Kernel Linux 3.8 disponibile per il download

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Kernel Linux 3.8 disponibile per il download

Postby sabayonino » Thu Feb 21, 2013 12:37

da OneOpensource.it
Linus Torvalds ha annunciato proprio in questi giorni il rilascio della nuova release stabile del “suo” kernel. Linux 3.8 porta con se tante novità assieme ad uno snellimento del codice che gli fa ottenere un miglioramento delle performance.

Parlando proprio di snellimento del codice, su Linux 3.8 è stato rimosso il supporto all’architettura Intel i386, abbandono un po’ doloroso infatti l’i386 fu la famiglia di processori su cui nacque il nostro amato kernel Linux.

Altra novità rilevante è l’inclusione del supporto out-of-the-box al file system F2FS, ovvero il file system sviluppato da Samsung e ottimizzato per essere usato nelle memorie SD. Ci auguriamo che questo file system sostituisca l’ormai obsoleto Fat32. Sono state migliorate le prestazioni con i driver Radeon per le schede AMD/ATI, ed introdotto il supporto ad un nuovo tipo di Intel DRM. Purtroppo non abbiamo notizie delle patch per la risoluzione dei problemi nei consumi energetici con i processori della famiglia Intel Ivy Bridge ma si spera che entro la prossima stable release vengano introdotte.

Il kernel Linux 3.8 dovrebbe arrivare nei repository delle principali distribuzioni rolling release, tra cui sicuramente Arch Linux. Per le altre molto probabilmente ci sarà da attendere i rilasci prestabiliti dai vari team di sviluppo.

http://www.kernel.org
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2435
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Re: Kernel Linux 3.8 disponibile per il download

Postby linuxfluesterer » Thu Feb 21, 2013 13:43

TTIP is NOT YET stopped. Especially consider NHS and ISDS topics. Talk to your local politician to open eyes for danger to democracy because of TTIP
User avatar
linuxfluesterer
Old Dear Hen
 
Posts: 695
Joined: Thu Sep 20, 2012 19:47
Location: Germany


Return to Sezione Notizie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest