Non riesco a reinstallare Sabayon

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Non riesco a reinstallare Sabayon

Postby mau » Tue Oct 01, 2013 9:59

Dopo un breve aggiornamento (circa 2 sett. fa), il PC è andato in blocco e non sono riuscito a risolvere il problema.
Vari tentativi andati a vuoto e richieste di aiuto non risolutive, mi sono deciso a rienstallare Sabayon.
Sono rimasto sorpreso per non essere riuscito a reinstallare il S.O.
Ho fatto ripartire il PC anche eliminando l'avvio da HD, ma niente di fatto.
Ora avrei bisogno di un "aiutino".
Vi ringrazio. Maurizio.
mau
Baby Hen

Re: Non riesco a reinstallare Sabayon

Postby apaz » Tue Oct 01, 2013 19:59

Salve,
purtroppo capita spesso che qualche CD della iso di Sabayon (se è questo il tuo problema, non hai fornito nessuna informazione per capire cosa è successo) non funzioni.
Se hai scaricato la 13.08 prova a scaricare una daily o viceversa.
Potresti anche controllare l'md5 se corrisponde fra iso masterizzata e iso da scaricare.
Infine puoi usare un LiveCd tipo parted magic o gprted per formattare, partizionare e preparare tutto per la successiva installazione.
Fai sapere con più precisione il tuo sistema (sei in dual boot con windows?) e i passi che hai fatto e che portano al problema.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Postby mau » Wed Oct 02, 2013 12:22

Intanto grazie per il riscontro e, anche se al momento non mi trovo in condizione di dedicare troppo tempo al PC, ti farò sapere quanto prima.
Grazie ancora, a presto.
mau
Baby Hen

Postby mau » Sat Oct 05, 2013 14:05

Dunque, ringrazio Apaz per l'interessamento ma purtroppo niente da fare.
Di seguito le prove:
Ho scaricato e masterizzato su tre dvd diversi le versioni di KDE-XFCE-MATE. Ho provato più volte ma senza successo.
Allora ho reinstallato Windows XP pro per tentare l'applicazione batch (mi dice che non è un file eseguibile). Macché, notte fonda.
In ogni caso riparte sempre da Windows.
Ho provato anche a settare il BIOS con tutti i boot da DVD. Peggio che peggio.
Ho come l'impressione di aver scaricato una versione sbagliata. Mah!
Se qualcuno mi può aiutare gli sarò grato.
Un saluto e buon lavoro. Maurizio
mau
Baby Hen

Postby mau » Tue Oct 08, 2013 12:39

Per Apaz.
approfitterò ancora se puoi di un'indicazione.
Non so cosa è una daily o cosa devo vedere su md5. So che dopo aver fatto l'aggiornamento, ho spento regolarmente il PC.
Dopo due giorni l'ho riacceso ed è rimasto sempre con lo schermo nero e il cursore che lampeggiava in alto a sinistra. Bloccato. Irrimediabilmente.
La cosa strana è che nonostante abbia masterizzato 4 versioni su 4 dischi diversi, nessuno ne vuole saper di partire da CD. Ed è questo che non capisco (il lettore fuinziona).
Boh! :?:
mau
Baby Hen

Postby apaz » Tue Oct 08, 2013 20:03

Purtroppo non sono un esperto e ti posso rispondere solo per l'esperienze che ho avuto.
Prova (se non sei in dual boot o non hai dati che non puoi perdere) a formattare tutto con una LiveCD. Partizionare e riprovare ad installare una ISO.
Puoi riferirti alle seguenti guide, se sei pratico con l'inglese.
Guida per installazione:

https://wiki.sabayon.org/index.php?title=En:Beginners_Guide

Le Daily non sono altro che delle ISO di Sabayon che però vengono aggiornate tutte le settimane per cui, una volta installate, non hanno bisogno di un grande, lungo e problematico upgrade totale.
Di fatto ho notato che qualche volta le daily portano a problemi durante l'installazione. Ma tu hai usato diverse ISO di versioni base qundi di sicuro il problema non è qui.
Per scaricare le Daily:

http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/iso/daily/

Per la verifica dell'MD5 (in inglese):

http://wiki.sabayon.org/index.php?title=HOWTO:_Checking_the_integrity_of_a_LiveCD_or_LiveDVD

Per aiutarti devi almeno dirmi se sei in dual boot con windows, che scheda video hai, se ti è possibile arrivare ad un login non grafico (puoi vedere la guida all'installazione che ho postato all'inizio per vedere come operare), se partendo con l'ISO di sabayon in modalità LiveCD, si avvia normalmente o si blocca lo stesso. Se ti riesce a portare a termine l'installazione ma poi non si avvia.
Altre informazioni utili sono se hai l'hard disk formattato in modalità GPT o MBR, se hai un BIOS UEFI magari con Secure Boot abilitato. Se non conosci questi termini sul forum o su google troverai tantissime pagine di chiarimento.
Spesso ci sono problemi con le schede video (soprattutto con ATI/AMD, ma anche con Nvidia) che portano proprio ad una schermata nera in fase di avvio.
La risoluzione può essere semplice (operando da console con il comando "eselect opengl") o complessa, ma sempre risolvibile; una ricerca sul forum porta a molti Threads che trattano questi problemi, anche sul forum italiano.
Spero che riesci a venire a capo del problema, come spero che qualcuno più preparato di me ti sappia indirizzare meglio.

Saluti,
Andrea
apaz
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti