Gnome ed il suo screensaver

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Simple Hen

Gnome ed il suo screensaver

Post by Dumbolin61 » Sat Jun 29, 2019 17:37

Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla Vostra attenzione un difetto, o forse dovrei scrivere un bug (ma ce ne sarebbero anche più di uno) che da qualche tempo riscontro nel desktop Gnome di Sabayon.
Ovvero ho settato da diverso tempo a questa parte il risparmio energia a 5 minuti, ovvero vorrei che, se non utilizzo per un motivo o l'altro il PC, questo mi vada in pausa, ma non si spenga. Ho regolato una diversa immagine di fondo per la pausa.

Quando poi cerco di accedere come utente al PC, il mouse si muove, ma non posso sollevare l'immagine di fondo per registrarmi ed accederVi.
Solo la freccia del mouse è attiva, il resto è fermo, a parte il programma che utilizzavo poco prima (ad es. Clementine, VLC) che continuano a funzionare. Ciò non accade adottando i desktop Plasma o Mate.

Per adesso ho disabilitato la pausa, ma poi come posso ripararla?
Le utilities Linux, di cui ho scaricato l'aggiornamento oggi, possono aiutare? In che modo posso giungere a loro?
Come posso diagnosticare il problema?

Mi fermo qua perchè Vi ho fatto venire mal di testa, ma vorrei arrivare ad una soluzione.

Ringrazio tutti e saluto da una "maccaiosa" Genova :cheese:

Alexander88207
Simple Hen

Re: Gnome ed il suo screensaver

Post by Alexander88207 » Sun Jun 30, 2019 9:26

Ciao Dumbolin61,

questo è già noto 😉

https://bugs.sabayon.org/show_bug.cgi?id=5803
How to create a sabayon uefi usb device: https://github.com/linuxerus/sabayon-st ... -device.md

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Jun 30, 2019 10:27

Ciao e grazie per la risposta.
Se ho capito bene bisognerebbe reinstallare gdm, ma ciò non è possibile utilizzando Rigo, o se anche si riuscisse in maniera alternativa, non cambierebbe nulla. L'unica è utilizzare l'ultima daily ISO, che spazzerebbe tutto il resto :?:

Mi viene in mente quello che mi è capitato mesi orsono quando in un momento di follia sono riuscito ad installare Plasma (tra l'altro uno dei migliori ambienti in Sabayon), ma non potevo poi fare login dopo pausa, perchè non mi riconosceva come utente e come password collegata.

Allora mi era arrivata una dritta da Sabayonino, viewtopic.php?f=90&t=34918#p183046 dentro la topica che riporto.

Un saluto ancora a tutti

Alexander88207
Simple Hen

Post by Alexander88207 » Sun Jun 30, 2019 11:23

Sì, al momento una reinstallazione con l'iso quotidiano è l'unica soluzione. Dal momento che non abbiamo ancora avuto notizie dalla parte ufficiale.
How to create a sabayon uefi usb device: https://github.com/linuxerus/sabayon-st ... -device.md

Dumbolin61
Simple Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Jun 30, 2019 17:47

Grazie per la risposta,,
ma penso che mi conviene usare Gnome così com'è, perchè ho provato una versione più recente di Sabayon, di quelle ufficiali, ma non mi sono sentito a mio agio, o non sono rimasto completamente soddisfatto per diversi motivi.

Un giorno o l'altro qualche soluzione scapperà fuori (del resto adesso Sabayon non mi riconosce in nessun ambiente un mouse bluetooth che da anni utilizzavo, che invece l'ultima versione di Fedora Gnome, stesso PC, vede perfettamente, ma non posso farne un caso: ci son problemi più grandi a questo mondo che non vengono nemmeno esaminati, né risolti).
Salutoni :roll:

Post Reply