Skype: Microsoft chiede a Ubuntu la rimozione dell’icona

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Skype: Microsoft chiede a Ubuntu la rimozione dell’icona

Postby sabayonino » Fri Apr 26, 2013 18:10

da OneOpensource.it
La Microsoft ha inoltrato una curiosa richiesta a Canonical: quella di rimuovere l’icona di Skype dai pacchetti della distribuzione, considerandola una violazione di marchio registrato.

La richiesta è stata soddisfatta giusto ad un giorno dal rilascio della nuova versione di Ubuntu, Ubuntu 13.04. Un aggiornamento del pacchetto unity-asset-pool è arrivato nei repository di Raring e Quantal. La richiesta non è limitata a Ubuntu, ma a tutte le sue derivate ufficiali come Lubuntu o Kubuntu, per i quali è stato necessario aggiornare pacchetti differenti come ad esempio quello delle oxygen-icons.

Potrebbe sembrare in apparenza un tentativo di rompere le uova nel paniere, ma in realtà sembra esserci una motivazione tecnica e di attenzione alla compatibilità col pinguino, paradossalmente: Skype 4.2 for Linux sembrerebbe in dirittura d’arrivo e il pacchetto ufficiale di Microsoft non sarebbe in grado di aggiornare automaticamente la propria icona senza questa rimozione da parte dei developer di Ubuntu, causando un conflitto tra file. È quindi probabile che la Microsoft abbia inoltrato questa richiesta in preparazione della propria release.

Ad ogni modo questo cambiamento sortirà pochi effetti pratici per chi ha già Skype installato: l’icona utilizzata da launcher e dash dei vari Desktop Environment era infatti quella fornita dal pacchetto dell’applicativo, e non quella interna alla distribuzione.
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2464
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Return to Sezione Notizie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron