Lavabit, l'email da Snowden, chiude per non collaborare

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Post Reply
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
Posts: 3232
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy
Contact:

Lavabit, l'email da Snowden, chiude per non collaborare

Post by sabayonino » Fri Aug 09, 2013 11:45

da Downloadblog.it
Lavabit, l'email usata da Snowden, chiude per non collaborare con le autorità

Lavabit era in giro da quasi dieci anni, ed era diventato davvero famoso da quando Edward Snowden aveva iniziato ad usare il servizio, scrivendo dal terminal russo ai giornalisti con l’indirizzo [email protected].

Quello che offriva Lavabit era una casella di email molto simile a quella offerta da Gmail, con una differenza vitale: non avrebbe esaminato le mail alla ricerca di parole chiave - cosa che Google fa normalmente per fornire ad su misura.

Le mail spedite attraverso il servizio erano crittografate e anche per questo Edward Snowden sembrava aver scelto Lavabit fra le tante possibilità offerte dalla Grande Rete. C’è un problema, però: Lavabit è basato in Texas, e a quanto pare il servizio è stato messo in croce dalle autorità. Il fondatore Ladar Levinson ha scelto di chiudere tutto pur di non collaborare con un’investigazione del governo, che molto probabilmente stava cercando una maniera di braccare Snowden.
I servizi americani non sono al sicuro

La situazione in cui si è trovata Lavabit ha causato subito un contraccolpo. Anche il servizio concorrente Secret Circle, che fino a un mese fa pianificava di duplicare il numero di dipendenti e fare upgrade significativi, ha scelto di sospendere indefinitamente Silent Mail, il proprio servizio di posta elettronica criptata. Secret Circle condivideva con Lavabit la caratteristica di essere basato negli Stati Uniti.

Per usar le parole di Levinson:

“Vorrei tanto poter condividere con voi la catena di eventi che hanno condotto al mio abbandono. Vi sconsiglio VIVAMENTE di non affidare per nessuna ragione i vostri dati privati ad una compagnia che ha legami con gli Stati Uniti d’America”.

Come sapete, le compagnie informatiche basate negli USA hanno fortemente negato di aver partecipato a qualsiasi operazione o retata in collaborazione con il governo, ma le azioni di Lavabit e Secret Circle rendono la loro posizione spinosa, davvero difficile da sostenere.

A questo punto non abbiamo alcun modo di sapere se le grandi corporation come Google e Microsoft stiano mentendo o, diversamente, siano costrette a mentire. Risulta invece sempre più difficile da credere che siano innocenti come dichiarano.
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Post Reply