Cosa Vorreste Suggerire?

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

ErMejo
Simple Hen

Cosa Vorreste Suggerire?

Post by ErMejo » Tue Apr 24, 2007 21:51

Di nuvo signori eccomi qua,

Nelle prossime versioni, cosa suggerireste agli sviluppatori di Sabayon per renderlo ancora piu completo?

A me piacerebbe che la dvd edition venga estesa anche a doppio dvd o triplo (se necessario) in modo che vengano introdotti piu pacchetti e far sforzare meno l'utente finale nella ricerca di un pacchetto/programma.

1)Leggendo un post nella parte inglese, leggevo in una parte con "Games" che volevano fossero direttamente installati (immagino durante l'installazione di Sabayon) anche alcuni giochi 3D nativi per linux come:

Alien Arena 2007
Nexuiz

Non posso far altro che quotare e far aggiungere altri titoli come:
Enemy Territory
E se ne spuntano altri, qualcosa di diverso dai soliti game di Gnome/KDE

2) Mi piacerebbe che durante l'installazione di Sabayon se scelgo lingua italiana vorrei leggere ogni cosa in italiano :D

3)Nel caso non fosse automatico, mi piacerebbe che ogni programma nuovo che installo mi venga automaticamente inserito sul tipico "Start"-"Altri programmi" in modo che non devo andarmi a cercare un file nella cartella che magari (uno come me...) non sà nemmeno dove possa essere. Utile secondo me a chiunque si avvicini a Linux/Sabayon.

4)Se tutto questo implica anche un sistema operativo piu' pesante per me e' ben accetto. La tecnologia va avanti senza limiti e se un sistema operativo mi consente di fare ogni cosa con facilità implicando pero risorse hardware esose, ben contento di spendere soldi in piu per faticare meno.

Provero' quando mi arrivera' il nuovo lettore dvd (il vecchio LG a furia di fare Live/installazioni Linux non mi legge piu' nulla :roll: ) la versione mini e postero' qualcosa riguardo anche a quello.

Ciauz!
Last edited by ErMejo on Wed Apr 25, 2007 20:53, edited 1 time in total.

Dark_MaGe
Your Farmer

Post by Dark_MaGe » Tue Apr 24, 2007 22:29

ehm...dovrebbe stare dove è ora...ho spostato :P
Image

ErMejo
Simple Hen

Post by ErMejo » Tue Apr 24, 2007 23:00

Ah è valido postarlo qui :O

Io volevo più una sorta di commenti tra noi utenti. Meglio così :)

ErMejo
Simple Hen

Post by ErMejo » Wed Apr 25, 2007 16:43

leggendo il Wiki di Tulipa (bravo Tulipa ottimo lavoro) ho notato che nella versione Mini c'è la possibilità di scegliere KDE (o un altro DE che non ho capito bene quale sia, ma mi sembra fosse Fluxbox) suggerisco quindi di togliere completamente KDE e usare un solo DE tra questi:

1)GNOME
2)Fluxbox
3)XFCE
4)Enlightment

La scelta sta a voi ;)

Suggerisco questo perchè così la versione mini, oltre a essere risicata di pacchetti e altri magna risorse, lo si fa per sistemi ancora più datati (e questo può essere un bene per chi ha due computer con uno vecchio che in questo modo, dà la possibilità di provare lo stesso Sabayon.)

Ps. Per la versione Mini mi sta bene che sia l'inglese ad essere la sola lingua, mentre per la DVD ragazzi, cerchiamo di far sparire "Next" con "Prossimo" :D

ErMejo
Simple Hen

Post by ErMejo » Wed Apr 25, 2007 16:49

Partizionamento:

Ricordo quando ho provato DesktopBSD e c'erano delle opzioni carine a riguardo.

Le opzioni erano 3 se non ricordo male:

1)Su questo disco rigido si vuole conservare il sistema operativo precedente, lasciare che l'utente scelga lo spazio da usare per eseguire un dual boot. (Ovviamente un consiglio sullo spazio da usare ci DEVE essere da non complicare la scelta).

2)Su questo disco rigico verrà usato solamente questo sistema operativo (in questo caso Sabayon) usa e partiziona automaticamente in modo ottimizzato l'intero disco rigido. (Io punterò su questa scelta se la prendete in considerazione).

3)Scegliere manualmente come dovrà essere partizionato il disco rigido scegliendo bootloader, quantità da partizionare per il sistema, swap. (Questa opzione credo si adatti perfettamente agli smanettoni.)

ildrev
Growing Hen

Post by ildrev » Wed Apr 25, 2007 22:11

ErMejo wrote:leggendo il Wiki di Tulipa (bravo Tulipa ottimo lavoro) ho notato che nella versione Mini c'è la possibilità di scegliere KDE (o un altro DE che non ho capito bene quale sia, ma mi sembra fosse Fluxbox) suggerisco quindi di togliere completamente KDE e usare un solo DE tra questi:

1)GNOME
2)Fluxbox
3)XFCE
4)Enlightment

La scelta sta a voi ;)

Suggerisco questo perchè così la versione mini, oltre a essere risicata di pacchetti e altri magna risorse, lo si fa per sistemi ancora più datati (e questo può essere un bene per chi ha due computer con uno vecchio che in questo modo, dà la possibilità di provare lo stesso Sabayon.)
Esprimo il mio voto contrario :) . Ho messo la mini su un sistema moderno perchè non avevo voglia di:
a) stare a scaricare 4 gb di pacchetti che non mi servivano (non uso gnome, xfce, e un altro po di roba)
b) dover ricompilare una serie di pacchetti che non uso ad ogni update.

In un sistema datato, non credo che Sabayon al momento sia la scelta giusta. Userei un sistema a pacchetti precompilati (probabilmente debian), altrimenti la volta che, per una ragione o un'altra, ti tocca ricompilare un pacchetto ci passi la giornata.

Dark_MaGe
Your Farmer

Post by Dark_MaGe » Thu Apr 26, 2007 8:41

con entropy si dovrebbe risolvere...
Image

ildrev
Growing Hen

Post by ildrev » Thu Apr 26, 2007 12:54

Dark_MaGe wrote:con entropy si dovrebbe risolvere...
infatti avevo detto "al momento". confido in entropy :)

ErMejo
Simple Hen

Post by ErMejo » Thu Apr 26, 2007 13:55

Io lo avevo proposto proprio per quel motivo.

Magari con la mini edition si consente di provare sabayon anche con i pc datati.

Ovviamente sono contrario anche io a rendere sabayon leggero. A me sta bene BELLO PESANTE.

La mini non era male però per introdurlo a tutti senza requisiti hardware esosi.

Tutto secondo me ;)

Ciauz!

alenote
Simple Hen

Post by alenote » Fri Apr 27, 2007 1:57

Per quanto mi riguarda ho installato Sabayon Mini (con KDE) anche su un vecchio desktop (Pentium3 733MHZ, 512sdram, 15GB hdd, nVidia MX440).
Il perché? Semplice, il riconoscimento hardware totale ed istantaneo (compresa una recente chiavetta usb wireless Zyxel ZyAir G220), quando con Windows XP il wireless usb mi dava problemi, con sabayon è stato tutto facile ed immediato.
Per la lingua italiana ho seguito le istruzioni di Ajez... e con un po' di pazienza e' tutto ok.

In definitiva adesso ho un pc di ''emergenza'' completo che, sebbene non velocissimo, mi ha richiesto ZERO ore di smanettamenti x la configurazione... e per un niubbo di linux come me è un buon incoraggiamento a continuare con questo OS.

Ovviamente spero di guadagnare esperienza ed in seguito riuscire a ritagliarmi un sistema più performante, ma per il momento questa è stata la distro che mi ha dato più soddisfazione con minor patimento.

Forse i nodi verranno al pettine al momento di aggiornare alcuni componenti... vedremo!
Scusate il post enorme
ciao
:D
Image - SabayonLinux user #6446 - Notebook Italia

Post Reply