no media center, aggiornamento kernel, resto ok

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

no media center, aggiornamento kernel, resto ok

Postby mrc68 » Thu May 01, 2014 11:48

Ciao a tutti,
sono qui da pochissimo, non sono esperto di informatica e uso sempre un desktop (niente tablet, touchscreen, ecc.), ma visto che sto facendo ora dei confronti fra distro per scegliere a quale passare dopo Ubuntu, mi sembra il momento giusto per dire la mia: perché ho delle opinioni fresche fresche.
Per ora ho installato in VirtualBox, comunque complimenti perché funziona tutto: ho installato da dvd e non ho avuto problemi, però mi sono ritrovato un sistema un po' pieno di applicazioni che non userò mai. Vero che alcune, forse, le conoscerò solo grazie al fatto che me le ritrovo già installate, ma almeno l'ambiente media center lo lascerei provare a parte. Dal momento che tutto ciò che è installato viene anche poi automaticamente aggiornato, forse si può alleggerire un po'.
Sto cercando una rolling (ho provato Debian Testing, Linuxmint LMDE, Arch) e leggendo il wiki ho visto che non viene aggiornato in automatico il kernel: non so ancora perfettamente di cosa sto parlando perché non l'ho mai dovuto aggiornare autonomamente, ma mi sono chiesto se sia una cosa che potrà crearmi dei problemi. Ad ogni modo, ammettendo che si impari a farlo senza problemi, mi chiedevo se ci fosse un modo per farlo adeguando il nuovo kernel alla macchina che uno ha.
Sarebbe possibile creare una procedura in cui ci siano delle scelte semplici (meno e semplificate rispetto a quelle di Gentoo), per arrivare ad avere il "motore" sempre più efficiente, senza moduli inutili, personalizzato, rispondente alle proprie necessità ed alle proprie conoscenze del sistema?
Questo punto non è però poi così importante; in realtà cerco una distribuzione semplice e stabile; se é anche aggiornata e personalizzabile meglio, ma se personalizzarla significasse complicarmi troppo la vita allora meglio lasciar tutto com'è.
Quindi, riepilogando, l'unica richiesta è di non istallare il media center fin da subito!?
A pensarci bene forse vuol dire che è già tutto perfetto e che sarà il caso che vada subito ad installare su HD.
A presto.
mrc68
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti