Soluzioni al problema NON PARTE: SCHERMO NERO.

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Soluzioni al problema NON PARTE: SCHERMO NERO.

Postby chido » Sat May 22, 2010 11:39

hai applicato tutti gli aggiornamenti?io ho risolto cosi'
chido
Simple Hen

Postby Climber » Sun Dec 05, 2010 19:56

invece per una ATI HD 5470?

Ho risolto facendo partire la modalità provvisoria
Climber
Baby Hen

Postby hellraiser » Wed Jul 27, 2011 22:06

Dunque, dopo aver formattato il PC, ed avendo agiornato il kernel 2.639 da rc5 a rc9, ed avendo installato
il driver ati 6.14 per il server x funziona tutto bene. riavvio, il pc funziona, ok.

Io ho una ATI Raeon Mobility HD 5660 e subito dopo aver disinstallato totem e exaile ed avendo installato vlc riavvio e....schermo nero

passo ad un console (CTRL+ALT+F1)

dopo aver dato

eselect opengl list

ho switchato da ati a xorg-x11

riavviato e... blocco totale non posso accedere neanche ad una console via Ctrl+Alt+F2, etc.. :shock:

qualcuno può aiuarmi?

edit: magari avviando in live con il dvd defo modificare qualche file di configuraz?
Last edited by hellraiser on Thu Jul 28, 2011 7:36, edited 1 time in total.
hellraiser
Growing Hen

Postby sabayonino » Wed Jul 27, 2011 22:21

hellraiser wrote:Dunque, dopo aver formattato il PC, ed avendo agiornato il kernel 2.639 da rc5 a rc9, ed avendo installato
il driver ati 6.14 per il server x funziona tutto bene. riavvio, il pc funziona, ok.

Io ho una ATI Raeon Mobility HD 5660 e subito dopo aver disinstallato totem e exaile ed avendo installato vlc riavvio e....schermo nero
Sicuro di aver rimosso solo quei due pacchetti ?

non è che si siano portati dietro qualche altro pezzo ?
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Thu Jul 28, 2011 1:14

In più non basta fare solo l'eselect, devi anche modificare il file:
/etc/X11/xorg.conf
nella:
Section Device
cambia il driver per usare quelli open source:
Code: Select all
Driver "ati"

in ogni caso secondo me hai aggiornato male il kernel, l'aggiornamento del kernel non è una cosa da prendere alla leggera, dovresti assicurarti di aver aggiornato anche tutti i moduli perché combacino con la nuova versione del kernel, in particolare i driver video.
Esiste uno strumento automatico per questo, kernel-switcher.
Code: Select all
kernel-switcher help

ricorda che va usato come root, e ricorda che, anche con uno strumento automatico, è bene che controlli quello che fa e che ti assicuri che tutto vada bene, dato che l'aggiornamento del kernel non va mai preso sotto gamba.
micia
Sagely Hen

Postby hellraiser » Thu Jul 28, 2011 7:31

micia wrote:in ogni caso secondo me hai aggiornato male il kernel

lo credo anch'io. In effeti, ora che ci penso ho disinstallato qualcosa di simile a 2.6.38 headers...

infatti, quando si caricava il grub mi si prospettavano 2 kernel il 2.6.38 ed il 39, ognuno con la rispettiva modalità recovery. Siccome non avevo problemi con il .39, ho deciso di rimuovere il .38

inoltre avviato in modalità 2.6.36 recovery, avendo interrotto l'avvio (ad un certo punto diceva inserire la password root per manutenzione o premere ctrl+D per continuare) operando come root non riuscivo ad editare il file /etc/X11/xorg.conf ( ho un errore relativo al dom0, credo sia collegabile al kernel?)

proverò con il kernel switcher (non funziona in modalità grafica, solo da terminale/console? perche quando operavo con gnome non c'erà nessun menù al riguardo...)

[offtopic] esiste una discussione relativa all'aggiornamento/rimozione/risoluzione problemi relativo al kernel ed ai suoi moduli? Con equo e/o sulfur? Se si mi linkate alla stessa?[/offtopic]
hellraiser
Growing Hen

Postby micia » Thu Jul 28, 2011 14:40

kernel-switcher è uno strumento abbastanza giovane ed in fase di collaudo, non ha ancora GUI, ma è estremamente semplice da usare.
Per l'aggiornamento del kernel esiste l'apposita pagina della wiki:
http://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:HOWTO:_Upgrade_kernel_using_Entropy

la parte del grub.conf è obsoleta, in più viene descritta la procedura manuale, senza kernel-switcher.
Dovrò aggiornare quella pagina, appena avrò tempo :roll:
micia
Sagely Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali