Linux: il kernel sarà compresso con LZ4?

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Post Reply
User avatar
sabayonino
Sagely Hen
Posts: 3182
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:12
Location: Italy
Contact:

Linux: il kernel sarà compresso con LZ4?

Post by sabayonino » Wed Jan 30, 2013 12:56

da [url=http://www.oneopensource.it/30/01/2013/ ... o-con-lz4/]OneOpensource.it[7url]
Dal fronte kernel Linux sono da poco arrivate una serie di patch firmate da Kyungsik Lee che abilitano la compressione LZ4 per il cuore del nostro sistema operativo preferito.

LZ4 è un algoritimo di compressione real-time (ovviamente lossless) nato come naturale evoluzione di LZO, l’algoritmo con il quale è attualmente compresso il kernel. Sebbene un kernel compresso con LZ4 risulti più grande rispetto al risultato dell’applicazione di LZO, la velocità di decompressione è decisamente maggiore e tocca picchi di 1Gb/s per core. L’effetto più ovvio che si ottiene con il passaggio a LZ4 è quindi un incremento della velocità nell’avvio del sistema.

Da alcuni test preliminari su sistemi ARMv7 è risultato che, a fronte di un incremento dell’8% nella dimensione del kernel, la velocità di decompressione è passata da 301ms per LZO a 167ms per LZ4. Vantaggi del tutto trascurabili per un utilizzo desktop o mobile del kernel ma sicuramente non da ignorare.

La nuova modalità di compressione potrebbe entrare a pieno titolo fra le caratteristiche della versione 3.9 del kernel Linux: teniamoci pronti.
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Post Reply