Sistema di archiviazione dati ad ultrasuoni

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Sistema di archiviazione dati ad ultrasuoni

Postby sabayonino » Tue Feb 19, 2013 18:59

da Downloadblog.it
Sistema di archiviazione dati ad ultrasuoni per aumentare la capacità
Proseguono ininterrottamente gli studi volti ad individuare nuove tecnologie, in grado di garantire una maggiore densità di allocazione delle informazioni multimediali a fronte di costi più contenuti. La nuova proposta di cui vi vogliamo parlare all’interno di questo post è quella che ci giunge direttamente dall’Oregon State University, dove un gruppo di ricercatori è riuscito a realizzare una nuovo metodo di storage magnetico dei contenuti, che si serve delle onde sonore ad alte frequenze, per aumentare sensibilmente la quantità di materiale allocato all’interno di un supporto magnetico.

Il sistema di funzionamento consistente nell’esporre una parte del supporto agli ultrasuoni, con la conseguenza di alterare la natura del materiale che costituisce la memoria di cui ci si serve. I ricercatori hanno dimostrato che attraverso questo metodo si ottiene una dilatazione delle cellule costituenti il materiale, con il conseguente aumento della capacità. Una volta eliminata la fonte delle onde sonore, il materiale ritorna sulla sua configurazione originale, conservando comunque al suo interno i dati salvati.

Albrecht Jander, professore che ha collaborato allo sviluppo di questa ricerca ha dichiarato:”Questa tecnologia ci consentirà di unire i benefici dell’elettronica allo stato solido con l’archiviazione magnetica, creando sistemi di memoria non volatili che archivino maggiori quantità di dati in meno spazio, utilizzando meno potenza”.

Questa nuova ed interessante tecnologia potrebbe presto giungere sul mercato, consentendo di apportare una vera e propria rivoluzione nelle tecniche di archiviazione dati sui supporti magnetici. Allo stato attuale i protagonisti di questa ricerca aspettano di ricevere l’approvazione del brevetto, ed hanno inoltre anticipato i tempi pubblicando i primi prototipi di quelli che in un prossimo futuro potrebbero diventare uno degli strumenti di archiviazione di riferimento.
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
 
Posts: 2464
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy

Return to Sezione Notizie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest