Sabayon sul mercato?

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

ylon
Simple Hen

Sabayon sul mercato?

Post by ylon » Thu May 17, 2007 11:57

Riprendo il discorso iniziato qui: http://www.sabayonlinux.org/forum/viewt ... ght=#38836

che ne dite di progettare una versione di sabayon ottimizzata al massimo per un'apparecchio simile: http://www.linuxdevices.com/news/NS6372429785.html

si taglia fuori tutto quello che non può essere installato (se non per via usb): cioè una distro apposita per essere venduta con quel tipo di macchina.. niente "collezione" di driver opensource: la scheda video è una piccolissima SiS di 8 mega (condivisi)? allora solo xorg con quel driver, se c'è proprietario meglio, altrimenti.. driver opensource e vesa (per la modalità di ripristino/sicura..ecc..ecc..).
Ok, non si potrà avere uno "zabaione" di tanti software probabilmente l'intero sistema (driver/kernel/software) dovrà essere installato su al massimo 4gb (il prezzo "alla clientela" di una CF da 4gb è ~40€.. comprare come rivenditori abbassa il prezzo).. ma si potranno fare diverse "distribuzioni" intecambiabili con pacchetti di software adatti ad un tale scopo (in fondo farò degli esempi). Diciamo che l'intero sistema base (kernel+driver+swap+sistema audio/video) va ad occupare 1GB (ricordate che linux permette di "strippare" il superfuolo persino dalla base del kernel).. rimangono ben 3GB da personalizzare a seconda degli scopi.

ora vi chiedete... a che può servirmi un sabayon che gira (anche se superottimizzato) su appena 200Mhz e 128ram? per 65€ ho appena acquistato un lettore divx che fa anche da ricevitore per il digitale terrestra, inoltre ci si può attaccare periferiche usb.. cioè con il mio hub per le sd sono in grado di attaccarci ben 35 tipi diversi di memorycard... è molto utile, ma l'apparecchio si ferma lì! inoltre non è in grado di leggere gli ultimi codec xvid o divix... ma anche altri codec alternativi come il 3gp e così via!
Al "mini sabayon pc" tutto quello che servire sarebbe: 1.vlc 2.driver usb universali 3.driver per le maggiori perifeiche di acquisizione tv su usb 4. codec per la conversione dei video (ok.. lo so che con 200mhz ci vorrebbe una vita.. ma è il pensiero che conta :lol: inoltre questo è un plus)!

Secondo me questo sistema potrebbe essere più vincente rispetto allo "shop" e poi sabayon sarebbe sempre libero.. in questa ottica voi non vendereste sabayon e relativo software (gnu) ma l'hardware e supporto tecnico: penso che su questo piano sia molto più facile dedicarsi a sabayon che testare/controllare tutte le schede wifi esistenti.

Infine esistono differenti soluzioni di minipc.. non solo i tawanesi segnati sopra: anche i margini di guadagno possono essere diversi.
ad esempio.. il minipc "singolo" senza so propiretaro (con puppylinux) costa 100$.. mentre per grandi quantitativi il prezzo viene abbassato a 85$ quindi, se per esempio acquistaste le versioni da 85$ (sarebbe comunque un investimento di migliaia di euri) e lo rivendeste (giusto per "buttarli via") allo stesso prezzo della casa produttrice (100$) avreste un guadagno di 15$ a macchina.

Per reperire i fondi.. in italia esistono cose come sviluppo italia o simili... potrebbe essere una mossa "coraggiosa" ma chissà che non presenti sbocchi professionali seri? al momento sabayon riscuote un certo interesse: penso che chiunque spenderebbe 150~200€ euri per una stazione multimediale 0 problemi e tante possibilità.

Un'altra alternativa è quello del senza impegno: cioè ne comprate 3~4.. se riuscite a venderli con il ricavato si passa a reinvestire tutto per comprarne altri 4~5 e cosi via.

Fatemi sapere cosa ne pensate, so che non ho proprio un modo ortodosso di esporre le mie idee ma mi piace sempre condividerle ;) .
Image

ajez
The Blamed One

Post by ajez » Thu May 17, 2007 12:07

su un cadavere come sto 200MHz x86-compatible mini PC ci installo qualcosa di + leggero, di certo non sabayon :|

e sviluppare un'altra versione toglierebbe tempo ai nostri 2 dev che già ne hanno poco e fanno i salti mortali per sabayon!
--
Core Beta/Site,Blog,Forum Admin
Image

ylon
Simple Hen

Post by ylon » Thu May 17, 2007 12:30

ajez wrote:su un cadavere come sto 200MHz x86-compatible mini PC ci installo qualcosa di + leggero, di certo non sabayon :|

e sviluppare un'altra versione toglierebbe tempo ai nostri 2 dev che già ne hanno poco e fanno i salti mortali per sabayon!
Se stai pensando all'hardcore gaming& co. vabbè.. mettiamoci una pietra sopra.. ma qui si tratta di vendere delle funzionalità a prezzo ridottissimo.... lo stanno già facendo: tu non stai comprando dei cadaveri di 200Mhz... ma ogni volta che compri una pennausb (10Mhz) un decoder digitale terrestre (66Mhz) o un dvdrecorder (120Mhz) non pensi a tutti i cadaveri che compri? beh.. se a casa hai alcune di queste periferiche vuol dire che possiedi un "cimitero di morti viventi" :P
Vendere non i megaerz ma le funzionalità! il "posso scrivere->stampare con la mia stampante usb spendendo solo 150€ per una macchina da scrivere multimediale"!. Sabayon, al momento, è conosciuto come il massimo delle funzionalità!

se i nostri 2 dev riuscissero a commutare una loro passione in uno sbocco professinale che gli rendono soldi... beh.. ok, non vedrei più la versione successiva del mio amato sabayon (anche se non credo proprio che muoia ;) ) ma vuoi mettere al piacere di sapere che il linux è riuscito a penetrare nel mercato? che è stato fatto da italiani? che è stato fatto alla faccia di zio bill? :P
Image

maltese
Baby Hen

Post by maltese » Sat May 26, 2007 22:47

sei pazzo ;)
w la scatola di latta!

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Tue Jun 05, 2007 14:10

ylon ti consiglio di andare a rapinare una banca!
Se vuoi ti do l'indirizzo: banca d'italia via dei mille 23
ma fammi il piacere te e le tue smanie di diventare lo zio bill di provincia.

ylon
Simple Hen

Post by ylon » Tue Jun 05, 2007 17:02

ispettorezenigata wrote:ylon ti consiglio di andare a rapinare una banca!
Se vuoi ti do l'indirizzo: banca d'italia via dei mille 23
ma fammi il piacere te e le tue smanie di diventare lo zio bill di provincia.
Lol, qui a qualcuno gli rode qualcosa. cmq:

Un'idea è un'idea: non identifica ne discrimina chi la propone.
Poi, sempre meglio avere idee proprie (anche se balzane), piuttosto che caricarsi della supponenza di dire agli altri cosa fare, no?
Image

livellozero
Sagely Hen

Post by livellozero » Tue Jun 05, 2007 17:51

Mi raccomando...... teniamo BASSI i toni!
Grazie!
Censura
Censura

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Fri Jun 08, 2007 19:17

a me rode che ci sia gente che voglia fare soldi facili sfruttando l'open source.
chiama zio bill e proponiti se vuoi fare soldi,ma non con prodotti sviluppati da gente che perde la notte e la salute.se hai idee innovative sono contento per te e ti rispetto ma inventa qualcosa di tuo e poi vendilo pure.
questo è un post dai profili bassi come suggerito dal saggio livellozero.

e poi stai tranquillo che a me non rode proprio niente e che la notte ci dormo benissimo.

Image

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Fri Jun 08, 2007 19:41

...alla fine però, con l'aria non si campa!
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+

ispettorezenigata
Old Dear Hen

Post by ispettorezenigata » Fri Jun 08, 2007 19:51

lxnay io mi riferivo a ylon che vuole vendere pc con sabayon senza mettere niente di suo.
Il tuo è un altro discorso,in quanto ti sei fatto il culo x fare sabayon e quindi non ci trovo niente di male se c'è qualcuno che ti sponsorizzi,ma no zio bill perfavore.
I soldi che prendi sono sicuro che oltre a spenderi x campare gli investirai x rendere ancora più competitivo il tuo prodotto o no?

Post Reply