BIOS lentissimo

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

BIOS lentissimo

Postby marco2265 » Mon Dec 03, 2012 18:45

Non sono sicuro che si tratti del bios ma forse dell'UEFI; in allegato la pagina incriminata, scusate le dimensioni:

Image

Uploaded with ImageShack.us

In pratica è la videata iniziale all'accensione del pc; da 2/3 giorni ci mette 100 secondi per avviarsi ed andare alla scelta del boot. Prima del problema, in pochi secondi (2 o 3) era pronto.

Ulteriori spiegazioni:
ho 3 SO: Windows 8 (originale, upgradato da XP originale); Kubuntu e Sabayon che uso al 99%
Il problema è nato proprio uscendo da W8: non sono sicuro di averlo spento o meno, sta di fatto che il giorno successivo era ibernato ma non era in grado di svegliarsi dal letargo. Ho riavviato brutalmente e da allora i tempi di avvio sono quelli sopra descritti. Sapete aiutarmi?
MARCO DM
marco2265
Young Hen

Re: BIOS lentissimo

Postby sabayonino » Mon Dec 03, 2012 18:56

ciao

dalla foto vedo un bel menu nel quale l'ultima voce dice :

"Press Tab to switch screen"

hai provato a premerlo ? :mrgreen:

magari "dietro" a quella tenda ci stanno indformazioni che potrebbero essere utili
sabayonino
Sagely Hen

Postby marco2265 » Mon Dec 03, 2012 19:43

La sequenza delle videate è:
_ Quella che vedi, dove qualsiasi cosa io faccia, il pc non risponde (140 secondi di attesa)
_ Si spegne la videata e appare una shell per brevissimi attimi
_ Riappare la videata; qui potrei scegliere le varie opzioni; prememndo TAB, appare di nuovo una shell (diversa); poche righe, una decina, nulla da poter scegliere, e automaticamente ...
_ Appare Grub
MARCO DM
marco2265
Young Hen

Postby sabayonino » Mon Dec 03, 2012 21:15

marco2265 wrote:La sequenza delle videate è:
_ Quella che vedi, dove qualsiasi cosa io faccia, il pc non risponde (140 secondi di attesa)
_ Si spegne la videata e appare una shell per brevissimi attimi
_ Riappare la videata; qui potrei scegliere le varie opzioni; prememndo TAB, appare di nuovo una shell (diversa); poche righe, una decina, nulla da poter scegliere, e automaticamente ...
_ Appare Grub

questo step lo fa mentre cerca di partre dal disco fisso ? (il led del disco lampeggia ? )

prova a fare il boot con un live-cd o una chiavetta e vedi se ha gli stessi sintomi.

poi si vedrà.
sabayonino
Sagely Hen

Postby marco2265 » Mon Dec 03, 2012 22:13

sabayonino wrote:questo step lo fa mentre cerca di partire dal disco fisso ?

Cosa tenti di fare non lo so; è la prima cosa che mi appare appena accendo

sabayonino wrote:(il led del disco lampeggia ? )

No.

sabayonino wrote:prova a fare il boot con un live-cd o una chiavetta e vedi se ha gli stessi sintomi.
poi si vedrà.

Il boot da una live lo posso fare ma soltanto scegliendololo quando riappare per la seconda volta la schermata incirminata che ho descritto qui:

Io non so se ha che fare con il Secure Boot di Windows (o come cavolo si chiama), ma sta di fatto, che il problema è nato dopo che che Windows 8 si è chiuso malamente
MARCO DM
marco2265
Young Hen

Postby marco2265 » Thu Dec 06, 2012 19:27

Come si è presentato, così, il problema è sparito .... da solo
MARCO DM
marco2265
Young Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti