Impossibile avviare il sistema, dopo aggiornamento

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Impossibile avviare il sistema, dopo aggiornamento

Postby elbambolo » Thu Mar 27, 2014 9:24

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum ma sono un'utilizzatore di sabayon già da diversi anni.
5 giorni fà, per la prima volta, ho avuto un problema che da solo non sò risolvere.

Dopo un normale aggiornamento, il sistema ha iniziato a non funzionare perfettamente e riscontravo errori vari durante gli aggiornamenti.
Rigo non funzionava più e mi diceva che non avevo le autorizzazioni necessarie, i dispositivi usb non venivano montati in automatico ecc. ecc.

Tramite equo ho installato gli aggiornamenti disponibili e, al riavvio del sistema, appena dopo il caricamento di keymap il sitema ferma l'avvio dando il seguente errore:

the filesystem dev/mapper mounted at /newroot does not contain a valid init=/sbin/init

Preso dal panico, ho formattato tutto, ad eccezione della partizione /home e ho reinstallato tutto.
Al termine dell'installazione ho installato gli aggiornamenti di rigo e al riavvio, stesso problema.

qualche idea per risolvere?
grazie a tutti :)
elbambolo
Baby Hen

Re: Impossibile avviare il sistema, dopo aggiornamento

Postby sabayonino » Thu Mar 27, 2014 13:11

se non ho letto male , la colpa dovrebbe essere di sysvinit , problema segnalato in Mailing List

primo post : https://lists.sabayon.org/pipermail/dev ... 08997.html

ultimo post :
in Limbo : https://lists.sabayon.org/pipermail/dev ... 09009.html (non so se presente ancora)
sabayonino
Sagely Hen

Re: Impossibile avviare il sistema, dopo aggiornamento [RISO

Postby elbambolo » Thu Mar 27, 2014 14:37

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta.
Ho letto tutti i messaggi presenti all'interno della mailinglist e credo di aver risolto il problema.

Effettivamente, dopo l'aggiornamento, "/sbin/init" era sparito.
reinstallando il pacchetto: sysvinit credo di aver risolto il problema.

In serata proverò a riavviare il sistema e vedere se funziona, per ora metto risolto.
Grazie per l'interessamento :)
elbambolo
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti