aggiornamenti rigo

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Post Reply
Pio
Baby Hen

aggiornamenti rigo

Post by Pio » Sat Feb 27, 2016 20:22

da poco ho installato sabayon e all'accensione "RIGO" segnala sempre che il sistema è aggiornato: ottimo !
Lanciando "rigo application browser" e successivamente aggiorna repository chiede ogni volta l'aggiornamento del sistema: spesso di oltre 200 pacchetti. Chiedevo se è una cosa normale oppure c'è da impostare qualcosa in modo che lo faccia automaticamente all'avvio.
Grazie, un saluto

sabayonino
Sagely Hen

Re: aggiornamenti rigo

Post by sabayonino » Sat Feb 27, 2016 20:32

per l'aggiornamento è SEMPRE richiesta la conferma "umana" (cosa saggia anche se non si sa cosa implicano tutti gli aggiornamenti)

c'è comunque una impostazione in /etc/entropy/client.conf che potrebbe fare al caso tuo , ma occorre abilitarla
manualmente

Code: Select all

# Force critical updates first
# Option to enable/disable forced critical updates installation.
# Valid parameters: disable, enable, true, false, disabled, enabled, 0, 1
# Default parameter if unset: enable
# forced-updates = enable
decommentando l'ultima riga in oggetto

Code: Select all

# Force critical updates first
# Option to enable/disable forced critical updates installation.
# Valid parameters: disable, enable, true, false, disabled, enabled, 0, 1
# Default parameter if unset: enable
forced-updates = enable
ma non saprei cosa ipossa includere "Option to enable/disable forced critical updates installation."

Buona fortuna :mrgreen:
[Che Cos'è Il Calcolo Distribuito (BOINC)

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Pio
Baby Hen

Post by Pio » Sat Feb 27, 2016 20:40

quindi mi sembra di capire che gli aggiornamenti dei pacchetti vengano stabiliti da sabayon indipendentemente dalle nuove versioni presenti nei repo ?

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Feb 27, 2016 20:41

Pio wrote:quindi mi sembra di capire che gli aggiornamenti dei pacchetti vengano stabiliti da sabayon indipendentemente dalle nuove versioni presenti nei repo ?

cioe? spiegati meglio scusa

BOINC ready ! Sabayon+BOINC = BILD ,my Sabayon spin :cyclops: - Ready to crunch for the Science everywhere :)

Pio
Baby Hen

Post by Pio » Sat Feb 27, 2016 20:46

provo a spiegarmi meglio :) ,
ci sono degli aggiornamenti disponibili e mi aspetto che all'accensione del pc il gestore dei pacchetti me lo segnali, questo non succede finquando non aggiorno i repo, solo allora trovo la segnalazione.

Il "forced-updates = enable" non crea dei casini vero ?

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat Feb 27, 2016 20:54

il gestore degli avvisi lavora in background ogni tot minuti.
se non appare subito li segnala qundo contatta i server il momento successivo
(a naso ogni 30 minuti credo)

Pio
Baby Hen

Post by Pio » Sat Feb 27, 2016 21:02

la cosa strana è che fin'ora ho dovuto agire sempre manualmente (con gli aggiornamenti repo attraverso rigo) anche se il pc è acceso per diverse ore.
Comunque grazie
vado in OT: ho usato poche distro, puoi indirizzarmi cortesemente una guida in italiano post installazione ?

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sat Feb 27, 2016 21:26

Penso che ci sia un bugs visto che ho lo stesso problema con la DEV, generalmente spazzo via Magneto e aggiorno il sistema ogni tanto, con la dev non ho rimosso Magneto-Rigo, e noto che se non aggiorni i repo a mano Magneto non li vede, secondo me perchè non cerca li aggiorna.

Se ti puo' aiutare, ho messo a disposizione due miniguide per installare Sabayon:

Come installare Sabayon 15.07 con filesystem BTRFS

Come installare Sabayon-Minimal-kde-5
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.15.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Post Reply