Il telefono cellulare compie 40 anni

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Il telefono cellulare compie 40 anni

Postby sabayonino » Wed Apr 03, 2013 18:49

da llfl.org
Image

Il 3 aprile 1973 Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, effettuava la prima chiamata con un telefono cellulare al suo amico Joe Engel di AT&T. Il telefono cellulare utilizzato per effettuare quella chiamata era un Motorola DynaTAC 8000X, pesava più di 1 Kg e misurava circa 33x4,5x8,9 cm ad arrivò nel mercato nel 1983 dopo aver ricevuto l'accettazione dalla FCC.

Dal quel giorno sono passati ben 40 anni e molto probabilmente Martin Cooper non sapeva che quella prima chiamata avrebbe aperto le porte ad un mondo che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere.
Nato per chiamare il telefono cellulare attualmente è diventato un vero e proprio personal computer mobile con processori sempre più potenti e con migliaia di funzionalità.
In questi anni il telefono cellulare è diventato per molto uno strumento di lavoro indispensabile, per alcuni è utilizzato anche per apparire (magari se nel telefono c'è il logo con una mela morsicata).

Negli anni è cambiata notevolmente anche la forma del cellulare da sempre più piccolo a sempre più grande ed ingombrante con tastiera querty oppure touch ecc. Il cellulare è diventato ormai una parte integrante della nostra vita... forse anche troppo a dire il vero.
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2678
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Return to Sezione Notizie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest