XFCE: desktop inutilizzabile

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

XFCE: desktop inutilizzabile

Postby Panuzio » Tue Aug 27, 2013 16:26

Ciao a tutti.
Il mio Xfce (Sabayon, 64 bit, Nvidia) non parte più, dopo gli aggiornamenti agostani, che ho proseguito a fare nella speranza di scaricare qualche aggiornamento utile. Ma vado a spiegare meglio ciò che intendo.
Tutto va bene sino al login.
Fatto l'accesso, l'uso dell'interfaccia grafica è limitato al solo movimento del mouse.
I due pannelli, uno in alto (contenente i bottoni dei programmi da me preferiti, l'ora ecc.) e uno in basso (il menù di sistema e i riquadri delle sessioni virtuali), sono vuoti, non sono colorati e si vedono (quello in alto sarebbe dovuto essere trasparente), un po' come nella vecchia immagine che segue:
Image
Com'è naturale, i tasti del mouse sembrano non funzionare.
Al che, ho cancellato la cache dell'utente.
Fatto ciò, dopo aver riavviato il sistema, compaiono sempre i due pannelli, ma non compaiono le icone, che però dovrebbero esserci, perché da terminale i file appaiono.
Sinceramente, non so cosa fare, tranne arrivare a una nuova installazione tutta da capo, ma la cosa non mi piace.
(Penserei di provare Mate, dal CD della quale sto scrivendo).
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Re: XFCE: desktop inutilizzabile

Postby Panuzio » Tue Aug 27, 2013 19:13

Ho di nuovo acceduto al sistema con Xfce, ed ecco che ho visto ricomparire le icone, ma non tutte.
Ho riavviato, e al successivo accesso le icone erano tutte ricomparse e pure i bottoni e pure l'orologio e pure i quadrati delle sessioni di lavoro. Potevo vederli ma erano rimasti inutilizzabili, tranne i quattro quadratini - so questo perché, lasciato per un attimo il terminale, ho visto che erano comparsi i messaggi di sistema a nuvoletta e ho poi cliccato su un'altra sessione di lavoro e tali messaggi scomparivano. Tornando alla prima sessione, ho ritrovato i messaggi a nuvoletta.
Sono tornato al terminale, ho dato, per pura abitudine, forse, il comando equo update ed ecco che mi si è presentata una nuova fase di aggiornamento - il repository è passato da 2968 a 2969 - ed ho fatto il nuovo aggiornamento. Tornato alla sessione grafica, ho visto che si era aggiunto il messaggio della presenza di aggiornamenti.
Speranzoso, ho riavviato, però il sistema non ha fatto riavviare il PC, ma mi si è presentata di nuovo l'interfaccia di login dell'utente. Dopo l'accesso eseguito, la situazione è tornata a quella iniziale che descrivevo nel primo messaggio.
Di nuovo, sono andato al terminale e ho riavviato, questa volta con successo.
Con rammarico, ho visto apparire tutto ciò che era appeso ai pannelli e scomparire dopo pochi attimi.
Comincio ad essere del tutto seccato e gravemente (in)sofferente.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Growing Hen

Postby sabayonino » Tue Aug 27, 2013 19:44

ciao Panu. Come va ? (xfce a parte....)

potresti per favore postare i log d'errore di sessione ?

fai il login , attendi che si presenti la situazione e posta il contenuto di :
Code: Select all
$ cat ~/.xsession-errors

vediamo questo cosa dice per il momento

PS : :roll: schermata ricordo ?
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Wed Aug 28, 2013 9:25

sabayonino wrote:ciao Panu. Come va ? (xfce a parte....)

potresti per favore postare i log d'errore di sessione ?

fai il login , attendi che si presenti la situazione e posta il contenuto di :
$ cat ~/.xsession-errors

vediamo questo cosa dice per il momento

PS : :roll: schermata ricordo ?

Ciao a te, caro Saba. :)
Parto dalla fine, per tornare poi all'inizio.
La schermata era utie per rendere bene l'idea di come organizzo il desktop. Poi, è chiaro, è pure un ricordo nostalgico.
Avevo aperto quel file con Nano, tanto per darci una occhiata veloce.
Poi, ho deciso di guardarlo in un'altra occasione.
Non l'avessi mai fatto perché, tornato al PC, ho deciso di installare Sabayon Mate ed è qui che casca l'asino (casco io). E' la prima volta che con Sabayon mi capita quel che mi è capitato ieri, quando mi era capitato soltanto un'altra volta con Ubuntu nel 2007. Grub ha fatto disastri perché non è possibile eseguire la sequenza di boot: sda (WinXP, MBR), sdb (Linux).
A questo punto, mi pare più semplice scaricare e usare Super Grub Disk per ricreare, almeno, l'mbr di Windows, che, come sai, è il sistema sul quale lavoro. Fatto questo, incrociando già da adesso le dita, penserò poi a reinstallare Sabayon, con il dubbio, però, che il gravissimo errore di installazione riscontrato non sia soltanto una specificità di Sabayon Mate.
Qualora non riuscissi a far funzionare Super Grub Disk, gli unici DVD di Sabayon che mi sono rimasti sono sia quello vecchio di XFCE (febbraio 2012) che, come è ovvio, funzionava, sia quello ancor più vecchio di una Sabayon 5 Gnome, che dovrebbe funzionare.

Giungendo alla domanda iniziale, posso tranquillamente e sinceramente dire che non può andarmi peggio di così.
E' davvero il caso che vada a ovest.
Prima, però, voglio rimettere a posto il mio PC. :)
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Growing Hen

Postby Panuzio » Thu Aug 29, 2013 13:32

Bene, ovvero male, ovvero malissimo.
Mi sto stancando.

Ero tutto contento, ero riuscito ad installare Sabayon XFCE, la 8, e ad aggiornarla.
(Con qualcue difficoltà, perché l'aggiornamento è stato molto laborioso per via di un buon numero di errori).
Questo ieri.
Oggi ho cominciato ad aggiungere il mio utente a root e ad adm e a floppy.
E ho fatto l'allineamento degli overlay Sabayon e Sunrise.
Poi ho installato FF.
Siccome in quel momento non mi andava di perdere tempo a rimettere a posto i permessi delle partizioni non di Linux fat ed ntfs (non so se ho installato il driver), ho deciso di copiare il backup di FF che avevo fatto prima piallare Linux.
Per farlo, sono uscito da Linux e ho copiato da Win il backup su DVD.
Adesso, non soltanto non mi riconosce quel backup, come avevo già fatto in passato, tra l'latro, ma mi impedisce di usare root.
$ su
Password:
su: Permesso negato

Non ho modificato la password, anche perché fuori da X da terminale la password è tranquillamente accettata.
Il sistema mi dice anche che non sono abilitato a lanciare Rigo e mi dice pure:
$ equo search ntfs
>> Un'altra istanza Entropy è in esecuzione.

... Quando non sto facendo nient'altro che scrivere questo messaggio e nei programmi attivi non c'è nulla di strano o che indichi l'attività di Entropy.

So che sono fuori tema, ma vorrei capire quali possono essere le ragioni possibili di questi ulteriori inconvenienti, grazie. :)
:shock: :? :( :pale:
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Growing Hen

Postby Panuzio » Thu Aug 29, 2013 20:02

Vabbe'...
Adesso ho di nuovo la possibilità di richiamare root e di usare sudo.
I due file erano diversi rispetto a come li avevo lasciati.
$ cat /etc/group
root:x:0:root
bin:x:1:root,bin,daemon
daemon:x:2:root,bin,daemon
sys:x:3:root,bin,adm
adm:x:4:root,adm,daemon
tty:x:5:
disk:x:6:root,adm,francesco
lp:x:7:lp
mem:x:8:
kmem:x:9:
wheel:x:10:root,user,francesco
floppy:x:11:root,francesco
mail:x:12:mail
news:x:13:news
uucp:x:14:uucp
man:x:15:man
cron:x:16:cron
console:x:17:
audio:x:18:user,pulse
cdrom:x:19:root,francesco
dialout:x:20:root
ftp:x:21:
sshd:x:22:
at:x:25:at
tape:x:26:root
video:x:27:root
xfs:x:33:xfs
cdrw:x:80:user,francesco
usb:x:85:francesco
users:x:100:francesco
nofiles:x:200:
postfix:x:207:
postdrop:x:208:
portage:x:250:portage,user,francesco
utmp:x:406:
nogroup:x:65533:
nobody:x:65534:
dhcp:x:407:
messagebus:x:410:
ldap:x:439:
rpc:x:111:
plugdev:x:441:user,usbmux
scanner:x:442:francesco
avahi:x:444:
lpadmin:x:106:
locate:x:245:
netdev:x:451:
crontab:x:1008:
realtime:x:1012:
entropy:x:1000:root,francesco
polkituser:x:1016:
avahi-autoipd:x:1018:
entropy-nopriv:x:452:
pcscd:x:105:
openct:x:104:pcscd
dnsmasq:x:103:
pulse-access:x:102:
pulse:x:101:
transmission:x:999:
hsqldb:x:998:
vboxguest:x:997:
colord:x:996:
francesco:x:1001:francesco
polkitd:x:995:
systemd-journal:x:994:
rtkit:x:993:
clamav:x:992:

$ cat /etc/sudoers
# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
# Failure to use 'visudo' may result in syntax or file permission errors
# that prevent sudo from running.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#

# Host alias specification

# User alias specification

# Cmnd alias specification

# Defaults specification

# Runas alias specification

# User privilege specification
root   ALL=(ALL) ALL
francesco ALL=(ALL) ALL
# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
%wheel   ALL=(ALL) ALL

# Same thing without a password
#%wheel   ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL

# Samples
# %users  ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdrom
# %users  localhost=/sbin/shutdown -h now

#Added by Sabayon Installer
%wheel  ALL=ALL

Infine il log degl errori
$ cat .xsession-errors
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 14: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 14: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.

(xfce4-session:6254): GLib-WARNING **: GChildWatchSource: Exit status of a child process was requested but ECHILD was received by waitpid(). Most likely the process is ignoring SIGCHLD, or some other thread is invoking waitpid() with a nonpositive first argument; either behavior can break applications that use g_child_watch_add()/g_spawn_sync() either directly or indirectly.
E: [autospawn] core-util.c: Failed to create secure directory (/run/user/0/pulse): Permesso negato
W: [autospawn] lock-autospawn.c: Impossibile accedere al lock di autospawn.
E: [pulseaudio] main.c: Failed to acquire autospawn lock

** (polkit-gnome-authentication-agent-1:6384): WARNING **: Unable to register authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: User of caller and user of subject differs.
Cannot register authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: User of caller and user of subject differs.

(nm-applet:6389): dconf-CRITICAL **: unable to create directory '/run/user/0/dconf': Permesso negato.  dconf will not work properly.

(nm-applet:6389): dconf-CRITICAL **: unable to create directory '/run/user/0/dconf': Permesso negato.  dconf will not work properly.
system-config-printer-applet: failed to start NewPrinterNotification service
system-config-printer-applet: failed to start PrinterDriversInstaller service: org.freedesktop.DBus.Error.AccessDenied: Connection ":1.23" is not allowed to own the service "com.redhat.PrinterDriversInstaller" due to security policies in the configuration file

** (nm-applet:6389): WARNING **: Could not initialize NMClient /org/freedesktop/NetworkManager: Rejected send message, 2 matched rules; type="method_call", sender=":1.22" (uid=1000 pid=6389 comm="nm-applet ") interface="org.freedesktop.DBus.Properties" member="GetAll" error name="(unset)" requested_reply="0" destination="org.freedesktop.NetworkManager" (uid=0 pid=5828 comm="/usr/sbin/NetworkManager --pid-file /run/NetworkMa")

** (nm-applet:6389): WARNING **: Failed to register as an agent: (32) Session not found

** (nm-applet:6389): WARNING **: async_got_type: could not read properties for /org/freedesktop/NetworkManager/ActiveConnection/0: Rejected send message, 2 matched rules; type="method_call", sender=":1.22" (uid=1000 pid=6389 comm="nm-applet ") interface="org.freedesktop.DBus.Properties" member="Get" error name="(unset)" requested_reply="0" destination="org.freedesktop.NetworkManager" (uid=0 pid=5828 comm="/usr/sbin/NetworkManager --pid-file /run/NetworkMa")
ERROR:dbus.proxies:Introspect error on :1.26:/: dbus.exceptions.DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.AccessDenied: Rejected send message, 2 matched rules; type="method_call", sender=":1.25" (uid=1000 pid=6370 comm="/usr/bin/python2.7 /usr/lib/entropy/magneto/magnet") interface="org.freedesktop.DBus.Introspectable" member="Introspect" error name="(unset)" requested_reply="0" destination=":1.26" (uid=0 pid=6412 comm="/usr/bin/python2.7 /usr/lib/rigo/RigoDaemon/app.py")
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/entropy/magneto/magneto/gtk/interfaces.py", line 74, in _do_check
    self.send_check_updates_signal(startup_check = True)
  File "/usr/lib/entropy/magneto/magneto/core/interfaces.py", line 407, in send_check_updates_signal
    self._hello()
  File "/usr/lib/entropy/magneto/magneto/core/interfaces.py", line 297, in _hello
    dbus_interface=self.DBUS_INTERFACE).hello()
  File "/usr/lib64/python2.7/site-packages/dbus/proxies.py", line 145, in __call__
    **keywords)
  File "/usr/lib64/python2.7/site-packages/dbus/connection.py", line 651, in call_blocking
    message, timeout)
dbus.exceptions.DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.AccessDenied: Rejected send message, 2 matched rules; type="method_call", sender=":1.25" (uid=1000 pid=6370 comm="/usr/bin/python2.7 /usr/lib/entropy/magneto/magnet") interface="org.sabayon.Rigo" member="hello" error name="(unset)" requested_reply="0" destination=":1.26" (uid=0 pid=6412 comm="/usr/bin/python2.7 /usr/lib/rigo/RigoDaemon/app.py")

** (nm-applet:6389): WARNING **: async_got_type: could not read properties for /org/freedesktop/NetworkManager/ActiveConnection/1: Rejected send message, 2 matched rules; type="method_call", sender=":1.22" (uid=1000 pid=6389 comm="nm-applet ") interface="org.freedesktop.DBus.Properties" member="Get" error name="(unset)" requested_reply="0" destination="org.freedesktop.NetworkManager" (uid=0 pid=5828 comm="/usr/sbin/NetworkManager --pid-file /run/NetworkMa")
libxfce4panel-Message: Failed to load image "/usr/share/feh/images/logo.svg": Apertura del file «/usr/share/feh/images/logo.svg» non riuscita: File o directory non esistente

(process:16275): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failed

(firefox:16275): dconf-CRITICAL **: unable to create directory '/run/user/0/dconf': Permesso negato.  dconf will not work properly.

...
Ancora non ho modificato fstab.
Last edited by Panuzio on Thu Aug 29, 2013 20:14, edited 1 time in total.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Growing Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 29, 2013 20:12

:mrgreen: noto molti problemi con i permessi ... e qualche probelam con rigo/magneto ad occhio.

hai detto che da una versione-8 hai fatto un upgrade ? giusto ? ... è un bel salto però.sono cambiate tante cose...
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Thu Aug 29, 2013 20:17

Sì, ciao, non capisco, prima di tutto, perché non mi faccia usare rigo, e non me lo faceva usare neppure prima di aver messo mano ai due file, ecco perché avevo messo l'utente dentro root.
...
Ancora non posso usare gksu.
Last edited by Panuzio on Thu Aug 29, 2013 20:33, edited 1 time in total.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Growing Hen

Postby sabayonino » Thu Aug 29, 2013 20:26

qua ci vuole Mastro Fabio ... :roll:

sai utilizzare il comando "cookbug" ?

# cookbug

crea un archivio con tutti i log ed informazioni del sistema ...se lo apriu puoi accedere a rtutte le info necessarie

potresti allegare il file o i log oppure postare il loro contenuto.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Thu Aug 29, 2013 21:10

Mi sa che dovrò usare Pastebin.
...
Bello, non lo conoscevo. :mrgreen:
L'ha scritto Fabio, vero?
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Growing Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici