Dubbio modalità Aggiornamento kernel

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Dubbio modalità Aggiornamento kernel

Postby Veuliah90 » Sat Jan 11, 2014 0:29

Dopo tanti problemi sono riuscito ad installare finalmente sabayon sul pc :') ho letto un po di post ma non sono del tutto sicuro per quanto riguarda l'aggiornamento del kernel..

devo usare kernel switcher o dalla versione 14.01 è diventato qualcosa di automatico? non mi uccidete vi prego è solo che dopo tutto il tempo che ci ho messo non voglio fare casini e dover ricominciare da capo :(
Veuliah90
Baby Hen

Re: Dubbio modalità Aggiornamento kernel

Postby Provia » Sat Jan 11, 2014 10:08

Come ti permetti di postare domande così noob sul forum di una derivata di gentoo?!?!?
Scherzo :D Benvenuto!
In teoria il browser dei pacchetti Rigo ora integra la funzione per installare tutti i kernel che vuoi in modo automatico e installando anche i moduli necessari.
Basta cliccare sul pulsante in altro a destra in Rigo e scegliere se visualizzare tutti i kernel o solo quelli LTS, poi scegli il kernel e fai click su installa.
Per verificare quale kernel sarà poi avviato di default puoi usare questi comandi
Code: Select all
sudo eslect bzimage list
e in caso tu voglia cambiare
sudo eslect bzimage set [numero scelta]

e

sudo eslect kernel list
e in caso tu voglia cambiare
sudo eslect kernel set [numero scelta]
AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Sabayon Linux x64 KDE Limbo
Provia
Advanced Hen

Postby Veuliah90 » Sat Jan 11, 2014 10:21

Grazie dell'accoglienza :)
Quindi questi sono i soli comandi ora necessari?
quando usciranno versioni più recenti del kernel basterà installare gli aggiornamenti che propone la distribuzione e pensa a tutto rigo o li devo selezionare io nella sezione kernel?
Scusate le domande ma questi sono i miei unici dubbi per il resto sto spulciando la documentazione :3
Veuliah90
Baby Hen

Postby lxnay » Sat Jan 11, 2014 10:35

eselect bzimage è utile solo se non si usa GRUB e si vuole fare il boot con altri bootloader usando i symlink /boot/bzImage e /boot/Initrd (su EC2, o usando syslinux). In altre parole, Sabayon usa GRUB2 di default, e l'unico modo per sapere quale kernel fa il boot è aprire /boot/grub/grub.cfg e leggere la prima riga contenente il comando "menuentry".
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby Provia » Sun Jan 12, 2014 18:35

Veuliah90 wrote:Grazie dell'accoglienza :)
Quindi questi sono i soli comandi ora necessari?
quando usciranno versioni più recenti del kernel basterà installare gli aggiornamenti che propone la distribuzione e pensa a tutto rigo o li devo selezionare io nella sezione kernel?
Scusate le domande ma questi sono i miei unici dubbi per il resto sto spulciando la documentazione :3

Il kernel non viene aggiornato di default. E' necessario installarlo manualmente, gli altri pacchetti della distrubuzione invece seguono tranqullamente il flusso rolling-release.
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Provia
Advanced Hen

Postby Veuliah90 » Mon Jan 13, 2014 12:26

Il kernel non viene aggiornato di default. E' necessario installarlo manualmente, gli altri pacchetti della distrubuzione invece seguono tranqullamente il flusso rolling-release.[/quote]

se faccio equo install linux-sabayon mi installa l'ultimo kernel disponibile ma non mi aggiorna i driver video e tutto il resto.. Se lo faccio da Rigo cliccando il kernel la situazione è diversa?
Veuliah90
Baby Hen

Postby sabayonino » Mon Jan 13, 2014 12:35

specifichiamo : tecnicamente fino a poco tempo fa (ed ancora oggi) c'erano gli update di versione.

veniva aggiornata la stessa versione (ad esempio 3.11.x) .

per il "salto" di versione (sia in upgrade che downgrade) (ad esempio passare dal 3.11 al 3.10 e/o dal 3.11 al 3.12) necessitava l'utilizzo di "kernel-switcher" , un tool a riga di comando che pensava ad instakllare anche i moduli/drivers specifici di versione.

Ora (non ho ancora provato) credo che questo tool sia stato inserito in rigo , ecco perchè ora è possibile installare kernel successivi o antecedenti. ... questa è una supposizione. non ho ancora avut\o modo di provarla :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Postby Provia » Mon Jan 13, 2014 15:09

sabayonino wrote:specifichiamo : tecnicamente fino a poco tempo fa (ed ancora oggi) c'erano gli update di versione.

veniva aggiornata la stessa versione (ad esempio 3.11.x) .

per il "salto" di versione (sia in upgrade che downgrade) (ad esempio passare dal 3.11 al 3.10 e/o dal 3.11 al 3.12) necessitava l'utilizzo di "kernel-switcher" , un tool a riga di comando che pensava ad instakllare anche i moduli/drivers specifici di versione.

Ora (non ho ancora provato) credo che questo tool sia stato inserito in rigo , ecco perchè ora è possibile installare kernel successivi o antecedenti. ... questa è una supposizione. non ho ancora avut\o modo di provarla :mrgreen:

Hai fatto bene a specificare sabayonino. Quando dicevo che il kernel non viene aggiornato di default intendevo dire che non si passa da una major release ad un altra automaticamente. Gli aggiornamenti automatici prevedono solo gli aggiornamenti che contengono bugfix per la versione attualmente in uso.
Per quanto riguarda rigo invece, io ho già utilizzato la funzione di kernel-switch e posso dire che ha funzionato esattamente come il vecchio script quindi non ci dovrebbero essere problemi nemmeno per un utente non esperto.
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Provia
Advanced Hen

Postby tvaltert » Wed Jan 15, 2014 21:16

domanda
perche rigo mi dice che ho il kernel 3.12.6 e questa versione non la vedo ?
vedo solo 3.12.0 sia nei moduli sia nei kernel
Linux Version 3.12.0-sabayon, Compiled #1 SMP Fri Dec 20 20:16:32 UTC 2013
Eight 1,82GHz Intel i7 Processors, 16GB RAM, 54392 Bogomips Total Sabayon
tvaltert
Baby Hen

Postby sabayonino » Wed Jan 15, 2014 21:21

tvaltert wrote:domanda
perche rigo mi dice che ho il kernel 3.12.6 e questa versione non la vedo ?
vedo solo 3.12.0 sia nei moduli sia nei kernel

perchè fa riferimento solo al ramo 3.12

nel repository sabayonlinux.org c'è il 3.12.7
immagino tu stia con sabayon-weekly (3.12.6)

quando il 3.12.7 passerà anche in sabayon-weekly , riceverai l'aggiornamentoal 3.12.7
sabayonino
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti