Live CD - schermo nero

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Live CD - schermo nero

Postby Ilex » Sat May 18, 2013 12:59

Salve a tutti,

sono un utente Ubutu (non esperto di Linux) che ha deciso di passare a Sabayon, però mi sono incartato già al primo passaggio.

Il mio pc ha un windows (per questioni di lavoro sig...) ed un Ubuntu 12.04LTS 36 bit Kernel Linux 3.2.0-43-generic e GNOME 3.4.2; memoria 2,0 GiB, processore Intel® Pentium(R) Dual CPU E2140 @ 1.60GHz × 2; Spazio disco disponibile: 21,4 GiB; monitor Sony 16'', credo di avere una scheda video NVIDIA ma ttualmente non mi risulta di avere driver specifici in uso.

Ho scaricato da: http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/iso/ il file: Sabayon_Linux_13.04_x86_GNOME.iso,
e ne ho verificato l'integrità con: Sabayon_Linux_13.04_x86_GNOME.iso.md5, quindi ho masterizzato su DVD.

Spento il pc, riavviato con DVD vedo il menù iniziale e posso scegliere la lingua... però se chiedo la verifica dell'integrità del DVD o lavvio in live lo schermo diventa nero - privo di qualsiasi segno, come se la macchina fosse spenta - e non riesco a fare più niente, neanche aspettando un po'.

Cosa ho sbagliato? e/o cosa devo fare per rimediare?

Grazie a chiunque possa darmi indicazioni.
Ilex
Baby Hen

Re: Live CD - schermo nero

Postby lxnay » Sat May 18, 2013 13:38

Prima di tutto non capisco perché tu stia usando la versione a 32bit invece che quella a 64bit (x86 vs amd64).
Io farei prima questa prova. Dopo di che proverei ad avviare in Safe mode, o disabilitando acpi, boot grafico e così via, come documentato nel wiki.
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby Ilex » Sat May 18, 2013 15:22

ho scaricato quella a 32bit perché leggendo in giro per la rete mi pareva di aver capito che fosse quella che poteva darmi meno problemi.
In ogni caso credo di essermi espresso male: non ho ancora installato Sabayon, volevo prima vedere com'è da avviamento live quindi non passo dal grub, metto il DVD nel lettore e avvio il pc... con i risultati che ho descritto; ho provato anche a scegliere l'opzione Sfe mode, ma lo schermo diventa ugualmente un pozzo nero e non riesco a dare nessun comando.
Comunque ho avviato lo scaricamento di: Sabayon_Linux_13.04_amd64_GNOME.iso
Ilex
Baby Hen

Postby Ilex » Sat May 18, 2013 21:25

masterizzato amd64 e eseguito md5sum su dvd...ok
avviato pc da dvd... ok
esguito controllo integrità disco da menù...ok
scelto avviamento gnome...
scelto la modalità d'avvio "verbose mode": segnala errore su virtual box, alcune righe più sotto i comadi get list lib64/ ed i successivi passano ad una velocità tale che è impossibile leggere la stringa completa ma danno warning e asterisco giallo, lo schermo diventa nero con un piccolo puntatore circolare (una volta forse sarebbe stato una clessidra) che sembrerebbe indicare il caricamento ma dopo un po' non sento più girare il dvd, il cursore si blocca e il tutto resta frizzato così.

Riavvio forzoso, un paio di nuovi tentativi ed eccomi di nuovo su Ubuntu :(
Ilex
Baby Hen

Postby Ilex » Tue May 21, 2013 15:37

Se avvio in safe mode mi trovo in uno schermo terminale come root, posso provare ad avviare l'interfaccia grafica e se si come? Basta cambiare la risoluzione dello schermo o è qualche cosa di più pesante relativo ai driver?
In alternativa (tenendo conto che conosco poco l'inglese e ancora meno i comandi da terminale) dove pesco dei wiki?
:oops: Abbiate pazienza stò cercando d'imparare :oops:
Ilex
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti