Sabayon precluso al nuovo pc AMD/ATI. [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Sabayon precluso al nuovo pc AMD/ATI. [Risolto]

Postby Burno Sauri » Sun Dec 15, 2013 19:57

Salve a tutti, ho aggiornato il pc prendendo una scheda madre che ha gia' incorporata la scheda video.
Per l'esattezza e' una Asus F2A85-M che ha integrata la tecnologia AMD Radeon HD 7000 series.
Prima ho sempre avuto schede Nvidia.
Alcune distro si installano, anche se poi tutte sconsigliano di installare i driver proprietari perche' non ci sono o sono poco affidabili.
Con Sabayon, invece, non posso nemmeno accedere al Dvd live, ne' installare, in quanto mi si ferma a questo punto:

" Welcome to Sabayon linux 10 Amd64 Gnome
Amd A8-6500 Apu with Radeon Hd graphics"
localost root #

se do " startx" , non succede niente. peccato perche' avrei voluto provare Sabayon, che rimane una delle distro mie preferite.
un ultima domanda: che succede se metto anche la scheda Nvidia che avevo prima , la GT520 silent?
Il pc funziona con quella ati o con questa nvidia aggiunta dopo?
grazie a tutti!
Last edited by Burno Sauri on Thu Dec 19, 2013 12:06, edited 1 time in total.
Burno Sauri
Simple Hen

Re: Sabayon precluso al nuovo pc AMD/ATI.

Postby Aquila » Mon Dec 16, 2013 8:39

Scusa ma perchè usi la 10?? Prova con una Daily o con una Weekly 13. Io ho avuto problemi con Nvidia x l'installazione.
Aquila
Young Hen

Postby Burno Sauri » Mon Dec 16, 2013 12:27

ho provato la 10 e la 11 , perche' ce l'ho, mentre con la daily e la monthly attuali rimangono "ferme" con un cursore.
ho provato sia con installazione che live, niente da fare.
su windows, con iso to usb, e' fallito due volte il tentativo di metterlo su penna.
riuscissi a trovare il modo di fare una penna usb, forse ce la farei.
mi e' successo anche con la "concorrenza" , cioe' Antergos ( versione attuale), i cui dvd non si installano, ma con la penna ci si riesce: sul loro sito c'e' scritto perche', e consigliano di installare tramite usb.
ciao.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby sabayonino » Mon Dec 16, 2013 14:15

Burno Sauri wrote:su windows, con iso to usb, e' fallito due volte il tentativo di metterlo su penna.
riuscissi a trovare il modo di fare una penna usb, forse ce la farei.

da una qualsiasi distribuzione Linux ,
Individua il dispositivi USB dove vuoi installare l'ISO:
Code: Select all
# fdisk -l

o
# parted -l

individua il nome del dispositivo (Esempio /dev/sdb)

scarica l'ISO che ti interessa , spostati nella cartella del download

e da terminale utilizza "dd" per l'installazione della live
ATTENZIONE . dd se utilizzato male potrebbe cancellare il contenuto del dispositivo di destinazione se indicato male

# dd if=<immagine-sabayon>.iso of=/dev/<dispositivo_usb_individuato>

quindi supponendo che tu abbia individuato in /dev/sdb la tua penna USB

# dd if=<immagine-sabayon>.iso of=/dev/sdb

anche se l'output termina correttamente con la scrittura dei dati IN-OUT , acecrtati che la chiavetta non stia ancora scrivendo (di solito dal LED) in quanto lo spazio eccedente della chiavetta verrà riepmpito con dati nulli.
sabayonino
Sagely Hen

Postby Burno Sauri » Mon Dec 16, 2013 14:31

grazie Sabayonino, stasera faro' un tentativo.
ma fin da ora mi sto,pero', gia' chiedendo cosa intendi dire con lo spostarsi in scaricati e accedere dal terminale: semplicemente quanto dici , o occorre farlo con qualche comando che non conosco?
ciao.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby Burno Sauri » Mon Dec 16, 2013 18:37

Sono riuscito ad andare in Scaricati e di li a masterizzare la daily del 15/12 sulla chiavetta, ma come con il dvd, si pianta con il cursore fermo. ora scarico la release 13.08 e lo metto sulla chiavetta, con la speranza che questo "accoppiamento" Amd/Ati",poi si faccia installare Sabayon.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby Burno Sauri » Mon Dec 16, 2013 19:35

niente: riavviando con la chiavetta, appare la schermata di Sabayon come sempre,scelgo la tastiera, e poi dopo che sembra chew parta, riporta:
"no bootable media found"
e da li va sul cursore fermo.
mi spiace , ho fatto un brutto acquisto, era meglio se mi facevo dare una scheda madre con una bella scheda Nvidia.
ciao e grazie.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby Aquila » Tue Dec 17, 2013 9:24

A me la live funzionava perfettamente, era l'installer che non andava, ho provato di tutto, alla fine mi è venuta l'idea di entrare in Rigo ed aggiornare i drivers Nvidia,e da lì sono riuscito a far partire l'installazione.
Premesso che sono un newbie di Sabayon ma potresti provare a dare un "equo update" se ti si presenta la maschera come nel primo post e poi "equo search AMD" e vedere se i drivers installati supportano la tua scheda.Il driver dovrebbe essere questo: AMD Catalyst 13.11 Beta.
Ciao.
Aquila
Young Hen

Postby Burno Sauri » Thu Dec 19, 2013 7:43

grazie Aquila. ho fatto l'update , come mi hai detto, e lo porta a fine, ma rimane la riga di comando.
col secondo comando che mi dai, da delle risposte, ma non riesco a far scendere la pagina per vedere cosa c'e' scritto piu' su, con le frecce dico, comunque rimango sempre sulla riga di comando, nel senso che startx non funziona. per prova ho messo Antergos, Fedora20, Ubuntu Gnome 13.10 e l'ultimo Opensuse, e tutti si fanno installare sul nuovo hardware AMD/ATI. ciao.
Burno Sauri
Simple Hen

Postby Provia » Thu Dec 19, 2013 8:09

Ciao Bruno,
prova a fare così:
Scarica l'ultima stabile 13.08 da torrent

Crea la chiavetta e anziche usare il comando dd usa il comando
 sudo cp /percorso/file/iso /dev/sdb

ricorda che al posto di sdb devi mettere il nome giusto della tua chiavetta e NON indicare numeri di partizione tipo sdb1

Poi dimmi se funziona
AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor
4 GB DDR3 1600 Mhz
Nvidia Geforce 9800 GT
Sabayon Linux x64 KDE Limbo
Provia
Advanced Hen

Next

Return to Sabayon Linux Area Principianti