Autorizzazioni utente

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Autorizzazioni utente

Postby papilello » Sat Jun 28, 2014 18:15

Salve a tutti,
la distribuzione linux che uso è Sabayon Mate.
Da qualche tempo ho alcuni problemi che sembrano avere la stessa origine: 1) quando provo ad usare una qualsiasi penna USB mi compare un messaggio che mi dice "Impossibile montare nomedrive - Not authorized to perform operation"; 2) quando provo a spegnere o riavviare il PC dal menu Sistema - Arresta, mi scompare tutto ciò che ho sul desktop, ma il PC non si spegne (devo farlo via terminale); 3) all'avvio del sistema non viene caricato il WIFI connection manager, per cui posso collegarmi ad internet solo via cavo.
Tutti questi problemi scompaiono se effettuo il login come root, per cui penso si sia modificato qualche parametro di configurazione del mio USER ID.
Qualcuno sa suggerirmi come riportare il mio Utente alle caratteristiche originarie?
Grazie
papilello
Young Hen

Re: Autorizzazioni utente

Postby TuxmAL » Mon Jun 30, 2014 15:10

Non sono un utente specifico di Mate, ma posso suggerirti di provare a rinominare il file ~/.config/mate.
Ti consiglio di farlo da console, con tutte le sessioni di mate chiuse (ricorda di rinominarlo, non di cancellarlo, non si sa mai! :wink: ); entrando come root cerca il file e modificalo:
Code: Select all
cd /home/<tuo_utente>/.config/
mv mate mate.theold    # rinomino il file di cosìcché non trovandolo Mate ne generi uno nuovo

Dopo aver fatto ciò prova ad eseguire il login in Mate col tuo utente e controlla cosa accade.
:!: questa operazione è potenzialmente pericolosa e potresti perdere anche altre configurazioni o dati :!:
:arrow: Nel caso che qualcosa sia andato storto, ripeti il passaggio precedente. Da console loggati come root e sostituisci il file precedentemente salvato:
Code: Select all
cd /home/<tuo_utente>/.config/
mv mate mate.new    # rinomino il file nuovo generato al login
cp -a mate.theold mate    # lo sostituisco con una copia del file originario
rm mate.new    # rimuovo il file generato al login per evitare di sporcare la cartella.

/home/<tuo_utente>/.config/mate con il vecchio (/home/<tuo_utente>/.config/mate.theold)
casa: Sabayon Linux (KDE) - i686 su Dell Inspiron 6400.
ufficio: Fedora 19 - x86_64 su Compaq 500B MT (Intel Dual Core)
TuxmAL
Baby Hen

Re: Autorizzazioni utente

Postby albfneto » Fri Nov 14, 2014 20:21

avevo il stesso problema, e non solo nel MATE, nella Sabayon KDE, XFCE etc,,

non credo sia il Utente,

ma si perche si sono confliti tra il Systemd, DBUS, e quelli udisks2, Polkit etc...
al momento non o risolto in definitivo.

Excusi errori di Italiano, scrivo pocco, perche son Brasiliano e non di Italia.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici