KDM al posto di LightDM [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

KDM al posto di LightDM [Risolto]

Postby Simonxxx84 » Sat May 11, 2013 22:12

Salve come da titolo vorrei tornare a usare la schermata di accesso KDM al posto di LightDM su Sabayon 13.04 quali sono i comandi per effettuare lo switch?
Last edited by Simonxxx84 on Sun May 12, 2013 23:38, edited 1 time in total.
Simonxxx84
Simple Hen

Re: KDM al posto di LightDM

Postby belcocco » Sun May 12, 2013 19:26

Edita come root il file:
Code: Select all
/etc/conf.d/xdm

ed alLa riga::
DISPLAYMANAGER="lightdm"

sostituisci lightdm con kdm così:
DISPLAYMANAGER="kdm"
Salva e reboot.
Ciao
N.B. Quanto sopra scritto vale se si usa 'sysvinit' al boot, se invece si usasse 'systemd' bisogna agire in altro modo :D
belcocco
Old Dear Hen

Postby Simonxxx84 » Sun May 12, 2013 23:38

Grazie :D risolto anche questo, ma quando Sabayon passera a systemd ci saranno conseguenze?
Simonxxx84
Simple Hen

Postby belcocco » Mon May 13, 2013 8:06

Simonxxx84 wrote:............. ci saranno conseguenze?

"conseguenze" mi sembra esagerato, :lol:
Ci saranno con systemd procedure leggermente diverse per risolvere certe problematiche.
In questo caso per passare da un DM ad un altro, bisognerà abilitare e/o disabilitare i servizi relativi (kdm e lightdm) con i comandi:
# systemctl enable kdm
# systemctl disable lightmd
o viceversa, in modo che al boot il comportamento sia quello voluto.
Ciao
[OT]Parlando di systemd, che ho sul mio sistema, a parte plymouth che verrà immplementato più avanti (parola di Fabio :wink: ) l'unico servizio che non riesco ancora a far funzionare è apache2, purtroppo :cry: .
[/OT]
belcocco
Old Dear Hen

Re: KDM al posto di LightDM [Risolto]

Postby Simonxxx84 » Mon May 13, 2013 10:56

Intendevo che quando ci sarà il passaggio completo a systemd presumo ci saranno le istruzioni dettagliate su come configurarlo al meglio esempio KDM e altri servizi o farà tutto in automatico? Ma forse mi sto fasciando la testa prima del tempo :D

[OT] Comunque io plymouth non lo sopporto proprio preferisco mille volte il sistema di boot che c'è adesso (anche perchè come mi è già capitato in passato dovesse andare in errore qualcosa almeno mi compaiono tutti i messaggi di errore subito e sò cos' è...mi sembrava che tempo fà Fabio si fosse scagliato contro Ubuntu su questo punto) :roll: [/OT]
Simonxxx84
Simple Hen

Postby sabayonino » Mon May 13, 2013 11:48

Simonxxx84 wrote:
[OT] Comunque io plymouth non lo sopporto proprio preferisco mille volte il sistema di boot che c'è adesso (anche perchè come mi è già capitato in passato dovesse andare in errore qualcosa almeno mi compaiono tutti i messaggi di errore subito e sò cos' è...mi sembrava che tempo fà Fabio si fosse scagliato contro Ubuntu su questo punto) :roll: [/OT]

nella cartella /var/log c'è tutto il necessario per visionare quello che non si è riuscito a vedere durante il boot.

rc.log per gli init
Xorg.0.log per xorg
per chi utilizza kdm , kdm.log
e molti altri

oltre a quelli presenti nella propria cartella utente : ~/.xsession-errors
sabayonino
Sagely Hen

Postby Simonxxx84 » Mon May 13, 2013 12:24

Si, questo è vero però piuttosto di vedermi una schermata di avvio impallata sul logo senza avvisi preferisco sapere subito al boot cos' è...tutto quì... :D
Simonxxx84
Simple Hen

Postby umby63 » Tue Jul 23, 2013 22:22

buona sera a tutti
mi domandavo quale differenza e la loro funzione, vi è fra i due kdm e light kdm
instalalndo ultima versione di sabayon quale si installa in automatico
umby63
Young Hen

Postby Simonxxx84 » Sun Jul 28, 2013 12:30

Di default Sabayon KDE ha LightDM-KDE così come altre distro come kubuntu ad esempio, io preferisco ancora KDM perchè è più personalizzabile, la differenza tra i due che io sappia è che LightDM-KDE dovrebbe essere più leggero (dovrebbe perchè poi dipende molto dall' hardware del pc che si hà) personalmente non ho notato grandi differenze di prestazioni, a parte un tempo maggiore da attendere per inserire la password a al login da parte di KDM, ma ho risolto impostando il preload (da non confondersi con il tool Preload) in questo modo:

1 - Aprire il file con permessi di root:
sudo kate /usr/share/config/kdm/kdmrc

Qui controllare che la riga
Preloader=/usr/bin/preloadkde
nella sezione [X-*-Greeter] sia decommentata, e se non c'è aggiungerla.

2 - Creare uno script in /usr/bin/preloadkde
sudo kate /usr/bin/preloadkde

All’interno copiamo quanto segue:
#!/bin/sh
exec find /etc/kde ~/.kde4 ~/.kde /usr/share/applications /usr/share/applnk /usr/share/mimelnk /usr/share/config.kcfg /usr/share/icons /usr/lib/kde4/ /usr/share/themes ~/.themes

(Quì dentro si possono aggiungere anche molte alre righe)

3 - Rendiamo eseguibile lo script /usr/bin/preloadkde
sudo chmod 775 /usr/bin/preloadkde

4 - Riavviare

Spiegazione.
Il KDM (Key desktop manager) permette di impostare dei tasks che leggono i dati di accesso al disco durante la fase di Start-up. Questi dati vengono immagazzinati nella memoria cache riducendo il numero di accessi al disco. Nel mio caso avendo un notebook non molto potente ha risolto tutti i problemi di attese all' inserimento della password e di accesso al desktop, ora è tutto molto più fluido e veloce anche di più che nell' usare LightDM-KDE ecco perchè lo preferisco ;-)
Simonxxx84
Simple Hen

Postby umby63 » Tue Jul 30, 2013 10:54

compliementi a simon84...io non ci penso nemmeno ad addentrarmi in qsto script...troppo difficile...se si sbaglia poi si creano problemi penso...
umby63
Young Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici