Problemi nella resa di Arial e Verdana con KDE

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Problemi nella resa di Arial e Verdana con KDE

Postby Giovenale » Mon Sep 02, 2013 2:34

Sono al primo post: innanzitutto un saluto ai membri di questa comunità e agli sviluppatori di Sabayon, di cui sto apprezzando reattività e stabilità nella versione a 64 con KDE 4.11 fresca di aggiornamento.

Il problema, per il quale non ho trovato risposte cercando nel Forum, riguarda la visualizzazione dei due set di font Microsoft citati nel titolo.
Posto schermate prese da Opera 12.16, ma avrei potuto scegliere qualsiasi altro browser o programma perché il difetto di visualizzazione è esteso a tutto il sistema, non a un singolo programma.

Questa, per capirci, la resa dei font (gli screenshot sono presi da Debian) che vorrei ottenere

Image

Image

così, invece, appaiono su Sabayon

Image

Image

la differenza nella resa è evidente, sia in termini di estetica che di leggibilità.
Neppure si tratta di antialiasing o simili, ma proprio di deformazione dei caratteri: in particolare per quanto riguarda il Verdana, che somiglia piuttosto a un Tahoma.

Ho tentato anche di importare direttamente da Debian i set di font incriminati, installandoli tramite la Gestione dei caratteri di KDE, ma senza risultato.

Forse si tratta di una sciocchezza, che per colpa mia non sono riuscito a capire...
Giovenale
Baby Hen

Re: Problemi nella resa di Arial e Verdana con KDE

Postby micia » Mon Oct 07, 2013 13:37

Ciao e benvenuto,

Se hai ancora il problema potresti provare ad attivare l'autohint dei caratteri e il render subpixel, se già non lo fossero.
Puoi farlo eseguendo:
(come root)
Code: Select all
eselect fontconfig enable 10-autohint.conf
eselect fontconfig enable 10-sub-pixel-rgb.conf
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici