installare sabayon

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

installare sabayon

Postby kalgan » Wed Dec 18, 2013 23:55

ciao ragazzi scrivo qui perchè non ho trovato un forum italiano apposito :).gentoo mi piace molto ma non sentendomi ancora pronto pèer una distribuzione del genere,preferisco magari farmi prima un po le ossa,e sabayon mi è sembrata la distribuzione giusta..(in ogni caso non sono nuovo di linux,ho usato ubuntu per 3 mesi ed adesso da circa un meso uso debian sul mo pc principale.
adesso mi arriva un netbook,ed ovviamente non lo lascio con windows 7 starter....ho intenzione perciò di mettere sabayon con xfce.prima di tutto:secondo voi questa distribuzion e va bene per un netbok?ho 2 Gb di ram ed un intel atom n455 che se non sbaglio fa 1.66 Ghz.veniamo al dunque:l's.o lo installerò tra un paio di giorni e per adesso ho provato su macchina virtuale...nel bel mezzo dell'installazione mi da un errore dicendomi che non ci sono dischi...(capita al partizionamento..)è un problema della macchina virtuale secondo voi?
su macchina reale,se voglio togliore del tutto windows ma voglio lasciare spazio per la partizione dati che opzione di partzione dovrei scegliere?
inoltre una curiosità su questa distro:ma si usa abbastanza facilmente?prima di imparare a compilare,avevo sentito dire che ci sono emtodi di inatsallazione dei programmi piu userfriendly,tipo qualcosa che si avvicinasse al mio apt-get install di debian....sapevo bene?
kalgan
Baby Hen

Re: installare sabayon

Postby kalgan » Thu Dec 19, 2013 0:58

l'errore è stato risolto ed ho installato sabayon.però c'è un problema,a installazione completata,quando avvio il sistema mi parte ancora in versione live o almeno cosi credo,cioè la prima schermata non è il grub ma il menu dove c'è da scegliere se installare o eseguire sabayon(credo appunto in versione live perchè non inserisco il mio account)..cosa vuol dire?
kalgan
Baby Hen

Postby Provia » Thu Dec 19, 2013 8:15

Ciao benvenuto su Sabayon!
Ti rispondo e ti pongo anche un paio di domande
-Nella macchina virtuale compare la scermata di avvio dell'immagine iso anche dopo l'installazione perchè probabilmente non hai smontato il media su cui c'è l'immagine di Sabayon. Nel tuo programma di virtualizzazione ci sarà sicuramente la possibilità di rimuovere il media e dare la priorità all hard disk virtuale.
-Ho un netbook atom con solo 1GB di ram e riesco tranquillamente ad usare Sabayon XFCE x64 quindi vai tranquillo. Ovviamente la gestione dei pacchetti e degli aggiornamenti sarà un po' più lenta che su altri pc.
-Sabayon non è complicata come distro linux. Ma questo ovviamente dipende dal fatto se tu abbia o meno mai usato altre distro linux in precedenza. In ogni caso si può sempre chiedere aiuto qui sul forum.

Spero di esserti stato utile.
AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Sabayon Linux x64 KDE Limbo
Provia
Advanced Hen

Postby kalgan » Thu Dec 19, 2013 15:45

sisi scusate se ho dimenticato di presentarmi,comunque ho cominciato con ubuntu ed adesso sono passatoa a debian,questo sul notebooksul netbook avevo voglia di provare qualcosa di nuovo e sabayon mi è piaciuto molto(oltre che essere made in italy).domani lo installerò :)
grazie mille per la disponibilità :)
kalgan
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti