Problema grafico in kde [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Problema grafico in kde [Risolto]

Postby lsegalla » Sun May 09, 2010 19:47

Salve, da mia mamma c'è una sabayon 5.2; ho fatto ieri sera un equo upgrade via ssh perchè mi trovavo altrove, poi ho sistemato anche a livello grafico delle finestre disabilitando gli effetti e cose di questo tipo, ora mi sfugge nel dettaglio cosa ho fatto (giusto per citare l'unico precedente), ma si tratta di cose che faccio spesso che quindi non dovrebbero aver influito a meno che non mi sia scappato qualche clic di troppo.

L'equo conf update l'ho fatto regolarmente, usando la solita opzione mergi tutto che non mi ha mai dato un problema.

Detto ciò oggi quando mia mamma mi ha acceso e mi ha fatto vedere che quando entra in KDE vede la barra delle applicazioni in basso (col pulsante del menu di KDE, orologio, tray, eccetera, insomma il pannello principale), mentre sopra del desktop non c'è traccia... TUTTO NERO!!

Premesso che i links, le icone e i files del desktop sono tutti regolarmente ancora nella cartella /home/clara/desktop, il problema sembra a questo punto essere di tipo grafico, non so dove però.

Inoltre il problema NON E' LEGATO ALL'UTENTE, poichè il medesimo problema si verifica anche con l'utente luca (il mio utente che avevo di scorta) e pure in un nuovo utente tester che ho creato per l'occasione.

L'unico modo per vedere di nuovo il desktop con le sue icone è stato così:
Code: Select all
su
killall kdm
killall xdm
startx

quindi sono arrivato dentro a X ed ho digitato
exec startkde

così facendo finalmente mi è apparso TUTTO, ovviamente il problema però non è risolto poichè il problema ricapita puntualmente se riavvio, o se faccio
su
killall xdm
killall kdm
/etc/init.d/xdm restart

(anticipo una domanda: "perchè faccio killall xdm e killall kdm?", semplice: "perchè non mi ricordo mai quale è quale e cosa è, così fo prima)

Avete qualche idea su quale possa essere il mio problema?
Last edited by lsegalla on Fri May 21, 2010 9:28, edited 1 time in total.
lsegalla
Simple Hen

Re: Problema grafico in kde

Postby crisandbea » Tue May 11, 2010 0:05

hai provato banalmente a modificare le impostazioni del Desktop????
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Tue May 11, 2010 10:18

sì, ma non ho avuto risultati
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Tue May 11, 2010 16:06

lsegalla wrote:sì, ma non ho avuto risultati

hai eseguito equo deptest && equo libtest???
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Sat May 15, 2010 8:45

Ti diro'... ho colto l'occasione per rifare il sistema e cambiare hard disk che c'erano un paio di cose che volevo cambiare, pero' appena ho reinstallato tutto mi trovo col medesimo problema!!. E' evidente che qualcosa sbaglio io durante gli aggiornamenti.

Non ricordo molto bene cosa ho fatto, probabilmente equo update, poi di sicuro ho fatto un equo install --relaxed equo entropy, seguito da un equo upgrade (che non mi hanno mai dato problemi). Detto ciò mi è scappato di seguito un equo update che penso non servisse, e si è tirato su altri pacchetti; l'ho interrotto e rilanciato il mio equo upgrade e mi sembrava fosse tutto a posto.

I due comandi che mi suggerisci li ho eseguito, mi è stato detto che il sistema è sano.

Sono al punto di partenza, spero con qualche dato utile in piu'
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Sat May 15, 2010 10:29

lsegalla wrote:Ti diro'... ho colto l'occasione per rifare il sistema e cambiare hard disk che c'erano un paio di cose che volevo cambiare, pero' appena ho reinstallato tutto mi trovo col medesimo problema!!. E' evidente che qualcosa sbaglio io durante gli aggiornamenti.

Non ricordo molto bene cosa ho fatto, probabilmente equo update, poi di sicuro ho fatto un equo install --relaxed equo entropy, seguito da un equo upgrade (che non mi hanno mai dato problemi). Detto ciò mi è scappato di seguito un equo update che penso non servisse, e si è tirato su altri pacchetti; l'ho interrotto e rilanciato il mio equo upgrade e mi sembrava fosse tutto a posto.

I due comandi che mi suggerisci li ho eseguito, mi è stato detto che il sistema è sano.

Sono al punto di partenza, spero con qualche dato utile in piu'

equo update non fa altro che aggiornare il repo senza installare nessun pacchetto,

se fai alt+d+s, e da li vai in posizione che ti dice??? riesci a fare uno screenshot del tuo problema? postare qualche log errore se ne hai ???
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Wed May 19, 2010 12:24

Se vado in posizion come dici tu, vedo che il desktop dovrebbe visualizzare correttamente la home dell'utente clara, cioè /home/clara

Non ho log d'errore, casomai mi suggerirai dove e cosa guardare, mi son invece procurato degli screenshot; tieni presente che quel che vedi è il risultato di una installazione e di quegli equo update, senza alcuna modifica di impostazioni da qualche parte, quindi questo non mi fa ben sperare in una soluzione...

Questo è il problema finora descritto
Image

Poi se apro firefox in una finestrella vedo così
Image

Ma se ingrandisco firefox a tutto schermo vedo così
Image

Prima volta che mi capita una roba simile
lsegalla
Simple Hen

Postby lsegalla » Fri May 21, 2010 9:28

Vi sto scrivendo dalla macchina incriminata e ho risolto il problema; oggi son a casa con la febbre e son finito su sto pc. Il problema è sempre relativo alla visualizzazione del desktop di plasma, ho cercato dei files di configurazione e quant'altro ma ho fatto anche parecchie operazioni apparentemente non utili.

La svolta l'ho avuta andando in IMPOSTAZIONI DI SISTEMA > DESKTOP > AVANZATE, e lì ho selezionato XRENDER anzichè OPENGL. Il problema di visualizzazione del desktop lì si è risolto, poi c'è da dire che ad esempio aprendo firefox la visualizzazione dei menu era uno schifo totale e quindi son tornato nelle impostazioni di sistema e ho disabilitato tutti gli effetti del desktop, facendo in modo di rendere operativa la macchina. Questo per me è sufficiente.

Evidentemente con gli equo upgrade su questa macchina si è generato qualche problema con OPENGL. In settimana ho fatto una installazione identica a questa e non avevo avuto alcun problema... questo problema lo ottengo solo su questa macchina, aveva SABAYON installato da molto tempo e non avevo mai avuto un problema, ma tant'è...

Vorrei cambiare il titolo, si puo' dire che si tratti di un problema di OPENGL dopo un aggiornamento?
lsegalla
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici