xorg con tastiera in inglese in kde 3.5 [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

xorg con tastiera in inglese in kde 3.5 [Risolto]

Postby lsegalla » Fri Jul 03, 2009 10:49

salve, ho installato su un thin client sabayon LITE r2 e poi ho fatto l'aggiornamento con equo (ps. ho instalato solo il core)
poi ho installato anche kde, kdm, xdm, ho aggiornato il kernel e installato altri pacchettini che mi servivano
mi accorgo ora che pero' in tutto questo trambusto che dalla modalità grafica (quindi in kde) ho ancora la tastiera in inglese

/etc/conf.d/keymaps è configurato regolarmente (infatti da mod. testo la tastiera è in italiano)
kde-i18n-it è installato
in /etc/make.conf c'è LINGUAS="it"
nel mio xorg.conf c'è quanto segue:
Code: Select all
Section "InputDevice"
     Identifier "Keyboard0"
     Driver "kbd"
     Option "Autorepeat" "500 30"
     Option "Xkbrules"   "xorg"
     Option "XkbModel"  "pc105"
     Option "XkbLayout"  "it"
     Option "XkbVariant"  ""
     Option "XkbOptions" ""
EndSection

ho provato anche con X -configure e xorgconfig per configurare xorg (utile per le mie schede video perchè mi stavo incasinando), ma la tastiera resta ancora in inglese, sia sotto kde che sotto xorg se non avvio kde

dove devo mettere le mani a sto punto ?

ps - ho xorg-x11 7.4
Last edited by lsegalla on Mon Jul 06, 2009 12:27, edited 1 time in total.
lsegalla
Simple Hen

Re: xorg con tastiera in inglese

Postby crisandbea » Fri Jul 03, 2009 11:16

lsegalla wrote:salve, ho installato su un thin client sabayon LITE r2 e poi ho fatto l'aggiornamento con equo (ps. ho instalato solo il core)
poi ho installato anche kde, kdm, xdm, ho aggiornato il kernel e installato altri pacchettini che mi servivano
mi accorgo ora che pero' in tutto questo trambusto che dalla modalità grafica (quindi in kde) ho ancora la tastiera in inglese

/etc/conf.d/keymaps è configurato regolarmente (infatti da mod. testo la tastiera è in italiano)
kde-i18n-it è installato
in /etc/make.conf c'è LINGUAS="it"
nel mio xorg.conf c'è quanto segue:
Section "InputDevice"
     Identifier "Keyboard0"
     Driver "kbd"
     Option "Autorepeat" "500 30"
     Option "Xkbrules"   "xorg"
     Option "XkbModel"  "pc105"
     Option "XkbLayout"  "it"
     Option "XkbVariant"  ""
     Option "XkbOptions" ""
EndSection

ho provato anche con X -configure e xorgconfig per configurare xorg (utile per le mie schede video perchè mi stavo incasinando), ma la tastiera resta ancora in inglese, sia sotto kde che sotto xorg se non avvio kde

dove devo mettere le mani a sto punto ?

ps - ho xorg-x11 7.4

perchè usi le vecchie release di Sabayon????? controlla che lo script /etc/init.d/keymaps sia al runlevel di boot.

se dai loadkey it te la riporta in italiano??? kde etc.... è configurato per l'italiano??? non basta solo installare il pacchetto della lingua di kde, usi kde3.5? o kde4.2?
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Fri Jul 03, 2009 11:33

Faccio un po' di ordine:
1. uso una release recente, è la sabayon 4 r2 LITE (di default installa una 4 o 4.1 adesso non ricordo, e comunque facendo gli aggirnamenti son già alla 4.2). Questi thin client hanno dei problemi installando le versioni 4 con kde già a bordo e gnome non mi serve, quindi all'inizio dell'installazione grafica scelgo la terza opzione (core appunto) e poi mi personalizzo il resto in base a quel che mi serve; non mi par di aver fatto cose strane. Uso questo DVD di installazione perchè evidentemente ha piu' driver o è piu' preciso... è l'unico che mi porta alla modalità grafica per installare il tutto (da modalità testo si pianta pure lì. Ma chiusa questa premessa doverosa andrei avanti con gli altri punti.
2. "loadkeys it" ovviamente ha effetto in console, ma io se avvio il computer lui ha già la tastiera in italiano, mentre così non è in xorg, in kde e quindi in konsole (sotto kde, dal quale se do' loadkeys it dice che carica la mappa della tastiera ma poi in realtà non succede nulla)
3. kde configurato per l'italiano? Pongo un dubbio qui: io da CENTRO DI CONTROLLO > REGIONALI E ACCESSO FACILITATO > LINGUA E PAESE trovo il folder IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI da dove posso scegliere le varie lingue e ho solo l'italiano fra le lingue aggiunte - altre cose non mi vengono in mente
4. uso kde 3.5 perchè mi interessa che tutto sia piu' rapido e con meno ghirigori (e anche perchè son abituato), quindi ho installato anche konsole 3.5 e kdm 3.5, poi non so se anche con xorg devo fare qualcosa di simile

Per ora è tutto quel che mi viene in mente ma qualsiasi prova la faccio volentieri :D
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Fri Jul 03, 2009 13:14

capito, comunque tu stai installando una vecchia versione detta 4Lite etc..... che è la 4.0, ti ripeto visto che ci sono stati vari cambiamenti, installati l'ultima ovvero la 4.2, per il tuo scopo preciso a breve verrà rilasciato il CD della sola core, ovvero installazione minimale tipo minimal di Gentoo.
Per la tastiera, in alto nella barra di kde la bandiera come è ? inglese? o italiana??
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Fri Jul 03, 2009 14:31

negativo, la bandiera proprio non c'è

-- EDIT --
anzi ora mi accorgo che dovrebbe esserci anche il menu "mappatura della tastiera" nel centro di controllo
io non ce l'ho, quindi lo devo installare ma non so quale è
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Fri Jul 03, 2009 15:08

lsegalla wrote:negativo, la bandiera proprio non c'è

-- EDIT --
anzi ora mi accorgo che dovrebbe esserci anche il menu "mappatura della tastiera" nel centro di controllo
io non ce l'ho, quindi lo devo installare ma non so quale è

quali pacchetti di kde hai installato???? non hai installato sicuramente tutto il metapacchetto di kde, controlla quelli installati, e facci sapere...

nb:
quando uno fa una installazione usando il solo core, dopo dovrebbe sapere cosa installare per rendere il tutto funzionante.....
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Fri Jul 03, 2009 15:40

Infatti ero convinto di saperlo perchè questo problema non lo avevo avuto installando gentoo tutte le volte precedenti in altri computer, poi è chiaro che sbaglio qualcosa. Mi son fatto anche un promemoria di quel che ho fatto quindi ecco cosa ho fatto (madonna che bravo son stavolta, ahah):

Ho installato Sabayon Linux 4 r2 LITE in modalità grafica 3D (ma il solo core), poi ho fatto
equo remove ifplugd

questo perchè senno' non riuscivo a configurare la rete come volevo, anche manualmente (adesso non entro in dettagli)
poi ho configurato manualmente la rete e ho fatto il primo equo update, quindi poi:
equo install equo
che mi ha dato un errore e poi l'ho ripetuto ed è andato a buon fine, quindi:
equo install entropy
equo install sulfur

poi ho aggiornato il kernel come segue:
equo install linux-sabayon
eselect kernel list
eselect kernel set 2

quindi seguendo ancora la guida ho dato comandi simili a questi
equo --nocolor search 2.6.27 | cat > kernel-upgrade.txt

less kernel-upgrade.txt
equo install --ask x11-drivers/nvidia-drivers x11-drivers/ati-drivers.................

poi ho aggiornato il solito grub

Quindi ho installato quanto segue
equo install ftp
equo install rdesktop
equo install kde-base/startkde
equo install kde-i18n-it
equo install xorg-x11
equo install xdm
equo install kdm:3.5
echo "exec startkde" > ~/.xinitrc
rc-update add xdm default

poi mi son accorto che mi mancava konsole e quindi
equo install konsole:3.5

poi mi son accorto di quest cazzatina rognosa della lingua... e son fermo qui
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Fri Jul 03, 2009 16:22

potevi semplicemente dare equo install kdebase-meta , visto che da come "sai" kde da un pò è un metapacchetto....
e ti avrebbe sistemato la questione tastiera....,cosi facendo ti manca un pò di roba di kde....., tra tutti direi khotkeys...

ciauz
crisandbea
Old Dear Hen

Postby lsegalla » Mon Jul 06, 2009 9:25

Intendevo che pensavo di sapere che pacchetti mettere su.
Adesso dopo l'installazione di khotkeys e un bel riavvio non è cambiato niente.
Poi nella mia gentoo ho guardato ed effettivamente lì funziona tutto anche se non sembra esserci il menu MAPPATURA DELLA TASTIERA nel centro di controllo (che tutt'ora comunque non appare anche se ho installato KHOTKEYS)

Posso spararci sopra il metapacchetto di KDE e non pensarci piu' o c'è ancora una soluzione piu' "small" ?
lsegalla
Simple Hen

Postby crisandbea » Mon Jul 06, 2009 10:43

lsegalla wrote:Intendevo che pensavo di sapere che pacchetti mettere su.
Adesso dopo l'installazione di khotkeys e un bel riavvio non è cambiato niente.
Poi nella mia gentoo ho guardato ed effettivamente lì funziona tutto anche se non sembra esserci il menu MAPPATURA DELLA TASTIERA nel centro di controllo (che tutt'ora comunque non appare anche se ho installato KHOTKEYS)

Posso spararci sopra il metapacchetto di KDE e non pensarci piu' o c'è ancora una soluzione piu' "small" ?

la cosa è molto strana, hai provato a rimuovere e reinstallare il pacchetto di localizzazione italiana???? usi kde3.5 giusto??
crisandbea
Old Dear Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici