Preblemi installazione

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Preblemi installazione

Postby Paci » Sun Apr 21, 2013 11:50

Salve a tutti,
è il mio primo messaggio su questo forum come capirete dall'argomento della discussione: quando cerco di installare sabayon ho qualche problema:
-la tastiera italiana non è quella standard (es quando clicco sul tasto "+" mi viene fuori la parentesi quadra)
-attualmente ho fedora, vorrei fare un dual boot con sabayon, ma al momento del partizonamento non so come fare in modo che sabayon riconosci la /home e la swap che uso per fedora, tutte le mie attuali partizioni le vede sotto il gruppo di fedora e io vorrei condividere con sabayon la home e la swap.
Come faccio?
Paci
Baby Hen

Re: Preblemi installazione

Postby belcocco » Sun Apr 21, 2013 22:26

Per la tastiera non so cosa dirti se non che la parentesi quadra si ottiene pigiando anche il tasto AltGr oltre al +. Potrebbe essere che ce l'hai sempre premuto dovuto ad un malfunzionamento della tastiera stessa.
Per il partizionamento crei in uno spazio libero del disco una partizione per la root di sistema e poi dici all'installer anaconda di montarla come '/', inoltre monti, senza formattare, come /home di sabayon la stessa /home di fedora e idem per la swap.
Facci sapere
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Postby micia » Mon Apr 22, 2013 10:18

Per la tastiera, non è che stai usando proprio la mappatura non italiana (ad esempio quella inglese)?
Controlla nel centro di controllo del tuo ambiente grafico.
micia
Sagely Hen

Postby Paci » Mon Apr 22, 2013 19:19

Grazie delle risposte, innanzi tutto la tastiera funziona bene e non tengo premuto alt gr quando schiaccio più.. oltretutto sono sicuro di aver selezionato quella italiana. Ma questo è un problema facilmente risolvibile.
Per quanto riguarda il partizionamento: lo so che le devo montare, ma non so come fare: all'installer sabayon mi rileva le partizioni, ma non so dove cliccare per dire a sabayon di utilizzare quella home e quella swap come fossero sue.
ps: intanto risolvo qualche altro probleminon con il live cd che non vuole più partire -.-
Paci
Baby Hen

Postby belcocco » Tue Apr 23, 2013 17:38

Quando sei nell'installer anaconda per scegliere e montare le partizioni esistenti devi selezionare l'ultima opzione nel menu del partizionamento, cioè quella manuale (vado a memoria). Vedrai a questo punto tutte le partizioni esistenti e una serie di bottoni crea, modifica e cancella (vado sempre a memoria).Dopo aver selezionato la partizione di tuo interesse con il bottone 'modifica', puoi montare tutto quello che vuoi in piena libertà. Ti ricordo che la /home non va formattata.
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti