Installazione da pacchetti sorgenti o rpm [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Installazione da pacchetti sorgenti o rpm [Risolto]

Postby Ste74 » Sat Jun 14, 2014 13:21

Salve eccomi di nuovo qua a usufruire della Vs. conoscenza :D Dunque su sabayon esistono molti pacchetti già precompilati e fruibili da rigo ora se non trovo qualcosa lo dovrei compilare dai sorgenti giusto? Dove posso capire come si fà oppure mi date i comandi fondamentli ? Volevo due plasmoidi ma nei repository non erano presenti e quindi son andato a cercarli su kde app li ho trovati e installati usando i pacchetti rpm ... cosa perdo a installare qualcosa in questo modo ? quando sabayon si aggiornerà ho il rischio ( non parlo di semplici plasmoidi ma di programmi magari più tosti ) che abbia dipendenze non soddisfatte e quindi inchiodare tutto nella peggiore delle ipotesi ?

Grazie in anticipo ...
Last edited by Ste74 on Mon Jun 16, 2014 18:22, edited 1 time in total.
Ste74
Baby Hen

Re: Installazione da pacchetti sorgenti o rpm

Postby albfneto » Sat Jun 14, 2014 13:54

benne, si non trova nel Entropy nel Rigo , tu poi compilare com Portage (comme nel Gentoo).

si vuole, tu poi scaricare il sorgenti, salvare in una cartella, e compilare comme nel altri distros, com ei conosciuti commandi:

Code: Select all
$ ./configure
$ make
$ sudo make install

quanto ai RPM, DEB, pachetti per Slackware, lascia estare, perche puó provare convertere com Alien, mas qualcosa va funzionare doppo installato, ma altri pachetti, non funziano, ni anche se prima son converted.

Scusi qualche errori di Italiano, parlo un pocco,ma son Brasiliano.
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Postby albfneto » Sat Jun 14, 2014 13:56

quali sonno ei plasmoid que volevi,per vedere si trovo
ALBERTO FEDERMAN NETO
albfneto
[email protected]
Favorite Distros: Sabayon, Gentoo, Mageia and OpenSUSE
albfneto
Sagely Hen

Postby Ste74 » Sat Jun 14, 2014 14:40

Grazie , cwp plasmoid e red shift plasmoid ... ora li ho installati usando appunto il pacchetto rpm ...

Scusami ancora , altra domanda ... ma allora entropy quando viene usato ? Parlando in generale si intende non riguardoa questo cao specifico...
Ste74
Baby Hen

Postby sabayonino » Sat Jun 14, 2014 17:48

Ste74 wrote:Grazie , cwp plasmoid e red shift plasmoid ... ora li ho installati usando appunto il pacchetto rpm ...

Scusami ancora , altra domanda ... ma allora entropy quando viene usato ? Parlando in generale si intende non riguardoa questo cao specifico...

Entropy è l'infrastruttura ufficiale che regge il package manager di Sabayon
equo --> riga di comando (come apt , yum etc etc)
rigo --> ' il tool grafico

Sabayon è pienamente compatibile con Gentoo (ma richiede alcune competenze)
Gentoo ha portage ed il tool a riga di comando "emerge"

Una letta al Wiki - Gestione Pacchetti può chiarire alcuni dubbi

L'Installazione tramite altri pacchetti (rpm deb , tar.bz) anche se supportata è sconsigliata in quanto spesso crea probelmi con le dipendenze e soprattutto non viene ad interagire con il database interno del package manager della distribuzione. Il parole povere , il sistema NON sa cosa e come hai installato determinate cose.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Ste74 » Sat Jun 14, 2014 17:50

Quindi per installare quei due plasmoidi come avrei dovuto fare ? Scusatemi ma son acerbo .. ( ho provato a fare i vari ./make etc dai sorgenti ma dava sempre errori ) :oops:
Ste74
Baby Hen

Postby sabayonino » Sat Jun 14, 2014 18:23

Ste74 wrote:Quindi per installare quei due plasmoidi come avrei dovuto fare ? Scusatemi ma son acerbo .. ( ho provato a fare i vari ./make etc dai sorgenti ma dava sempre errori ) :oops:

i plasmoidi sono script scritti in diversi linguaggi e non tutti seguono le stesse direttive (il configure/make...)

Molti plasmoidi li puoi installare direttamente dal pannello di KDE (o dal desktop)-->Aggiungi Oggetti-->Recupera Nuovi Oggetti
(un pò come avviene con gli sfondi)

Poi se questi Plasmoidi richiedono applicativi particolari occorre vedere lo sviluppatore cosa richiede per tale plasmoide

generalmente quelli che sono presenti in kde-look.org

PS : per Customizable Weather Plasmoid (CWP)

riporto le istruzioni di installazione :
download latest xml definition
file package from
http://www.kde-look.org/content/show.php/show.php?content=98925
and unpack the xml files into ~/.kde4/share/apps/cwp (the cwp application folder inside your kde directory).

To access extended information about current weather condition, left-click inside the current weather description!
The time, when the provider updated his weather information is shown italic when clicked on update time.

CWP saves current weather data on exit inside $HOME/./share/apps/cwp folder, so after crashes you might want to clean up
this directory, or completely remove it.

Per redshift
lo puoi scaricare direttamente da plasma , ma necessita del pacchetto redshift
equo s redshift
╠  @@ Cercando...
╠      @@ Pacchetto: x11-misc/redshift-1.9-r1 branch: 5, [sabayon-weekly]
╠          Disponibile:   versione: 1.9-r1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
╠          Installato:    versione: Non installato ~ tag: n/d ~ revisione: n/d
╠          Slot:          0
╠          Homepage:      http://jonls.dk/redshift/
╠          Descrizione:   A screen color temperature adjusting
╠                         software
╠          Licenza:       GPL-3
╠   Keyword:  redshift
╠   Trovati:  1 voce

PS : se installi da sorgente con tar.bz2 TUTTI gli archgivi una volta scompattati hanno al loro interno un file INSTALL o README et simili che spiegano come installare ; ad esempio per redshift da tar.bz2 :

file README wrote:This plasmoid provides a configuration interface and a switch to start/stop Redshift daemon.
See Redshift website for more detailed info about redshift <http://jonls.dk/redshift/>.

Developed by:
Simone Gaiarin <simgunz AT gmail DOT com>

Code under GPLv3 license (see COPYING)

Requires:
Essential build tools (gcc, cmake, and so on)
KDE SC 4.x
Redshift

Packages for Debian like distributions:
build-essential
cmake
kde-workspace-dev
redshift

How to install:
mkdir build
cd build
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=$(kde4-config --prefix) ..
make
sudo make install (alternatively su -c 'make install')

After install, reboot or run redshiftautostart manually
to start using the plasmoid.

Troubleshoot:
If make fails to build (because it try to build it against Qt5), try

cmake -DQT_QMAKE_EXECUTABLE=/usr/bin/qmake-qt4 -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=$(kde4-config --prefix) ..)
sabayonino
Sagely Hen

Postby Ste74 » Sat Jun 14, 2014 19:12

Ok grazie sabayonino ... proverò in futuro se avessi bisogno di pacchetti a installare i sorgenti prima... navigo ormai in linux da 2/3 anni .Vengo da kubuntu ma ad ogni aggiornamento critico dei driver mi si impallava allora son passato a slolydk e anche lì per un po ok poi non ho capito il perchè ma dopo un aggiornamento andato male mi son trovato con gnome :?: , son passatoa fedora e quindi opensuse ... ora son felicemente piazzato da 1 annetto con manjaro e problemi non me ne sta dando da tempo ... ora per la fame di curiosità provavo sabayon ... son curioso :mrgreen:

Sto seriamente pensando di piallare seven .. :wink:
Ste74
Baby Hen

Postby Ste74 » Sun Jun 15, 2014 14:09

Scusatemi ancora ( prima o poi mi manderete a zappare la terra :oops: ) ho bisogno ti teamviewer perchè lo uso anche a lavoro... ho visto che nei repository è presente ma nella versione 8 ... avrei bisogno della 9 e l'ho trovata in un overlay http://gpo.zugaina.org/net-misc/teamviewer senza quindi doverla compilare .Come funzionano gli overlay cioè ho capito che ci stanno i pacchetti che per un motivo od un'altro non rientrano ancora nei repository ufficiali ma come faccio ad aggiungerlo gpo.zugaina.org ?
Altra domanda ma OT .. al momento faccio avanti e indietro da manjaro a sabayon ora manjaro ha l'ora sempre settata giusta via internet invece puntualmente sabayon anche se in kde settings ho settato la sincronizzaione internet è sempre sballata di 2 ore :?: manca qualcosa e kde non me lo dice ?

Grazie in anticipo
Ste74
Baby Hen

Postby sabayonino » Sun Jun 15, 2014 14:48

un problema,un topic.
per quanto riguarda l'ora ci sono già svariati topic sia nella sezione Italiano che in quella inglese

per TeamViewer:9 al momento occorre compilare da portage ed è presente nel portage ufficiale quindi gli overlay li puoi anche saltare
nei link precedenti ci sono le risorse necessarie per imparare ad utilizzare tali strumenti

ricapitolando veloce :
edita il file /etc/entropy/client.conf
ed imposta
# ignore-spm-downgrades = enable

(la variabile è verso la fine del file)

Teamviewer-9 è nel portage ufficiale quindi non ti serve alcun oerlay

Sincronizza portage (il primo sync è lungo)
# emerge --sync

Installa teamviewer-9
# emerge teamviewer:9

Abilita il servizio all'avvio se lo desideri
# systemctl enable teamviewerd9

(attenzione alla "d" in teamviewer ... non è un errore , va inserita perchè lo script richiama il demone da avviare)

Se desideri avviare TV subito :
# systemctl start teamviewerd9

Informa entropy che hai utilizzato portage
# equo rescue spmsync

Il demone è attivo , cerca il client tra le applicazioni.

Ribadisco la lettura del wiki per qualsiasi dubbio nell'installazione di qualcosa non presente in entropy e nella gestione dei due package manager
il 90% (se non di più :twisted: )del software è presente in portage e nei suoi overlay.

Essendo Sabayon gentoo-compatibile , anche il wiki gentoo potrebbe essere una fonte di informazione.

Inoltre per agevolare gli altri utenti nelle loro problematiche riscontrate in Sabayon , sarebbe utile aprire un topic per ogni problema considerando di cercare nel forum problemi simili già riscontrati da altri utenti e continuare in quei topic per non disperedere le varie informazioni e creare confusione nel forum stesso oltre che algli utenti

Grassie :mrgreen:

[edit] se non desideri avventurarti nella compilazione ed hai necessità/bisogno di un pacchetto particoalre puoi farne richiesta nel bugzilla di Sabayon compilando l'apposito form di richiesta pacchetto controllando anche lì che non ci siano già eventuali richieste fatte precedentemente da altri utenti ...tipo questa
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti