Risoluzione Monitor e driver pcspkr

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Simple Hen

Risoluzione Monitor e driver pcspkr

Post by Dumbolin61 » Thu Feb 27, 2020 19:58

Ciao a tutti,
sono di nuovo a chiedere aiuto circa la risoluzione monitor che è cambiata dopo l'ultimo aggiornamento di ieri.

Antefatto: il giorno prima ho sostituito la cpu per ragioni di segnalazioni di temperature elevate del bios della scheda madre, che ho ricondotto ad una cattiva circolazione dell'aria dovuta ad un "dissipatore" che lavorava a stretto contatto con una "lasagna" di scheda video (Sapphire Ultimate HD7750 1GB DDR5 a dissipazione passiva).
Ho ritrovato un processore i5 intel, stesso socket e recuperato una scheda video Gigabyte Nvidia GT730 2 GB DDR5 a dissipazione attiva.
Dopo riavvio nessuna ebollizione e risoluzione ottimale per il monitor da 22", con tutti e tre i kernel di cui dispongo.

Tuttavia c'è anche il fatto che da qualche giorno, prima del login, è apparsa una scritta, che ho già visto nei forum di sabayon: "driver pcspkr is already registered, aborting".

Ieri dopo l'ultimo aggiornamento del sistema appare sempre la stessa scritta di cui sopra, ma la risoluzione del monitor, diventato sconosciuto, è al massimo di 800x600.

Ho eseguito da Terminale il comando
lspci | grep -i vga
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 730] (rev a1)
ed anche l'alternativa
lspci | grep -E 'VGA|3D'
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 730] (rev a1)
...ma non ne sono uscito.

Saluto ed attendo una tirata d'orecchi :oops:

sabayonino
Sagely Hen

Re: Risoluzione Monitor e driver pcspkr

Post by sabayonino » Thu Feb 27, 2020 20:33

driver pcspkr is already registered, aborting"
Driver relativo ad una funzione degli speaker (controlla se è commentato)

Code: Select all

/etc/modprobe.d/blacklist.conf

Scheda video : La tua scheda video è supportata dagli ultimi drivers ufficiali
x11-drivers/nvidia-drivers-440.xx

# sudo equo i x11-drivers/nvidia-drivers#$(uname -r) --ask
Probabilmente vanno messi in blacklist i drivers nouveau (da aggiungere se non ci sono o decommentare)
/etc/modprobe.d/blacklist.conf wrote:

# keep nvidia-drivers working, sorry nouveau
blacklist nouveau

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Fri Feb 28, 2020 19:14

Ciao,
per quanto riguarda il driver per una funzione degli speaker, ho esplorato il file /etc/modprobe.d e risulta
blacklist nouveau
.

Per la scheda video supportata dagli ultimi drivers ufficiali ho eseguito, entrando con kernel 4.40, da Terminale il comando
# sudo equo i x11-drivers/nvidia-drivers#$(uname -r) --ask
e mi ha dato quanto segue:
calcolo delle dipendenze...
Questi sono i pacchetti che verrebbero installati:
[sabayonlinux.org] x11-drivers/nvidia-userspace-440.44|1
[sabayonlinux.org] x11-drivers/nvidia-drivers-440.44#4.4.0-sabayon#4.4.0-sabayon|
# Fase pacchetto: postinstall
Switching to xorg-x11 OpenGL interface... done
Switching to ocl-icd OpenCL interface... done
Pulizia: x11-drivers/nvidia-userspace-440.44
# Fase pacchetto: postinstall
* Updating module dependencies for 4.4.0-sabayon ... [ ok ]
* Adding module to moduledb.
Building /boot/initramfs-genkernel-x86_64-4.19.0-sabayon
Building /boot/initramfs-genkernel-x86_64-4.20.0-sabayon
libkmod: kmod_module_parse_depline: ctx=0x55e2b0753420 path=/lib/modules/4.20.0-sabayon//video/nvidia-modeset.ko error=No such file or directory
Building /boot/initramfs-genkernel-x86_64-4.4.0-sabayon
.

Forse mi sono allargato un po', ma quella voce ultima nel processo "nvidia-modeset.ko error=No such file or directory" mi dice che non è andato tutto bene.

Ho anche scritto
keep nvidia-drivers working, sorry nouveau
blacklist nouveau
, ma mi dà keep, comando sconosciuto.

Continuo ad accedere sempre con risoluzione 800x600 e questo sia con kernel 4.40 che con 4.19 o 4.20, e questo sia che io acceda dal grub di Sabayon che da quello di Kubuntu...
:alien:
Saluti

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sat Feb 29, 2020 13:24

Dumbolin61 wrote:
Fri Feb 28, 2020 19:14
ma mi dà keep, comando sconosciuto.
Devi editare il file

# nano /etc/modprobe.d/blacklist.conf 
Controlla di avere nel file:

blacklist nouveau
Con nano per salvaguardare il file: Ctrl-O = registrare; Ctrl-x = chiudere.
Dumbolin61 wrote:
Fri Feb 28, 2020 19:14
Continuo ad accedere sempre con risoluzione 800x600 e questo sia con kernel 4.40 che con 4.19 o 4.20, e questo sia che io acceda dal grub di Sabayon che da quello di Kubuntu...
Sei sicuro di eseguire il comando "eselect bzimage set" prima di partire su un'altro kernel, direi di togliere il 4.20 che non è piu' nel repositorio.

1) controlla di avere selezionato il kernel 2) controlla se hai installato i drivers nvidia e di averli selezionati con eselect, se poi la risoluzione non è la buona vediamo di ferificare xorg.
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sat Mar 07, 2020 15:56

Per favore sparatemi...
Non ho aspettato quello che mi ha scritto fiorello di editare il file
# nano /etc/modprobe.d/blacklist.conf
, mi sono andato a scrivere un comando che coinvolgeva equo ed ho reso inutlizzabile/non riavviabile il Sistema, perdendo tutto quello che era possibile, e naturalmente non avevo fatto backup...

Non basta mi sono reinstallato la vecchia scheda scaldino, così facendo anche impazzire Fedora, non Kubuntu che per ora tiene, ma chissà.
Ed in ultimo mi sono asfaltato l'hd ssd di Sabayon, che stando all'Applicazione Dischi risulta ancora OK, ma con Photorec risultano files buoni e non al di sotto, perciò sarebbe meglio installare un nuovo HD SSD e ripartire.

Ora mi sorgono tre domande:

1) posso con Photorec, installato su Fedora, ritrovare, recuperare files, mail etc che caramente avevo raccolto negli anni e poi riversarli su una nuova installazione di Sabayon Daily.

2) E' per caso uscita un'altra daily di Sabayon Gnome e scaricarla per nuovamente installarla.

3) Sarebbe meglio tornare alla Gigabyte Nvidia GT730 2 GB DDR5 a dissipazione attiva per rendere il Sistema più "moderno" e dar così gioia a Kubuntu (che dovrò cancellare vista la sua dipendenza dalla swap di Sabayon, ma devo editare il file fstab) Fedora e Sabayon???.

Ripeto, per favore sparatemi.
:roll:
Attendo per pietà una risposta

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Mar 07, 2020 18:27

Se il sistema non si riavviava più , potevi accederci dagli altri OS

Con PhotoRec (TestDisk in questo caso , fornito con lo stesso PhotoRec) puoi recuperare tutto quello che c'è nella partizione/disco , anche i files rimossi molto tempo fa .
Se è un SSD con la funzione TRIM abilitata , le speranze di recuperare qualcosa sono poche.
Se la funzione non era attiva , tutta la partizione o disco di Sabayon non devono aver subito scritture successivamente al tuo errore altrimenti il rischio che vengano sovrascritti i files è molto alto rendedno irrecuperabile il contenuto precedente.

Photorec recupera i files grezzi. Non troverai il nome del file ma il suo relativo inode oltre alla sua estensione quindi dovrai controllare tutti i file di testo e simili per quanto riguarda le email.

Un suggerimento : non lavorare direttamente sul disco/partizione . fanne una immagine (PhotoRec lo permette) e lavora su quella così eviterai di effettuare scritture innavertitamente

Assicurati di salvare l'immagine su un dispostivo che possa ospitarla in quantità di spazio adeguata.

Per montare l'immagine (di solito TestDisk utilizza 'dd anche come estensione') :

testdisk <nome_immagine>.dd
Buona fortuna.
Una buona prassi è quella di creare una copia del sistema funzionante (soprattutto se contiene anche documenti personali) che sia in forma di backup dei dti(tar,dar,rsync...) o di immagine (dd,fsarchiver,partclone,clonezilla , etc)

Avevo tempo fa cominciato un lungo Wiki dedicato al backup/restore qui
Non mi èpossibile completarlo perchè il Wiki è in sola lettura , ma le soluzioni principali sono state analizzate.
Buona lettura.

Post Reply