Libreoffice: la provincia di Bolzano inizia la migrazione

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Libreoffice: la provincia di Bolzano inizia la migrazione

Postby sabayonino » Fri Jun 21, 2013 12:49

da OneOpenosurce.it
Le amministrazioni pubbliche italiane non possono annoverare grandi meriti per quanto concerne l’innovazione e il risparmio di risorse. Tuttavia ci sono sempre delle mosche bianche: una di esse è la provincia di Bolzano dove è stato annunciato l’inizio della migrazione di ben 12000 postazioni alla suite d’ufficio Libreoffice.

Una volta ultimata la migrazione a Libreoffice la provincia dovrebbe avere un risparmio, in termini di licenza non più pagate per Microsoft Office, di ben seicento mila euro, una cifra davvero considerevole che potrà essere reinvestita in servizi ai cittadini della provincia.

Ovviamente la migrazione alla suite open source non sarà immediata, sarà un processo graduale che consentirà anche ai dipendenti della pubblica amministrazione locale di familiarizzare con la nuova suite, senza contare che bisognerà anche garantire la compatibilità con il vecchio formato di documenti utilizzato dalla provincia. Dunque non possiamo che fare i complimenti alla provincia di Bolzano per aver deciso di migrare a Libreoffice, questo evento sicuramente farà molto piacere a tutti i developer e alla comunità della suite libera.
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2537
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Return to Sezione Notizie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron