Driver nvidia e systemd [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Post Reply
messana
Advanced Hen

Driver nvidia e systemd [Risolto]

Post by messana » Fri Apr 01, 2016 6:58

Buongiorno a tutti ho un portatile acer aspire 5745g con scheda nvidia gt330m. Ho installato il driver nvidia e userspace 340.96 mascherando l'ultimo ho dato eselect opengl set 1, sistemato il nouveau nella blacklist e controllato in /etc/modprobe/nvidia.conf come da vostra guida. Non riesco a fermare il server grafico con systemd per generare l'xorg con lo strumento nvidia. Attendo vostro aiuto per comprendere meglio systemd e l'installazione del drivers nvidia su Sabayon. Buona giornata ed un grazie anticipato.
ps questo è l'articolo su systemd che avevo letto per fermare il server grafico.
http://www.chimerarevo.com/linux/come-s ... ed-185827/
Last edited by messana on Fri Apr 01, 2016 20:36, edited 2 times in total.

belcocco
Old Dear Hen

Re: Driver nvidia e systemd

Post by belcocco » Fri Apr 01, 2016 15:22

Dopo aver installato i driver nvidia, sei sicuro di aver backlistato correttamente i "nouveau"?
Per quanto ne so io, bisogna editare come root il file:

Code: Select all

/etc/modprobe.d/blacklist.conf
arrivare alla linea di commento:
# keep nvidia-drivers working, sorry nouveau
e togliere il commento (se c'è) alla linea:

blacklist nouveau
e poi reboot.
Systemd con i driver nvidia non c'entra.
Ciao.
Sergio

messana
Advanced Hen

Post by messana » Fri Apr 01, 2016 16:06

No è in blacklist ma l' xorg.conf in /etc/x11/ non va messo con X -configure? Con Sabayon KDE ho fatto così ma vorrei stoppare il server grafico. Nella guida non ho trovato niente al riguardo.... Adesso sono a lavoro stasera vi invio un po di dati. GNOME di Sabayon mi piace ho già KDE sul fisso ed un xfce forensis su un portatile con scheda video Intel.

belcocco
Old Dear Hen

Post by belcocco » Fri Apr 01, 2016 17:49

Non capisco cosa intendi dire con:
........vorrei stoppare il server grafico........
A mio avviso non si deve stoppare niente.
Le cose da fare sono come si dice anche sul wiki https://wiki.sabayon.org/index.php?titl ... in_Sabayon:
1) backlistare nouveau (come ti ho già indicato)
2) installare i driver nvidia (con la solita procedura che si tira dietro le dipendenze e questo credo che tu l'abbia fatto)
3) abilitare "opengl" con eselect (il comando da post #1 vedo che lo conosci)
Domanda: Ma in questo momento il driver nvidia è caricato?
Lo puoi vedere con il comando:

# lspci -nnv | grep -iA 12 vga
Ciao.
Sergio

messana
Advanced Hen

Post by messana » Fri Apr 01, 2016 20:36

fiorello
Sagely Hen

Re: Driver nvidia e systemd [Risolto]

Post by fiorello » Sun Apr 03, 2016 13:21

Tchao Riccardo.

Un chiarimento perchè non si capisce bene come hai risolto; con una scheda Nvidia GT-330-M non si possono usare i drivers propietari superiori alla revisione 340.96.

1) Mascherare i piu recenti

2) Perchè backlistare i Nouveau e non disinstallarli ?

3) Quando dai eselect opengl set 1, cosa viene settato ?

4) Editare il file /opt/bin/nvidia-xconfig, in questo modo ?:

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
    BusID          "PCI:1:0:0"
EndSection
Buona domenica a tutti 8)
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

messana
Advanced Hen

Post by messana » Sun Apr 03, 2016 19:09

Premesso che tutto è riportato qui: https://wiki.sabayon.org/index.php?titl ... stallation, la mia scheda video non gira con gli ultimi drivers ma con i precedenti perciò gli ho mascherati.
# echo ">=x11-drivers/nvidia-drivers-358.09" >> /etc/entropy/packages/package.mask
# echo ">=x11-drivers/nvidia-userspace-358.09" >> /etc/entropy/packages/package.mask
poi ho messo i nouveau in blacklist (Fiorello da funtoo a debian e vedo anche in sabayon viene indicato di mettere il modulo in blacklist).
Funtoo:Note
NVIDIA card users: the binary USE flag installs the Nouveau drivers which cannot be loaded at the same time as the proprietary drivers, and cannot be unloaded at runtime because of KMS. You need to blacklist it under /etc/modprobe.d/.
Debian: DKMS compila il modulo nvidia per il sistema in uso.
Riavviare il sistema per abilitare l'inserimento nella lista nera di nouveau.
Sabayon:
Block nouveau driver
For Nvidia drivers to work properly nouveau can't be loaded. Thus, it must be blocked.

# echo blacklist nouveau >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Ho installato il drivers.
# equo install nvidia-drivers nvidia-userspace nvidia-settings
poi ho settato i drivers con eselect opengl set 1
infatti dando eselect opengl list:
morphmex1-pc morphmex1 # eselect opengl list
Available OpenGL implementations:
[1] nvidia *
[2] xorg-x11
morphmex1-pc morphmex1 #
sempre da guida:
Set Nvidia drivers as active
# eselect opengl set nvidia
A questo punto mi mancava da sistemare l'xorg.conf che con funtoo e debian sistemavo stoppando il server con
/etc/init.d/xdm stop e poi lanciavo
# X -configure
# cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
qui con systemd e le guide sono rimasto incartato poi da una guida gentoo ho trovato il comando sopracitato e direi molto semplice.
/opt/bin/nvidia-xconfig
A questo punto ho ravviato e indovina un pò.... ancora niente.
Poi mi è venuto in mente il post che avevo letto qui nel forum ed ho sistemato il file /etc/modprobe.d/nvidia.conf
come da te indicato.
da
NVreg_DeviceFileGID=VIDEOGID
a
NVreg_DeviceFileGID=27
Grazie Fiorello. :D
Image
Image
Image
Last edited by messana on Mon Apr 04, 2016 4:14, edited 1 time in total.

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Mon Apr 04, 2016 0:57

Ciao Riccardo

hai mascherato i pacchetti "portage" , (/etc/portage/,,,,) , validi solo se compili

con equo :

# equo mask \>=x11-drivers/nvidia-drivers-358.09
quali drivers hai installato ?

# equo q installed nvidia-drivers -qv
kernelluccio :

# uname -r
Moduli caricati :

# lspci -kk | grep -A3 VGA
su quest'ultimo comando dovresti avre qualcosa di simile a :

# lspci -kk | grep -A3 VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GM204 [GeForce GTX 980] (rev a1)
        Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. GM204 [GeForce GTX 980]
        Kernel driver in use: nvidia
        Kernel modules: nvidia
ovviamente relativo al tuo hardware...

inoltre il /etc/modprobe.d/nvidia.conf , è stato sistemato parecchio tempo fa .
X-configure non dovrebbe servire in quanto udev dovrebbe già settare le configurazioni per la scheda video
(xorg.conf non dovrebbe nemmeno essere più necessario)

/etc/init.d/xdm stop ... è uncomando OpenRC , sabayon da un paio d'anni circa utilizza systemd ... tutta un'altra sbarellata di comandi

sei rimasto indietro su molte cose ... :mrgreen:

ciao

@fiorello : disinstallarli si , ma al successivo update di Xorg te li ributta dentro perchè dipendenze di compilazione :mrgreen:
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

messana
Advanced Hen

Post by messana » Mon Apr 04, 2016 4:11

Ciao Sabayonino hai ragione ho mascherato in /etc/entropy/packages/package.mask. Mi scuso per aver nominato portage dove ho mascherato scribus per emergere la versione 1.4.5 stabile. Le successive hanno problemi nel ridimensionare il testo con l'editor (questa è una mia considerazione basata sull'esperienza diretta visto che sul forum scribus no mi hanno ancora risposto). Avendo mascherato il driver nVidia 358.09 ho installato il 340.96, il kernel è l'ultimo di sabayon.
Senza l'xorg.conf in /etc/x11/ a me Sabayon non parte e questo sia sul portatile che sul fisso. So benissimo che Sabayon usa systemd, io usavo funtoo e Daniel Robbins predilige openrc.
Sapendo di systemd avevo cercato dei comandi per il server grafico qui;
http://www.chimerarevo.com/linux/come-s ... ed-185827/
E per la sbarellata dei comandi systemd qui:https://wiki.archlinux.org/index.php/sy ... taliano%29
Sul pc desktop ho una GeForce GT 240 sul portatile GT330M.

sabayon morphmex # uname -a                                                                                                                          
Linux sabayon 4.4.0-sabayon #1 SMP Fri Mar 18 21:29:28 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz GenuineIntel GNU/Linux

sabayon morphmex # equo q installed nvidia-drivers -qv                                                                                                       
x11-drivers/nvidia-drivers-340.96#4.4.0-sabayon

sabayon morphmex #  lspci -kk | grep -A3 VGA                                                                                                                 
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GT215 [GeForce GT 240] (rev a2)
        Subsystem: XFX Pine Group Inc. GT215 [GeForce GT 240]                                                                                                
        Kernel modules: nouveau, nvidia                                                                                                                    
Ringrazio sin da ora te, Fiorello e belcocco per tutti i prossimi chiarimenti che mi aiuteranno ad usare Sabayon con la massima soddisfazione, buona giornata a tutti. :D

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Mon Apr 04, 2016 11:03

:mrgreen: sei a posto
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Post Reply