passare a sabayon

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

passare a sabayon

Postby kalgan » Wed Mar 26, 2014 22:30

ciao ragazzi attualmente ho debian sul mio pc,ma vorrei passare a sabayon.questo so l'ho gia provato e mi è piaciuto anche molto,ma mi sono sempre posto domande quasi mai senza risposte.
per installare un qualsiasi programma,senza compilarlo,dico col comandino da terminale(non me lo ricordo qual'era ma per intenderci ciò che faceva il lavoro di apt-get install in debian)ci metteva davvero un sacco,per esempio 2 ore per installare mozilla....era normale oppure era il mio vecchio pc ad essere lento o con qualche problema?
adesso ho un notebook abbastanza prestante con un i7 3630qm ed una scheda grafica nvidia gt750m (a proposito ci sono problemi con i driver?)ci metterà ancora un sacco ad installare programmi?
secondo voi,sabayon per essere una derivata,puo andar bene come prima od unica distribuzione,su un pc?
con l'efi come fare?quando ho acquistato il nuovo pc ho provato a metterla ma ho avuto problemi al momento delle partizioni,cosi per paura di fare casini ho lasciato perdere...qualcuno sa spiegarmi come fare,in modo preciso in modo da andare sul sicuro?
kalgan
Baby Hen

Re: passare a sabayon

Postby kalgan » Thu Mar 27, 2014 1:36

ho provato ad installare e al momento delle partizioni sono uscito come l'altra volta,ora ho però molto piu chiara la domanda da farvi:mi blocca l'installazione dicendomi che non era stata creata una partizone efi/boot.vuol dire che devo formattare in questo tipo il file system della partizione su cui installo sabayon?non creo danni alla partizione windows ne a quella debian no?scusate l'ignoranza ma è che non ne so molto di efi/boot...
kalgan
Baby Hen

Postby kalgan » Thu Mar 27, 2014 9:26

qualcuno sa dirmelo?
kalgan
Baby Hen

Postby sabayonino » Thu Mar 27, 2014 13:43

ciao benvenuto

Se hai Win , dovresti avere una tabella GPT per il disco , quindi se durante l'installazione non ti ha chiesto di preparare GPT allora sei a posto

per quanto riguarda /boot/efi

scegli il partizionamento manuale

crea una piccola partizine in FAT32 da 200Mega (o poco più ... e sono già troppi)

crea il resto del partizionamento (/boot non è necessario ma se vuoi puoi farlo)

quando indichi i punti di montaggio , seleziona dal menu a tendina /boot/efi la partizione da 200mega creata , prosegui con le altre

e avanza con l'installazione.

PS : fai SEMPRE una copia di backup dei dati personali quando ti appresti a lavorare con il partizionamento.

Buona fortuna e buona (si spera) permanenza con Sabayon :roll:
sabayonino
Sagely Hen

Postby kalgan » Thu Mar 27, 2014 15:17

installato sabayon con successo!!!che dire mi sembra davvero fantastico con gnome :D un solo porblema:dando equo install nomepacchetto mi da sempre errore dicendo che non trova i pacchetti...è un problema di repository?
kalgan
Baby Hen

Postby sabayonino » Thu Mar 27, 2014 21:52

kalgan wrote:installato sabayon con successo!!!che dire mi sembra davvero fantastico con gnome :D un solo porblema:dando equo install nomepacchetto mi da sempre errore dicendo che non trova i pacchetti...è un problema di repository?

ti ho risp. nel forum in english :mrgreen: , ma ti suggerisco una lettura del Wiki
(anche se alcune guide sono vecchiotte) ma giusto per farti un'idea

PS : se vuoi installare Gentoo passando per Sabayon senza un minimo di cognizione , sappi che potrai avere vita dura :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti