Scheda Grafica

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Post Reply
Dumbolin61
Simple Hen

Scheda Grafica

Post by Dumbolin61 » Sat Jun 01, 2019 17:57

Ciao a tutti quanti,
mi domandavo per Sabayon quale scheda grafica sarebbe meglio utilizzare, per la ragione del fatto che sia Kubuntu, da cui sto scrivendo che Sabayon in versione sia old (cioè derivata dalla lontana 16.07) che la attuale, 19.03, tante volte fanno fatica ad avviarsi (passano diversi minuti) e lo stesso Kubuntu avviato in modalità emergenza mi dice che i drivers video non sono più disponibili, oppure che non verranno più prodotti.
Il PC da cui scrivo monta una AMD/ATI Radeon HD 7670M non originale Sapphire.
Leggendo qua e là non è un gioco da ragazzi trovare un supporto video ideale per Sabayon, ovvero dopo aver installato la scheda "giusta", renderla funzionale al 100% al sistema.
Un saluto a Tutti :P

sabayonino
Sagely Hen

Re: Scheda Grafica

Post by sabayonino » Sat Jun 01, 2019 18:00

Sabayon al momento utilizza i drivers grafici opensource e questi dovrebbero essere configurati in automatico da Xorg.
Per la tua scheda grafica non dovrebbero esserci problemi.
Nell'eventualità prova a passare al kernel l'opzione

Code: Select all

nomodeset

Dumbolin61
Simple Hen

Re: Scheda Grafica

Post by Dumbolin61 » Sun Jun 02, 2019 10:56

Ciao e grazie per la risposta.
Chiedo venia, ma come dovrei intervenire per "passare al kernel l'opzione nomodeset": prima dell'avvio del Sistema selezionando l'uno o l'altro kernel nella riga che mi permette di editalrlo, oppure da Terminale, dopo aver scelto l'avvio da uno o dall'altro kernel (nel mio caso il 4.14 o il 4.19 aggiornati entrambe recentemente)?

Un saluto e Buona Domenica :roll:

Post Reply