Installazione sabayon

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

M4st3r3v1l
Growing Hen

Installazione sabayon

Post by M4st3r3v1l » Wed May 04, 2016 10:48

Salve, dopo molti mesi di assenza volevo installare nuovamente sabayon. Purtroppo per la prima volta mi ritrovo a che fare con un portatile con uefi e secure boot attivo tra l'altro. Prima di procedere con una nuova installazione è mia abitudine avviare il sistema live e controllare che tutto funzioni. Una volta avviata la penna usb con sabayon ed una volta effettuato l'enroll della key sabayon.cer scelgo di avviare appunto il sistema e mi ritrovo bloccato in questa schermata:

Image
http://imgur.com/uLSbdme

Cosa ho dimenticato di attivare/disattivare?

Notebook Dell 7559

specialworld83
Simple Hen

Re: Installazione sabayon

Post by specialworld83 » Wed May 04, 2016 15:43

Ovvio, perché al boot carica i driver proprietari nVidia e/o ATI.

Fai cosi:

Code: Select all

ctrl alt f2 e/o f3

cd /etc/X11
mv xorg.conf xorg.conf.old
systemctl restart lightdm
Prova. Cosi dovrebbe funzionare.
Image
Image

M4st3r3v1l
Growing Hen

Post by M4st3r3v1l » Wed May 04, 2016 16:09

Proverò appena posso... grazie!
Io in realtà pensavo fosse da impostare "nomodeset" come parametro da qualche parte visto che in questo modo avevo risolto con xubuntu. Ho controllato anche nelle opzioni del grub scegliendole dal menu o premendo 'e'.

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Wed May 04, 2016 17:22

da quella schermata può già accedere ad un login , basta premere un tasto (o invio) per far apparire la richiesta di login.

uno volta loggato , può impostare i parametri o controllare i log.

maggiori info sull'hw magari...

[edit]
dall'ultima discussione che ho avuto in Mailing List , Sabayon Live parte solo con i drivers Opensource per quanto riguarda le schede video ATI , i drivers proprietari potranno quindi essere installati dopo l'installazione (passatemi il giro di parole) .

:mrgreen:

quindi il "nomodeset" nella live non andrebbe messo. :cyclops:

M4st3r3v1l
Growing Hen

Post by M4st3r3v1l » Wed May 04, 2016 19:15

Salve, purtroppo ho cattive notizie.
Dal live cd (che poi è live usb) arrivato a quella schermata si blocca il pc quindi non posso premere quella combinazione di tasti. Non si sblocca in nessuna maniera, non posso fare altro che spegnere il pc con il tasto fisico di accensione.
Dal grub di avvio ho provato a lanciare la console mode per provare ad eseguire il comando
mv xorg.conf xorg.conf.old
ma l'unica cosa che trovo è la cartella xorg.conf.d. Nel dubbio ho provato a rinominare quest'ultima ma nulla.

Quindi non posso accedere al sistema live, il comando a quanto pare non posso usarlo.

Il mio notebook è il Dell 7559 con scheda video Nvidia 960m 4Gb DDR5 dedicata e scheda video Intel Graphics 530 dedicata.

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Wed May 04, 2016 19:54

xorg.conf non lo troverai.

il tutto viene gestito con xorg+udev

https://wiki.gentoo.org/wiki/X_server#xorg.conf
xorg.conf

The X server is designed to work out-of-the-box, with no need to manually edit Xorg's configuration files. It should detect and configure devices such as displays, keyboards, and mice.

However, the main configuration file of the X server is the xorg.conf.
potresti provare a partire al boot con le combinazioni :

Drivers open(1) nouveau

xdriver=nouveau modprobe.blacklist=nvidia
Drivers open(2) nv

xdriver=nv modporbe.blacklist=nvidia
Solo Intel

xdriver=i915 modprobe.blacklist=nvidia
Probabilmente la doppia scheda video crea qualche problema

M4st3r3v1l
Growing Hen

Post by M4st3r3v1l » Sat May 07, 2016 10:31

Salve, ho avuto problemi con internet... purtroppo non so dove impostare questi parametri... devo editare per forza il grub suppongo... ve lo devo postare?

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sat May 07, 2016 15:25

Non devi editare nulla, quando ti appare la prima schermata con la deconta e le differenti scelte, pigia il tasto F5 e nella finestra che ti appare inserisci una delle stringhe che ti a postato sabayonino, mi raccomando, non cancellare quello che c'è gia scritto, devi continuare a scrivere, spero di essermi spiegato bene.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

M4st3r3v1l
Growing Hen

Post by M4st3r3v1l » Sun May 08, 2016 8:06

fiorello wrote:Non devi editare nulla, quando ti appare la prima schermata con la deconta e le differenti scelte, pigia il tasto F5 e nella finestra che ti appare inserisci una delle stringhe che ti a postato sabayonino, mi raccomando, non cancellare quello che c'è gia scritto, devi continuare a scrivere, spero di essermi spiegato bene.
Credo di sì, il problema è che arrivato in questa schermata non posso fare molto...

http://s32.postimg.org/al3s91s91/IMAG0022.jpg

il tasto F5 non funziona e l'unica cosa che posso premere è "c" oppure "e". Con "c" si apre una shell con "grub" mentre con "e" mi fa editare i parametri di quelle scelte. Suppongo debba procedere premendo quest'ultima lettera però non so bene dove inserire la stringa. Appena posso posto l'immagine di quello che appare premendo "e".

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sun May 08, 2016 8:11

Forse da penna usb non hai accesso alla schermata con la deconta e parte subito, se è cosi, masterizza su DVD, in pratica al boot quando arrivi alla deconta prima del booot → -20 -19 -18 etc, se pigi F2 && F3 cambi lingua e impostazione tastiera, F4 && F5 ti permette di aggiungere la stringa.

Quando arrivi alla schermata da te postata, voi su Advanced Optins → tasto invio → metti una delle stringhe.

Tienici al corrente.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

Post Reply