Mannaggia a me

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

sabayonino
Sagely Hen

Re: Mannaggia a me

Post by sabayonino » Sat Oct 06, 2018 18:32

Beh , l'utilizzo di "dd" deve essere fatto con cognizione di causa e non alla leggera...
comunque... L'importanza di un backup o di una copia immagine del disco dovrebbe essere una abitudine , non dico quotidiana ...ma almeno 1 o due volte al mese...
Una copia immagine magari fatta proprio con ..."dd" :D
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Dumbolin61
Young Hen

Post by Dumbolin61 » Sat Oct 06, 2018 19:24

Lo so purtroppo era mia abitidine fare copia di Backup come quando sono partito dalla versione 16.07 di Sabayon. Non so se riuscirò a ritrovare la copia. Ho cercato varie soluzioni su internet compreso quella che citi tu, la copia immagine.
Ma Sabayon resta sempre nel mio cuore, come in generale il mondo linux, aborrito dalla opinione dei media.
Scrivo infatti da Fedora 28. A presto comunque e grazie per il supporto :roll:

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Oct 07, 2018 0:00

Avevo cominciato questa sezione :
https://wiki.sabayon.org/index.php?title=It:Backup_zone

purtroppo finchè non aggiornano il Wiki non posso editare/modificare gli articoli , ma buona parte l'avevo già completata.
Devo scrivere/aggiornare alcune cose...speriamo sistemino presto

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Dumbolin61
Young Hen

Post by Dumbolin61 » Sun Oct 07, 2018 19:47

Beh, grazie comunque, non mollerò Sabayon. Il wiki come anche il forum italiano e non li consulto spesso e li ho trovato molto molto materiale per informarmi.
Nel PC obsoleto che vorrei utilizzare, motherboard Gigabyte con UEFI bios, CPU intel i5 quad core, vorrei appunto installare prima Kubuntu ultima release, amd 64, poi aggiornarla all'ultima versione (e non sarà semplice visto che va fatto da terminale, ma è deja vu) ed infine, su spazio creato apposta con Gparted live installerei Sabayon ultima (o Gnome o KDE che proverei prima live ). Certo potrei seguire quanto scritto da fiorello ma importante è arrivarci e fare backup e così sia, :)

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Oct 07, 2018 21:14

Ti suggerisco , nell'installazione di sabayon , di creare la partizione per la / , eventuale 1 per la /home ed una partizione in condivisione con kubuntu

Eviterei di condividere la /home in quanto i file di configurazione da una distribuzione all'altra possono essere diversi e portare a problemi nell'applicazione

Non installare alcun bootloader per sabayon durante la fase di installazione. gestisci tutto da kubuntu (aggiornando il grub di kubuntu una volta installato Sabayon)

Da un pò di tempo Sabayon utilizza Calamares come installatore , per cui è più pratico nel partizionamento confronto Anaconda.
Evita l'LVM se ti sembra problematico. Partizioni semplici con il filesystem che preferisci.

Prima di proseguire nell'installazione ricontrolla il tutto

PS :
Il problema di avvio potrebbe essere il fatto che il grub di Kubuntu ha difficoltà ad avviare da una partizione estesa.
Prova ad installare le due / fuori dalla partizione estesa.

oppure prova ad optare per un partizionamento con tabella partizioniGPT invece con la consueta tabella partizioni DOS
GPT ti permette di evitare di utilizzare le partizioni estese. , Kubuntu allo stato attuale non dovrebbe avere roblemi con GPT

Post Reply