problema installazione in dual boot di linux mint, sabayon w

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

problema installazione in dual boot di linux mint, sabayon w

Postby Goku SuperSayan » Thu Dec 26, 2013 23:52

Buone feste innanzitutto!
ho un problema da sottoporvi, cerco di ricreare una cronistoria

Un paio di settimane fa ho autorizzato un aggiornamento di sabayon (mate 64 bit) e da allora al boot iniziale mi è sparita completamente la possibilità di usare Mint15 (per la verità ho anche iniziato ad avere un problema con sabayon, che non sempre parte e mi tocca spegnere e riaccendere il pc ma è un problema secondrio ora). Comunque ho pensato "poco male, ne approfitto per installare mint 16 al posto del 15".
Il problema è che quando arrivo alla scelta della partizione, scelgo la sdb2, flaggo formattare, ext4 con jorn., punto di mount \home ma poi mi esce la scritta "Non è stato definito alcun file system di root".
Non so dire se questo problema è stato generato dall'aggiornamento di sabayon, probabilmente no, ma mi affido a voi.

Poi c'è un'altra cosa di cui ho paura perchè ho già avuto problemi in passato, non so cosa devo scegliere dove mi chiede "device per l'installazione del boot loader". Non sono sicuro di quale sia la partizione da selezionare e non so come scoprire qual'è.

Questa è l'immagine della mia attuale configurazione degli hd del pc fatta durante l'installazione di mint16.
Image
Vi ringrazio per l'aiuto ma fate conto di parlare con un imbranato grave! :oops:

Ciao!
Modestamente, SONO IL NUMERO UNO!..... Degli UTONTI!!! :(
Goku SuperSayan
Baby Hen

Re: problema installazione in dual boot di linux mint, sabay

Postby gimiki » Fri Dec 27, 2013 8:50

io di solito il bootloader lo installo sullo stesso disco dove ho sabayon e windows. Nel mio caso è /dev/sda , nel tuo da come vedo l'hd dove hai gli os è /dev/sdb

Per il problema del file di root, oltre alla partizione con punto di mount /home, hai scelto anche una partizione con punto di mount / ???? credo sia questo il problema.

Luigi
gimiki
Baby Hen

Postby Goku SuperSayan » Fri Dec 27, 2013 11:54

Mille grazie Luigi!
Per la partizione credo di aver capito ora... mi confondevo... credo che il punto di mount /home lo chiede al passaggio successivo, riprovo!

Per quanto riguarda il bootloader in effetti al 99% dovrebbe essere come hai detto tu, ma non esiste un comando da terminale che mi mostra esattamente dov'è?
Se provo a selezionare sdb ed è sbagliata mi esce qualche avviso o combino danni?

Grazie ancora!
Goku SuperSayan
Baby Hen

Postby gimiki » Sat Dec 28, 2013 9:32

Dovrebbe funzionare lo stesso anche su dev/sdb ma non ne sono sicuro. Comunque i punti di mout li puoi selezionare tutti nello stesso passaggio. Crei due partizioni per sabayon, una con punto di mount / e una con /home
gimiki
Baby Hen

Postby Goku SuperSayan » Sun Dec 29, 2013 1:34

Grazie.
Dunque il bootloader era giusto su sdb.
per quanto riguarda la nuova installazione, non dovevo installare sabayon ma mint16; sabayon è stato quello che mi ha fatto sparire dal bootloader mint15 spingendomi ad installare mint16. Comunque ho tentato di fare ugualmente come hai detto tu.
Ho selesionato sdb2 con punto di mount / e sdb6 (che era la vecchia home) con punto di mount /home (senza flaggare formatta).
Però non ha funzionato, mint 16 si è installato ma non mi ha preso nessuno dei miei precedenti settaggi, e se entro nel filesystem vedo una cartella home che contiene due cartelle, una che si chiama goku e una che si chiama goku mint.
Purtroppo mentre facevo l'installazione non mi ricordavo il nome esatto che avevo dato alla mia vecchia configurazione, e questo forse è stalo il mio errore ma, da tonto come sono mi aspettavo che avendo scelto di usare una home già esistente bastasse quello.
E' stato quello il mio errore?
Che faccio riprovo a fare l'installazione o c'è modo di copiare/modificare qualche cartella?

P.s. in futuro vorrei passare completamente a sabayon, ma al momento lo trovo ancora un po' difficilino e finchè non mi sono impratichito vorrei mantenere il piede in due staffe (anzi tre perchè c'è anche winzoz che non posso mollare causa mugliera incazzata che di linux per ora non ne vuole sapere :mrgreen:
Goku SuperSayan
Baby Hen

Postby umby63 » Mon Dec 30, 2013 22:47

entro nel finale della discussione
anch'io ho instalalto mint 16 e sto cercando di installare sabayon con problemi
per la tua problematica cartella home, nel momento della installazione di mint selezioni /root e /home in due distinti partizioni, la root la riformatti, mentre la home assolutamente no in qto userai lo stesso username precedente, facendo coì ti becca in tutto e per tutto la utenza precedente con i tuoi desiderata...
attualemnte quindi hai due utenti uno goku (neo instalalto ) ed uno vecchio goku mint (che non vedi ufficilamente)
se tu adesso da utente nuovo goku crei un utente con lo stesso nome del precedente vecchio (gokumint) dovrebbe prenderti tutto dalla cartella utente precedente senza problemi
spero ti sia utile
umberto
adesso posto il mio problema legato a gpt label su altro post
umby63
Young Hen

Postby Goku SuperSayan » Tue Dec 31, 2013 9:43

Mille grazie Umberto, appena posso provo a fare come dici tu, ma capisco la logica e immagino che sia esatto.
In sostanza quindi il mio errore sarebbe stato proprio quello di non digitare il nome utente identico al precedente.
Mannaggia a me testabuca! :D
Goku SuperSayan
Baby Hen

Postby umby63 » Thu Jan 02, 2014 21:21

beh puoi sempre recuperarlo..anch'io ho fatto un sacco di tentativi ed impallinate!
importante è non dare mai il flag formatta
chiaramente la cartella home dovrebbe funzionare se la distro è la stessa, non penso che funzioni il sistema con distro diverse o con DE diferenti (gnome oppure kde...)
umby63
Young Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti