle mi da questo errore:

Error: ./default_policy.sh does not support version
default:v2:x86_64:lib32::none:2.6.34-sabayon; make sure that the version is being
correctly set by --iscurrentdistro

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo, e scusate se rompo :D
TureDos
Baby Hen

Re: Uso Sabayon da qualche giorno. Piccoli problemini, help

Postby DanySK » Sun Jun 27, 2010 12:03

TureDos wrote:1 - Orologio: In pratica mi da un orario di 2 ore avanti, se faccio graficamente regola data ed ora dopo non mi fa salvare i cambiamenti mi dice errore 4 (credo sia per i privilegi di root), ho dunque provato a settare l'ora tramite consolle accedendo prima come root e tutto apposto... Mi fa cambiare l'ora ma... Quando poi vado su windows mi ritrovo con l'orario di 2 ore indietro! Sarà dunque problema di fuso orario credo... Ma sia qui che su windows ho impostato quello di "Roma". Come risolvo quindi?

Noto bug di KDE (http://bugs.sabayonlinux.org/show_bug.cgi?id=1360). Workaround: lancia
Code: Select all
kdesu systemsettings

cambia l'orario ed esci dal pannello :)

2 - Firefox: A volte capita che mi crashi ma senza darmi alcun messaggio di errore... Di colpo si chiude e basta... Capita anche con alcune pagine del sito di sabayon stesso, a qualcuno di voi è capitato? Come ha risolto? Inoltre... Per aggiornare alle nuove versioni come devo fare? Non lo fa automaticamente? Devo scaricare il pacchetto ed installarlo io?

Come per tutti i pacchetti sul tuo sistema, puoi utilizzare Sulfur. Appena una nuova versione stabile e testata sarà disponibile, ti sarà segnalata fra gli aggiornamenti. Ti consiglio di provare Chromium :mrgreen:

3: Avendo poca RAM mi sono ritrovato a dover ottimizzare il sistema in modo che ne consumi meno... Ho disattivato l'indicizzazione ad esempio... Vorrei consigli su che altro poter disattivare e come fare :)

C'è un topic dove si elencano una serie di ottimizzazioni.

Per esempio gli aggiornamenti, come li disattivo? Ho visto dal monitor di sistema che il processo "client-updates-" occupa 32mb di ram...

Puoi rimuovere magneto se lo desideri. Puoi rimuoverlo da Sulfur.

4: Ho una scheda grafica "ATI Raedon 9550", dal sito ati ho scaricato il pacchetto auto eseguibile per l'installazione... Ma quando lo lancio dalla consolle mi da questo errore:

I driver corretti sono selezionati automaticamente e vengono aggiornati assieme al resto del sistema come normali pacchetti. Non installare drivers non presenti nel repo, rischi di fare MOLTI più danni di quanti problemi potresti risolvere.
per testare che la configurazione sia corretta, lancia
glxgears

se vedi degli ingranaggi ruotanti, la tua configurazione OpenGL è funzionante (il che significa che il driver corretto è selezionato ed installato)
DanySK
Technological Hen

Postby TureDos » Tue Jun 29, 2010 20:17

Intanto grazie per aver risposto :)

Dunque, per il punto 1... Me l'ha fatto cambiare come quando facevo dalla konsolle ma sono sicuro che appena torno su windows me lo troverò 2 ore indietro... Quindi dovrò mettere un fuso orario diverso in uno dei due SO. :)

Per firefox, ok grazie... Dunque attenderò l'aggiornamento :)

Magneto sarebbe il gestore degli aggiornamenti? Il topic con le ottimizzazioni potresti elencarmelo? :)

Per i driver, dunque mi basterebbe aggiornare il sistema??? Ma comunque guarda che gli ingranaggi partono anche senza accelerazione grafica... Figurati che mi partono anche sulla macchina virtuale! (non qui ovviamente) Credo siano gestiti tramite software senza usare la scheda video.. Bo non ne ho idea :)

Ancora grazie! :)
TureDos
Baby Hen

Postby DanySK » Tue Jun 29, 2010 23:44

TureDos wrote:Magneto sarebbe il gestore degli aggiornamenti? Il topic con le ottimizzazioni potresti elencarmelo? :)
Per i driver, dunque mi basterebbe aggiornare il sistema??? Ma comunque guarda che gli ingranaggi partono anche senza accelerazione grafica... Figurati che mi partono anche sulla macchina virtuale! (non qui ovviamente) Credo siano gestiti tramite software senza usare la scheda video.. Bo non ne ho idea :)

Magneto è l'applet che ti segnala gli aggiornamenti (in basso vicino all'orologio). Per aggiornare usi Sulfur.
Il topic con consigli di ottimizzazione è questo: http://forum.sabayonlinux.org/viewtopic ... 57&t=19762 comunque segui solo le parti che possono portare a risparmio di RAM (quindi di sicuro non fare il ramdrive e il prelinking).

Gli ingranaggi sono scritti in OpenGL, quindi richiedono supporto OpenGL per funzionare. Se la tua scheda è mal configurata non puoi visualizzarli. In VM possono funzionare perché sia VMWare che VirtualBox offrono la possibilità di accelerare OpenGL dentro la macchina virtuale. In ogni caso, Sabayon include già i driver giusti (questi: http://www.x.org/wiki/RadeonFeature) per la tua scheda video (R300): senza fare nulla, sono già installati. Verranno aggiornati da soli man mano che nuove versioni saranno disponibili, senza farti sprecare tempo ad andare a verificare se c'è qualcosa di nuovo, scaricarlo manualmente ed installarlo. Fa tutto da solo :)

Peraltro, il supporto alla tua scheda (e a tutte le precedenti la serie HD2xxx) è stato droppato dai driver AMD/ATI ufficiali, quindi se il driver che volevi usare l'hai scaricato da loro di certo è vecchissimo (e probabilmente malfunzionante).
DanySK
Technological Hen

Postby TureDos » Wed Jun 30, 2010 10:23

Si infatti ho tolto magneto ed ho più ram libera :)

Adesso dò un'occhiata a quel topic :)

Dunque ho già la scheda video perfettamente funzionante... Quindi gli effetti grafici che non mi fa attivare è che proprio non li posso attivare, credevo fosse perché non avevo i driver...

Ma continuo "a non capire" perché non posso aggiornare firefox adesso... La versione 3.6.3 installata cliccando su "aiuto" non mi fa comparire il "controlla aggiornamenti" o com'è che si chiama... E' una versione apposita per non essere aggiornata?XD

(insisto perché su parecchi siti firefox crasha -.- con windows non succede mai...)
TureDos
Baby Hen

Postby DanySK » Wed Jun 30, 2010 10:54

TureDos wrote:Dunque ho già la scheda video perfettamente funzionante... Quindi gli effetti grafici che non mi fa attivare è che proprio non li posso attivare, credevo fosse perché non avevo i driver...

Compiz e Kwin dovrebbero funzionare... postami l'output del comando
glxinfo

Se tutto è corretto, proviamo un trick che anche io ho dovuto usare per usare la mia Radeon 4870 su KDE.

Ma continuo "a non capire" perché non posso aggiornare firefox adesso... La versione 3.6.3 installata cliccando su "aiuto" non mi fa comparire il "controlla aggiornamenti" o com'è che si chiama... E' una versione apposita per non essere aggiornata?XD

È normale. Gli aggiornamenti software (siano applicazioni, drivers od altro) sono tutti gestiti in maniera centralizzata dal package manager (Entropy) che puoi comandare attraverso Sulfur. Di conseguenza, quando un aggiornamento sarà disponibile, lo vedrai comparire in Sulfur dopo aver dato la sincronizzazione (avendo rimosso magneto, la sincronizzazione non sarà automatica).

(insisto perché su parecchi siti firefox crasha -.- con windows non succede mai...)

Prova Opera e Chromium... sono fantastici :mrgreen:
DanySK
Technological Hen

Postby SubZero » Wed Sep 07, 2011 4:11

Dunque, per il punto 1... Me l'ha fatto cambiare come quando facevo dalla konsolle ma sono sicuro che appena torno su windows me lo troverò 2 ore indietro... Quindi dovrò mettere un fuso orario diverso in uno dei due SO.

Ho anche io lo stesso identico problema, tu avevi installato Sabayon 5.3, io il 6. Ma non è mai stato risolto nel frattempo questo noto e grossolano inconveniente? Resto perplesso...
SubZero
Baby Hen

Postby DanySK » Wed Sep 07, 2011 8:50

Basta mettere che il tempo non è UTC quando si installa. Oppure, dare un occhio al file hwclock :)
DanySK
Technological Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali